HomeMercatoCome il Covid-19 ha cambiato il mercato dei guanti?

Come il Covid-19 ha cambiato il mercato dei guanti?

Con l’avvento della pandemia globale che ha caratterizzato gli ultimi mesi, oltre alla domanda di mascherine anche la domanda di guanti ha subito un aumento esponenziale. I guanti sono un prodotto fondamentale nell’ambito sanitario ma ampiamente utilizzati anche nei settori cosmetico, industriale, alimentare e del cleaning.

Con questo incremento di domanda il mercato vive per la prima volta dal 1990 una situazione nuova: gli impianti altamente specializzati per la produzione di guanti sono concentrati in Asia e hanno ormai raggiunto la massima capacità produttiva; l’incremento di domanda dei guanti si è protratto dai primi mesi del Covid-19 fino ad oggi generando scarsità della materia prima, in particolar modo di nitrile.
In sua assenza si possono utilizzare guanti di altri materiali come il lattice, il vinile e polietilene. Il lattice ad esempio è un buon materiale biodegradabile, dotato di elevata elasticità, sensibilità e resistenza meccanica. Quindi, nonostante la scarsità di nitrile, il mercato dei guanti può avere continuità e crescere grazie al lattice che rappresenta una validissima alternativa.

Reflexx, da 16 anni distribuisce sul territorio nazionale guanti dedicati ad ogni settore lavorativo, si sta impegnando al massimo ogni giorno per assicurare qualità e professionalità, anche durante questo duro periodo!

www.reflexx.com

 

 

ULTIME DAL MERCATO