Il Bioluminometro Ensure Touch in ambiente ospedaliero

27 Maggio 2020 - Dal mercato

Il Bioluminometro Ensure Touch in ambiente ospedaliero

Verificare il livello igienico delle superfici, degli utensili e degli ambienti è sempre stato molto importante, ma diventa davvero essenziale quando si opera in ambienti ad alto rischio igienico come ospedali, mense, case di cura, industrie alimentari ecc..

In queste realtà è importante sapere se si è pulito correttamente, ma ancora più importante è saperlo subito! Da sempre ci si è basati sui tamponi microbiologici per ottenere le informazioni sul livello igienico dell’ambiente, ma questo dato è disponibile solo alcuni giorni dopo l’effettuazione del tampone. E’ chiaro che nel tempo che intercorre tra il campionamento e la risposta, si continua ad usufruire dell’ambiente o della superficie anche se non è correttamente sanificata, con conseguente aumento del rischio biologico. Per ottenere un’informazione rapida e precisa sulle condizioni igieniche di una superficie, si sta rapidamente diffondendo il Test dell’ATP effettuato utilizzando il bioluminometro e i relativi tamponi monouso. L’ATP (Adenosin Trifosfato) è un ottimo indicatore di sporco organico perché è una molecola che si trova in tutte le cellule viventi; nei batteri, nei lieviti, nelle muffe e in tutte le cellule animali o vegetali.

Il particolare il nuovissimo luminometro EnSure TOUCH, utilizzato con i tamponi SuperSnap ad alta sensibilità, è un sistema rapido di rilevazione dell’igiene particolarmente sensibile e sofisticato. Normalmente il bioluminometro viene utilizzato con i tamponi UltraSnap per la verifica giornaliera dello stato igienico delle superfici. Ma quando gli ambienti sono particolarmente a rischio si utilizzano i tamponi SuperSnap ad alta sensibilità in quanto sono dotati di una soglia di rilevabilità pari a 0,1 fentomoli di ATP.Lo strumento EnSure TOUCH è inoltre dotato di un sistema di raccolta e analisi dati basata sulla connettività WiFi per cui nel momento in cui l’operatore sta effettuando il tampone, il responsabile può collegarsi al cloud e visualizzare il risultato da qualsiasi postazione di lavoro.

I rischi di contaminazione vengono visualizzati e riconosciuti in tempo reale e si possono così applicare immediatamente le relative azioni correttive.

I tamponi SuperSnap utilizzati in associazione con il luminometro EnSURE TOUCH producono valori in linea con gli standard di accettabilità ANMDO/CERMET in ambito ospedaliero.

http://www.rgstrumenti.it

Kemika e il Progetto RSA a Nessun Elemento Contaminante

Kemika e il Progetto RSA a Nessun Elemento Contaminante

11 Ottobre 2021 - Dal mercato

Attenta alle esigenze emerse nelle Residenze Sanitarie Assistite nel momento in cui è scoppiata la pandemia legata al CoViD 19, Kemika ha ritenuto che il proprio compito non potesse esaurirsi nella produzione e commercializzazione di detergenti e disinfettanti destinati alla lotta contro questo pericoloso Virus, ma, doveva porsi, quale obbiettivo principale, il fornire un efficace ed efficiente servizio di consulenza…
Il vero valore della certificazione nel settore della sanificazione

Il vero valore della certificazione nel settore della sanificazione

04 Ottobre 2021 - Dal mercato

Antonio Lucchini, CEO di SQS ITALIA, uno dei più importanti e qualificati enti di certificazione al mondo, definisce quale può essere il reale valore della certificazione nel delicato e complesso settore della sanificazione: “Innanzitutto va compreso che la certificazione di un sistema di qualità non è, e non deve mai essere, una sorta di singolo adempimento burocratico del quale alcune…
Saniprom, il protocollo di sanificazione “su misura”

Saniprom, il protocollo di sanificazione “su misura”

22 Settembre 2021 - Dal mercato

Promotergroup S.p.A. è una Global Service con un portfolio servizi fra i più ampi in Italia spaziando dall’adeguamento normativo cogente alle certificazioni QSA/food, alla sicurezza sul lavoro compresa la sorveglianza sanitaria sino alla Finanza e Sviluppo d’impresa. Ulteriore supporto ai clienti è dato dalla formazione obbligatoria, servizi per le P.A. e assistenza per le gare d’appalto. Must è quello di…
Testate