Incontri territoriali ANID: ottima partecipazione a Caserta e a Roma

20 Febbraio 2019 - disinfestazione

Incontri territoriali ANID: ottima partecipazione a Caserta e a Roma

Con la due giorni al Centro Sud, il 13 febbraio a Caserta (nella foto)e il 14 febbraio a Roma, è partito il tour di incontri territoriali che ANID ha deciso di promuovere su tutto il territorio nazionale, per confrontarsi con le imprese che operano nel comparto del Pest Control e comunicare loro il nuovo corso che ha intrapreso l’associazione per essere sempre più vicino alle esigenze delle aziende del settore: entrambi gli eventi erano aperti anche a imprese non socie.

Il presidente ANID Marco Benedetti ha illustrato gli orientamenti dell’associazione, nel corso delle due iniziative, ad pubblico complessivo di 130 professionisti del settore in rappresentanza di circa 80 aziende; fra queste, diverse non associate hanno espresso la volontà di associarsi ad ANID, intravvedendo nell’associazione un punto di riferimento saldo, a fronte dei progetti presentati, per la crescita professionale del settore.

I temi maggiormente dibattuti, sui quali i presenti hanno manifestato particolare interesse, sono stati quelli legati alla professionalizzazione del disinfestatore e alla figura del trained professional. In particolare Benedetti si è soffermato sulle relazioni con il Ministero del Lavoro e con i sindacati per il riconoscimento della stagionalità degli operatori di disinfestazione e con il Ministero della Salute, per la definizione del percorso formativo relativo al Trained Professional, iter che passerà da 40 a 100 ore e coinvolgerà anche il direttore tecnico dell’impresa.

Ha poi accennato anche al nuovo riassetto della formazione ANID, che prevederà, a fianco di una componente entomologica, anche specifici aggiornamenti sugli aspetti tecnici e operativi. Durante i due incontri c’è stato spazio anche per un approfondimento di carattere normativo sulla delicata problematica della gestione dei rifiuti: ne ha parlato Fabio Bravi, consulente ANID illustrando l’ultima revisione delle linee guida in materia.

www.disinfestazione.org

 

Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

Pest Partner,il tuo nuovo assistente personale da Bayer

15 Maggio 2019 - disinfestazione

Con l’obiettivo di essere sempre al fianco dei suoi clienti e di supportarli nel loro lavoro di tutti i giorni, Bayer ha sviluppato Pest Partner, l’applicazione mobile per chi si occupa di disinfestazione a tutti i livelli. con immagini e descrizioni di tutte le più importanti famiglie di infestanti. Schede prodotti Bayer: Sempre a portata di click le informazioni di…
Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

Scoperto un meccanismo che regola lo stimolo a pungere nelle zanzare

13 Maggio 2019 - disinfestazione

Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, propone una prima risposta a questa domanda. La ricerca, condotta presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, è stata pubblicata  sulla rivista internazionale PloS Biology. Studiando la zanzara tigre Aedes albopictus, una specie “aliena” in Italia e in Europa diffusasi a…
Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

Corso di aggiornamento tecnico e normativo per il rinnovo del certificato ANID

10 Maggio 2019 - disinfestazione

Venerdì 17 maggio alle ore 9,15, presso l’Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 213/14 – Borgo Panigale – BO, nella foto) è previsto il primo dei due corsi di aggiornamento tecnico e normativo, promosso da ANID, funzionale a coloro che hanno in scadenza il Certificato ANID. Il secondo corso è previsto mercoledì 16 ottobre 2019 nella medesima sede. Sono sempre…
Testate