HomeMercatoMaxity Elettrico: ora è anche per la raccolta rifiuti

Maxity Elettrico: ora è anche per la raccolta rifiuti

Renault Trucks ha consegnato il primo Maxity Elettrico equipaggiato con un volta cassonetti per la raccolta rifiuti 100% elettrico. Il veicolo non emette alcuna emissione inquinante né sonora, ed è utilizzato dalla società Nicollin presso lo stabilimento Renault Trucks di Lione.
Questa nuova applicazione è il frutto della partnership tra il Costruttore e Nicollin; il risultato finale è un veicolo dalle seguenti caratteristiche:

  • Zero emissioni inquinanti (che garantiscono il rispetto della normativa Euro 6)
  • Zero emissioni di gas serra (CO2) durante l’utilizzo
  • Emissioni sonore limitate: durante il tragitto è percepibile solo il fruscio del veicolo in movimento. Il veicolo e l’allestimento emettono in combinazione solo 63 dB e hanno ottenuto il marchio PIEK, che certifica i veicoli con emissioni sonore inferiori ai 65 dB.

Questo veicolo da 4,5 tonnellate per la raccolta rifiuti, 100% elettrico, non produce alcuna emissione inquinante né alcuna emissione acustica. In questa configurazione, che comprende la presa di forza alle batterie, garantisce un’autonomia di 50 chilometri. Tale autonomia è conforme ai bisogni di questa tipologia di veicolo ed ai tipi di utilizzo più diffusi. Il Maxity Elettrico è alimentato da quattro pacchi batterie situate nell’interasse e nella parte posteriore del veicolo. La sua configurazione unisce 32 moduli batteria montati in serie, per una capacità totale di 42 kWh. L’energia fornita all’allestimento viene gestita elettronicamente.
Con l’allestimento realizzato dalla Provence Benne Environnement (PBE) in partnership con
Renault Trucks, il veicolo è dotato di un piccolo compattatore, anch’esso completamente
elettrico, per la raccolta rifiuti domestici. Attraverso l’uso di un convertitore, l’energia delle
batterie viene deviata alla presa di forza del sistema di compattazione dei rifiuti, che rimane
in funzione anche quando il veicolo è inattivo.

Prestazioni

  • Autonomia media fino a 100 km per le applicazioni di trasporto che non richiedono il consumo di energia. L’autonomia dipende da diversi fattori quali: l’uso, l’allestimento del veicolo, la velocità e la temperatura esterna. Questa autonomia scende a 50 km quando il veicolo è abbinato ad allestimenti per la raccolta rifiuti e a compattatori che lavorano in modalità 100% elettrica
  • Velocità massima di 90 km/h, ma limitata a 70 km/h per ottimizzare l’autonomia
  • Cambio robotizzato
  • Motore elettrico asincrono trifase 400V / 47kW raffreddato a liquido
  • Coppia massima in partenza (270 Nm)
  • Pendenze superabili < 15%
  • Recupero dell’energia in frenata.
ULTIME DAL MERCATO