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Fimap: estensione della garanzia a due anni

Fimap ha recentemente ospitato tutta la rete vendita per un incontro articolato in due giorni con un unico tema: il progetto di estensione della garanzia a due anni, che è partito con il 1° di Gennaio 2012. Analizziamo con Antonio Incrocci, Product and Service Manager di Fimap, i punti essenziali discussi durante il meeting.

Quale processo ha portato all’estensione della garanzia?
Il perseguimento di una linea di costante miglioramento delle prestazioni aziendali, ci ha portato ad investire su diversi fronti, quali l’industrializzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie (FSS, FNC, FES), il perfezionamento dei sistemi di controllo e certificazione dei prodotti, la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale e sull’incremento dei metodi di informazione. Tali investimenti hanno aumentato il livello di credibilità del marchio Fimap ed il consenso dei nostri clienti che sentono di aver stabilito un rapporto professionale con un’azienda che trasmette fiducia e solidità.
Allo stesso tempo si è raggiunto un livello di qualità certificata per i nostri prodotti che ci permette di garantirne le prestazioni nel tempo: acquistando una macchina Fimap il cliente finale ha la consapevolezza di aver acquistato un prodotto affidabile e di alta qualità in grado di rispondere correttamente alle esigenze per le quali è stato acquistato.

Come si realizza in termini concreti l’estensione della garanzia a due anni?
È la qualità di un prodotto che consente di estendere il periodo di garanzia, e grazie al piano di manutenzione programmata previsto dalla garanzia Fimap, siamo in grado di garantire la medesima qualità nel tempo.
Per rendere concreto questo passaggio, abbiamo pianificato un processo che mira al perfezionamento dell’offerta al cliente elevandone gli standard qualitativi. Internamente abbiamo introdotto un sofisticato sistema di certificazione della qualità del prodotto chiamato Road to Quality. Contemporaneamente sono stati sviluppati nuovi strumenti online espressamente per la nostra rete di rivenditori, per migliorare il livello di preparazione e professionalità. Infine, per portare a termine il piano di manutenzione programmata previsto dalla garanzia estesa, ci siamo attivati per uniformare il livello di competenza tecnica con il progetto di “Certificazione delle Officine” grazie al quale i nostri clienti potranno appoggiarsi ad una rete di strutture attrezzate e certificate Fimap, presso i quali verranno eseguiti con costanza e professionalità tutti i controlli previsti dal piano.

Quali sono gli strumenti che Fimap mette a disposizione dei suoi rivenditori?
Siamo intervenuti nelle tre fasi, prima, dopo e durante la vendita. Il primo strumento è sicuramente il certificato di qualità che accompagna ogni macchina, risultato del percorso di collaudo Road to Quality che documenta l’esito positivo dei test effettuati per tutte le funzionalità della macchina. La qualità e affidabilità del prodotto Fimap è quindi certificata e legata ad un documento ufficiale. Per intervenire nella seconda e terza fase, ci siamo concentrati sullo sviluppo di strumenti web, per poter dare un servizio sempre disponibile 24 ore su 24, supportando il lavoro dei nostri rivenditori con sistemi all’avanguardia. Per supportare la nostra rete nei processi di vendita abbiamo realizzato il software di preventivazione online Fit4You, un vero e proprio strumento di lavoro, grazie al quale i nostri rivenditori possono creare preventivi in tempo reale di qualsiasi prodotto e definire il piano tagliandi per eseguire correttamente la manutenzione programmata prevista dalla garanzia. Inoltre, abbiamo creato un canale diretto con i nostri rivenditori con il quale possono essere costantemente aggiornati sulle novità, dove possono trovare immediatamente disponibile tutto il materiale tecnico e commerciale, dove poter svolgere in completa autonomia tutte le operazioni legate alla vendita e all’assistenza sui prodotti, snellendo notevolmente i processi: questo canale si chiama My Fimap. Infine durante la fase finale viene consegnato al cliente il libretto di manutenzione programmata che documenta i tagliandi effettuati sul prodotto che vengono gestiti e registrati anche dal rivenditore grazie al portale online.

Quali sono i vantaggi della nuova offerta?
In termini concreti parliamo della garanzia di un servizio post vendita che guida il cliente nella valorizzazione del proprio prodotto. In particolare abbiamo puntato sulla prevenzione, ovvero sul passaggio da una manutenzione di tipo correttivo ad una manutenzione di tipo preventivo, concretizzato dal piano di manutenzione programmata. In questo modo si riducono i rischi di danni dovuti ad una scorretta manutenzione, che portano a costosi interventi di riparazione. Un prodotto controllato ad intervalli regolari, è un prodotto in grado di lavorare con costanza al massimo delle prestazioni, è affidabile e sicuro nel tempo. Per quanto riguarda la nostra rete vendita parliamo sicuramente di una maggiore chiarezza di rapporto tra i protagonisti, dove i ruoli e le azioni sono ben definiti. In questo modo intendiamo penetrare il mercato con un’offerta organizzata, omogenea ed uniforme. Inoltre dati gli strumenti e la formazione tecnica prevista, vogliamo aumentare il livello di professionalità della rete vendita e la preparazione necessaria ad offrire un servizio conforme agli alti standard voluti dall’azienda.

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