HomeMercatoSutter Professional e la Carbon Footprint

Sutter Professional e la Carbon Footprint

Sutter Professional, dopo la recente SA 8000 come certificazione d’azienda e la licenza Umweltzeichen per cera e decerante certificati secondo l’equivalente austriaco dell’Ecolabel e valevole per i CAM, completa le sue certificazioni con l’ottenimento anche della ISO 14067 come azienda in grado di quantificare la carbon footprint dei propri prodotti.

La Carbon Footprint di Prodotto (CFP) è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto. Nel conteggio sono quindi considerate tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione delle materie prime, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto.

La norma internazionale ISO 14067 specifica i principi e le linee guida per la quantificazione e la comunicazione dell’impronta di climatica di un prodotto.
Il calcolo della carbon footprint di un prodotto viene eseguito utilizzando la metodologia LCA- Life Cycle Assessment, secondo le norme ISO 14040 e ISO 14044.

  • Il Life Cycle Assessment (LCA) è un processo di valutazione degli aspetti ambientali associati al ciclo di vita di un prodotto o servizio.
  • Al fine di consentire al mercato un confronto omogeneo degli impatti ambientali, è necessario fare riferimento a delle PCR, ovvero delle regole di categoria di prodotto per condurre uno studio LCA.
  • La linea guida adottata come riferimento per lo studio LCA dei prodotti Sutter seguirà la PCR che si riferisce a Detergents and Washing Preparations considerati prodotti chimici per la pulizia con molteplici funzionalità, quali superfici, lavanderia, stoviglie ecc.

Si parte con la quantificazione della Carbon Footprint di 4 prodotti che sono: Pine, Ruby, Diamond (anche certificati Ecolabel IT/020/009) e Ondaklor (anche riconosciuto Presidio Medico Chirurgico n. 19651).
Il percorso di Carbon Footprint è stato possibile grazie alla consulenza specializzata di Punto 3 e alla visita di verifica di Bureau Veritas.

#StayTuned
www.sutterprofessional.it

ULTIME DAL MERCATO