HomeMercatoMateriali a contatto con gli alimenti: Reflexx ha le carte in regola

Materiali a contatto con gli alimenti: Reflexx ha le carte in regola

Il guanto alimentare non è solo un dispositivo igienico fondamentale, ma rientra tra i M.O.C.A. (REG 1935/2004/CE – DM 21.03.1973, REG EU 10/2011), ovvero i “Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti”. Essi devono essere prodotti secondo buone pratiche di fabbricazione affinché non costituiscano un pericolo per la salute, e non comportino una modifica inaccettabile della composizione dell’alimento o un deterioramento delle sue caratteristiche organolettiche.

Tutti i soggetti della filiera alimentare (produttore/importatore/distributore/utilizzatore finale) sono tenuti per legge a verificare e rispettare quanto richiesto dalla legislazione sui MOCA. In linea con quanto prescritto dalla legge, Reflexx fa eseguire, sui guanti a marchio proprio, test di migrazione globale e migrazione specifica utilizzando sostanze chimiche simulanti il comportamento di tutti i gruppi di alimenti.

Per verificarne la stabilità nel tempo e dare massima garanzia di sicurezza ai proprio clienti, i guanti della Linea Food Reflexx sono testati presso laboratori accreditati europei più volte all’anno e sono risultati idonei al contatto per 30′ a 40° con tutti gli alimenti più comuni.

Per una comunicazione ancora più trasparente – e per orientarsi tra i diversi modelli disponibili – sul retro dei dispenser Reflexx riporta la tabella riassuntiva dei test per i quali quel determinato guanto è risultato idoneo.

www.reflexx.com

ULTIME DAL MERCATO