HomeMercatoJohnson Controls: il partner giusto…a prova di start and stop!

Johnson Controls: il partner giusto…a prova di start and stop!

Johnson Controls ha organizzato lo scorso 22 novembre un incontro con la stampa durante il quale è stato ufficialmente lanciato il sistema di diagnostica VSSP per le batterie Start-Stop.

Dal 2012 i livelli massimi di emissioni di CO2 per le autovetture di nuova produzione saranno limitati a 130 g/km in conformità con la normativa europea. Gli innovativi sistemi start-stop svolgono un ruolo cruciale negli sforzi intrapresi per raggiungere questi obiettivi. In base alle previsioni effettuate da Johnson Controls, il numero di veicoli dotati del sistema start-stop, prodotti in Europa, aumenterebbe di circa il 70% della produzione totale entro il 2015. In questi particolari sistemi la batteria svolge un ruolo decisivo dacché deve essere in grado, tutte le volte, di avviare il motore in modo affidabile ed è, da sola, responsabile della fornitura dell’energia necessaria all’elettronica e all’equipaggiamento elettrico di bordo quando il sistema si spegne e si riaccende. Per questo motivo è necessario affidarsi a batterie ad alte performance.
Johnson Controls equipaggia il maggior numero di veicoli dotati di questa tecnologia eco-friendly con batterie AGM (Absorbent Glass Mat) o EFB (Enhanced Flooded Battery). Le normali batterie di avviamento al piombo non sono infatti in grado di resistere a lungo al costante stop-and-go del traffico cittadino, tanto che ogni batteria perde dal 7 al 16% della sua efficienza entro una settimana se utilizzata con un veicolo dotato di questo particolare sistema. «La nostra gamma di batterie VARTA start-stop – spiega ¬ Guido Borzoni, General Manager Johnson Controls Autobatterie SpA di Italia. – dimostra il nostro impegno nel supportare l’industria automotive nello sforzo di sviluppare soluzioni durevoli, atte a ridurre le emissioni di CO2».
Le batterie di nuova generazione prodotte da Johnson Controls sono infatti progettate proprio per rispondere agli speciali requisiti della tecnologia start-stop. Le batterie AGM, ad esempio, oltre ad essere ermetiche, esenti da manutenzione e resistenti alle vibrazioni, offrono una stabilità ciclica molto superiore, una straordinaria potenza di avviamento anche a basso livello di carica e una vita utile più lunga. Inoltre, rispetto alle batterie tradizionali, le AGM prevedono l’uso di tecnologie di freni rigenerativi (per il recupero dell’energia in frenata) e altri sistemi per il risparmio di carburante oltre quello del sistema start-stop, ad esempio tramite il disinserimento temporaneo dell’alternatore (passive boost) per far sì che tutta la potenza del motore possa essere utilizzata per accelerare il veicolo.


Per veicoli equipaggiati con sistemi di base start-stop, Johnson Controls Power Solutions ha realizzato poi la batteria VARTA® start-stop con tecnologia EFB ottimizzata. Diversamente dalle normali batterie wet, le batterie EFB ottimizzate dispongono di uno speciale separatore in poliestere che stabilizza la massa attiva delle piastre. Questo tipo di batterie ha una stabilità ciclica superiore e consente un numero molto maggiore di cicli di avviamento. Le batterie EFB ottimizzate sono idonee per sistemi start-stop di base con requisiti minori di performance rispetto alle batterie AGM.
Tuttavia l’introduzione di questa nuova tecnologia pone un problema non da poco per le officine non autorizzate. La sostituzione di una batteria start-stop è molto più complessa di quella di una batteria di avviamento tradizionale. Per ovviare a questo problema, Johnson Controls ha messo a punto un programma denominato VSSP (VARTA Start-Stop-Service-Programm) che consente alle officine non autorizzate di fornire anche il know-how tecnico e l’attrezzatura idonea per effettuare comodamente la sostituzione di batterie in auto dotate di sistemi start-stop. Secondo dati attendibili ad oggi il 60 percento delle officine non autorizzate non sarebbe in grado di riparare un autovettura dotata di questo sistema. Il programma messo a punto da Johnson Controls consente alle officine non autorizzate di testare e di sostituire regolarmente le batterie start-stop in base alle disposizioni in vigore con l’ausilio di un apparecchio compatto, facile da usare, che fornisce dati aggiornati per facilitare la sostituzione di una batteria start-stop. Il robusto apparecchio, che è più piccolo di un iPad, stabilisce, con l’ausilio di un codice 2D e del numero VIN, il tipo di autoveicolo e di batteria, fornisce informazioni sulla posizione della batteria e della porta EOBD (European on boards diagnostics). Tutto ciò viene effettuato direttamente sul veicolo. Sullo schermo il tecnico segue passo per passo, con l’ausilio di immagini e di rappresentazioni grafiche, le operazioni necessarie per la sostituzione della batteria. Dopo aver completato un passo, tocca lo schermo dove viene visualizzato il passo successivo. Ma il programma VARTA Start-Stop Service non consiste solo in questo: le officine hanno la possibilità di formare i propri dipendenti con l’ausilio di eXponentia – direttamente sul veicolo o tramite e-learning via internet.

ULTIME DAL MERCATO