Soligena: professionisti dell’igiene ambientale… certificati!

23 Gennaio 2012 - Dal mercato

Nel 2011 ha compiuto dieci anni il consorzio Soligena. Atipico, in un panorama di mercato in continuo subbuglio, Soligena è un punto di riferimento per le Imprese di Pulizia; non è un consorzio acquisti e non è un’azienda commerciale ma un partner tecnico per imprese e committenti.
Composto da dieci aziende, ben conosciute sul mercato per la propria serietà e per la propria competenza tecnica, si è fatto apprezzare in questi anni dalle più importanti aziende di pulizia per le quali ha sviluppato i metodi operativi che oggi sono largamente utilizzati, specie in ambito sanitario, e riconosciuti come i più efficaci.
Soligena, in particolare, è stato il principale attore nella capillare diffusione dei sistemi di pulizia con frange in microfibra preimpregnate infatti, tra le aziende del gruppo compaiono Falpi Srl ed E’Così srl che, per prime, si sono impegnate nello studio e nello sviluppo di queste tecnologie.
La grande esperienza maturata in questi anni dalle Aziende del Gruppo hanno consentito di formare una vera e propria “task force” che, in occasione di startup di appalto, si pone a disposizione dell’impresa di pulizia per la formazione del personale e per l’avvio del cantiere.
Inoltre Soligena, unica nel settore, può contare su di un ufficio tecnico e un ufficio marketing attrezzati e competenti per affiancare la propria clientela nella stesura di piani di lavoro e relazioni tecniche: davvero un servizio a 360°!
Queste particolari competenze, l’assoluta qualità dei prodotti distribuiti, unite ad una presenza omogenea sul territorio nazionale, consentono a Soligena di affrontare il 2012 con serenità e determinazione, con obiettivi chiari e con le carte in regola per consolidare la propria posizione di mercato.
Proprio in preparazione del 2012, nel corso del 2011, Soligena ha ottenuto, con il sistema di pulizia Microrapid, la prima Certificazione Ambientale EPD di Sistema al mondo.
Sino ad oggi, nessun’altro è stato in grado di certificare un intero processo, complesso ed articolato come quello della pulizia ospedaliera. Fin da ora i clienti di Soligena (e solo loro) potranno contare, per le proprie offerte agli Enti Pubblici, su di un sistema di pulizia Certificato a livello Europeo ed ottemperare ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) delle gare pubbliche anche dal punto di vista operativo.
La certificazione dell’intero servizio di pulizia è stato un impegno importante, sia per le risorse economiche messe in campo che per il tempo occorso.
Il complesso iter necessario è cominciato nel gennaio 2009 ed è terminato con la verifica ispettiva da parte del RINA ad agosto 2011. Sono stati rilevati i dati di un Ospedale di oltre 86.000 mq con 73 operatori impegnati quotidianamente nelle operazioni di pulizia. Il cantiere è stato analizzato, monitorato e valutato sotto ogni punto di vista giorno per giorno: un lavoro da professionisti, premiato con un prestigioso riconoscimento da parte di uno dei più prestigiosi Enti di Certificazione!
Nel corso del mese di febbraio è prevista la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e l’allargamento del gruppo ad altre nuove aziende: infatti gli Associati hanno già deliberato la loro disponibilità a cedere parte delle loro aree di competenza.

Acque reflue post-lavaggio pavimenti, C.A-L. Italia srl ha la soluzione

Acque reflue post-lavaggio pavimenti, C.A-L. Italia srl ha la soluzione

05 Dicembre 2019 - igiene urbana

Gestione delle acque reflue? Le leggi ci sono da tempo (d.l.gs.  152/2006) e ora che i controlli si stanno intensificando non esistono più alibi e convenienze. Ovunque utilizziate una lavasciugapavimenti, l’acqua di recupero che generate è un rifiuto speciale non pericoloso (in genere) e come tale va gestito. I sistemi Hydrobay sono in grado di migliorare a tal punto i…
Giornata Europea degli Antibiotici 2019: le soluzioni di Essity per ridurre il problema

Giornata Europea degli Antibiotici 2019: le soluzioni di Essity per ridurre il problema

18 Novembre 2019 - Dal mercato

In occasione della Giornata Europea degli Antibiotici, Essity rinnova il suo impegno per la sicurezza e il benessere delle persone contribuendo al dibattito sul tema della resistenza agli antibiotici, un fenomeno di dimensioni preoccupanti anche nel nostro Paese. Ogni anno infatti in Italia si effettuano oltre 4.200.000 interventi chirurgici e circa il 20% delle ferite si infettano, causando gravi danni…
Kärcher Municipal in anteprima a Sal.ve 2019

Kärcher Municipal in anteprima a Sal.ve 2019

05 Novembre 2019 - igiene urbana

Isal srl, costruttore su scala mondiale di una gamma completa di spazzatrici, dalle più compatte per l’industria ai modelli stradali meccanici aspiranti filtranti della serie MCM600, top di gamma di settore per contenuti innovativi e performances ambientali, continua ad aggiungere nuove pagine alla propria ultra quarantennale storia di successi. Dal quest’anno si è infatti esteso ulteriormente il programma di espansione…
Testate