Gare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

16 Gennaio 2020 - Dal mercato

Gare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

L’applicazione obbligatoria dei CAM nelle gare d’appalto necessita da parte delle imprese di pulizia e dei progettisti uno studio dettagliato delle soluzioni gestionali e di prodotti, attrezzature e macchinari migliori in termini ambientali: un’attività complessa da svolgere, soprattutto nei tempi previsti dalle procedure.

Valutare l’impatto ambientale in modo preventivo

Il software SOS CAM consente una valutazione preventiva – in fase di formulazione dell’offerta tecnica – dell’impatto ambientale associato al servizio di pulizia, in tutti gli ambiti (ospedaliero, civile, rotabile e impianti, stazioni, porti ed aeroporti); inoltre raccoglie in un unico punto tutta la documentazione di conformità richiesta dai CAM (schede tecniche, schede di sicurezza, attestati di certificazione).

Conformità ai CAM

Nello specifico, il sistema elabora gli indicatori ambientali del servizio di pulizia richiesti dal paragrafo 5.4.1 del D.M. 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) e dal paragrafo 4.5.1 del D.M. 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri) in base alle frequenze degli interventi e alle informazioni fornite dai produttori su prodotti, attrezzature e macchinari. In questo modo SOS CAM in modo veloce e oggettivo, è in grado di identificare lo scenario più efficiente non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.

Obbligo normativo e fattore di competitività

SOS CAM è stato pensato sulla base delle richieste provenienti dagli operatori del cleaning e dalle stazioni appaltanti: riconoscere in maniera chiara, affidabile e oggettiva le migliori soluzioni ambientali che caratterizzano un servizio complesso come quello di pulizia professionale. Oggi SOS CAM è uno strumento indispensabile alla luce degli obblighi previsti dall’ordinamento normativo degli appalti pubblici del nostro Paese” (Cesare Buffone, Punto 3 Srl)

http://www.soscam.it

ErgoDrop: massimo risultato, minimo sforzo

ErgoDrop: massimo risultato, minimo sforzo

22 Dicembre 2020 - Dal mercato

Filmop presenta ErgoDrop, il sistema ergonomico per la pulizia professionale dei pavimenti completo di manico dosatore con capacità 500 ml, telaio in alluminio e panno in microfibra Skill-Fur. Leggero, pratico e facile da usare, è particolarmente indicato per la pulizia in ambienti medio-piccoli come uffici, scale e corridoi e in tutte le situazioni in cui è richiesto un intervento rapido…
REFLEXX: guanti per professionisti

REFLEXX: guanti per professionisti

21 Dicembre 2020 - industria & gdo

Vi proponiamo un bello spot pubblicitario di Reflexx che racconta  tre situazioni diverse in cui il guanto è protagonista. Il video è stato realizzato da Cinema d’Azienda, le riprese sono state fatte nel novembre scorso e verrà diffuso sui canali : Cielo, Eurosport, Gambero Rosso, Sky Sport 24, Sky TG 24, TV8. Per guardare il video: https://youtu.be/uB4vSOM9JrQ    …
La campagna di comunicazione Unger vince il Marketing-Award

La campagna di comunicazione Unger vince il Marketing-Award

18 Dicembre 2020 - imprese & dealers

Un grande onore per Unger: la campagna di comunicazione digitale per la Limited Black Series Edition è stata premiata con il “Technology and Marketing Awards”. Stefan Koßmann, Senior Marketing Communications Specialist di Unger, ha ritirato il premio nella categoria “Best Digital Campaign”. “Siamo molto orgogliosi di ricevere un premio di marketing riconosciuto a livello internazionale. Questo premio dimostra che la…
Testate