Industria 4.0 & Pmi

16 Novembre 2018 - imprese & dealers

Industria 4.0 & Pmi

Industria 4.0: un terreno ancora parzialmente inesplorato da molte piccole e medie imprese. Infatti, nonostante 8 PMI su 10 conoscano il tema e le opportunità ad esso correlate, solo il 18,6% delle aziende del nord è riuscito ad adottare vere soluzioni 4.0.

Il timore è che questo segnerà distintamente la linea di confine tra le aziende del passato, destinate a scomparire, e quelle del futuro, che influenzeranno i mercati nei prossimi anni.

Il nuovo piano per l’Industria 4.0 che continua, a livello concettuale, la politica di sviluppo industriale iniziata con il piano Calenda nel 2016 comporta due importanti novità. La prima è che il piano è rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, che rappresentano il 98% del totale delle imprese italiane, modulando la detrazione fiscale, l’iper-ammortamento, in differenti scaglioni disegnati sulle capacità di crescita delle diverse piccole, medie e micro imprese.

Oggi le PMI potranno dunque mostrare meno diffidenza verso l’industria 4.0 che era vista come un qualcosa di irraggiungibile perché appannaggio esclusivo della grande impresa. La seconda novità è l’attenzione non solo agli asset tecnologici ma all’organizzazione con l’introduzione di incentivi per la digital trasformation dell’organizzazione e delle persone.

Di questo, e non solo, si parlerà a Milano il prossimo 20 Novembre nel convegno organizzato da Laboratorio Industry 4.0, in collaborazione con Fineco Bank (ore 16,30, Hotel Principe di Savoia).

L’incontro sarà condotto da Giovanni Anselmi – Co-Founder Laboratorio Industry 4.0.Stefano Valvason – Direttore Generale A.P.I., Gigi Gianola – Direttore Compagnia delle Opere e Claudio Provetti – Presidente Federazione CISQ racconteranno, dal loro osservatorio privilegiato, a che punto sono le PMI verso un immaginario percorso verso Industria 4.0.

Nel secondo modulo Luca Sancricca – Educational Manager Academy Laboratorio Industry 4.0 parlerà di Formazione Esperienziale in Fabbrica con Massimo Ballerio – Direttore IoT Elmec e Luca Cremona – Business Development Manager Industrial Solutions Gruppo Rold. Questi ultimi inoltre racconteranno come le loro aziende hanno affrontato l’evoluzione 4.0 diventandone anche importanti player.

Nel terzo modulo Alessandro Dragonetti – Co-Managing Partner – Head of Tax Bernoni Grant Thornton cercherà di fare chiarezza sul Bonus formazione e altri incentivi del Piano Industria 4.0 che il governo, pare, stia pesantemente rivisitando.

Concludendo Carlo Maria Scoccimarro di Fineco Private Banking parlerà di Fintech al servizio dell’imprenditore.

 

 

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

28 Ottobre 2020 - imprese & dealers

Gianmaria Balducci è il nuovo presidente nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. È stato eletto al termine della prima assemblea di mandato dell’associazione che rappresenta 2.400 imprese cooperative, che danno lavoro a 154.000 persone (+2% nel 2019) di cui circa l’80% soci lavoratori e che nel 2019 hanno sviluppato un valore della produzione di 16,53 miliardi di euro (+2,5%). Alla…
Trattamento dell’aria in epoca di Covid: quanto conta la corretta gestione?

Trattamento dell’aria in epoca di Covid: quanto conta la corretta gestione?

28 Ottobre 2020 - hotel & catering

Lo tsunami Coronavirus ci ha travolto come mai prima d’ora, ed è evidente che in questo periodo di emergenza sia molto forte la preoccupazione per la salute dell’intera collettività e per la tenuta dell’economia nazionale. In tal senso, lo sappiamo bene, il settore del turismo e quello della ricettività giocano un ruolo strategico, con tutto ciò che ne consegue in…
L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

27 Ottobre 2020 - disinfestazione

“Al termine delle due intense giornate di lavori dell’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D., svoltasi in modalità da remoto seguendo le direttive del DPCM del 18 ottobre scorso, non possiamo che essere più che soddisfatti del risultato ottenuto, dell’interesse suscitato e della consistenza dei contenuti esposti – dice Marco Benedetti, Presidente di A.N.I.D., al termine della conferenza dal titolo: “Infestanti ed emergenze,…
Testate