Gare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

16 Gennaio 2020 - Dal mercato

Gare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

L’applicazione obbligatoria dei CAM nelle gare d’appalto necessita da parte delle imprese di pulizia e dei progettisti uno studio dettagliato delle soluzioni gestionali e di prodotti, attrezzature e macchinari migliori in termini ambientali: un’attività complessa da svolgere, soprattutto nei tempi previsti dalle procedure.

Valutare l’impatto ambientale in modo preventivo

Il software SOS CAM consente una valutazione preventiva – in fase di formulazione dell’offerta tecnica – dell’impatto ambientale associato al servizio di pulizia, in tutti gli ambiti (ospedaliero, civile, rotabile e impianti, stazioni, porti ed aeroporti); inoltre raccoglie in un unico punto tutta la documentazione di conformità richiesta dai CAM (schede tecniche, schede di sicurezza, attestati di certificazione).

Conformità ai CAM

Nello specifico, il sistema elabora gli indicatori ambientali del servizio di pulizia richiesti dal paragrafo 5.4.1 del D.M. 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) e dal paragrafo 4.5.1 del D.M. 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri) in base alle frequenze degli interventi e alle informazioni fornite dai produttori su prodotti, attrezzature e macchinari. In questo modo SOS CAM in modo veloce e oggettivo, è in grado di identificare lo scenario più efficiente non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.

Obbligo normativo e fattore di competitività

SOS CAM è stato pensato sulla base delle richieste provenienti dagli operatori del cleaning e dalle stazioni appaltanti: riconoscere in maniera chiara, affidabile e oggettiva le migliori soluzioni ambientali che caratterizzano un servizio complesso come quello di pulizia professionale. Oggi SOS CAM è uno strumento indispensabile alla luce degli obblighi previsti dall’ordinamento normativo degli appalti pubblici del nostro Paese” (Cesare Buffone, Punto 3 Srl)

http://www.soscam.it

Il Bioluminometro Ensure Touch in ambiente ospedaliero

Il Bioluminometro Ensure Touch in ambiente ospedaliero

27 Maggio 2020 - Dal mercato

Verificare il livello igienico delle superfici, degli utensili e degli ambienti è sempre stato molto importante, ma diventa davvero essenziale quando si opera in ambienti ad alto rischio igienico come ospedali, mense, case di cura, industrie alimentari ecc.. In queste realtà è importante sapere se si è pulito correttamente, ma ancora più importante è saperlo subito! Da sempre ci si…
Sanificare gli ambienti a cominciare dal pavimento

Sanificare gli ambienti a cominciare dal pavimento

20 Maggio 2020 - Dal mercato

La sanificazione è una cosa seria e complessa: i microrganismi patogeni sono migliaia in continua modificazione e quindi deve essere fatta da professionisti che conoscano e utilizzino i prodotti e gli strumenti adatti. Il “fai da te” non sarà più tollerato! Il sistema più efficace è quello di saturare gli ambienti atomizzando nell’aria agenti sanificanti come il perossido di idrogeno,…
Coronavirus, la linea di disinfettanti Newpharm® per sanificare ambienti e superfic

Coronavirus, la linea di disinfettanti Newpharm® per sanificare ambienti e superfic

10 Maggio 2020 - Dal mercato

L’emergenza coronavirus spinge ogni persona alla massima responsabilità, sia dal punto di vista civile che morale. Il COVID-19 ha una grande capacità infettiva, trasmissibile da persona a persona, nonché la capacità di sopravvivere, per un tempo limitato, sulle superfici. Per arginare la sua diffusione è fondamentale, oltre a semplici regole di igiene personale, la disinfezione degli ambienti e delle superfici…
Testate