HomeMercatoIdealservice con Claudit offre un servizio “su misura”

Idealservice con Claudit offre un servizio “su misura”

Idealservice ha adottato l’innovativo sistema informatico Claudit, un sistema per la digitalizzazione del servizio di pulizia e sanificazione, perfettamente aderente agli interventi di riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Idealservice, da oltre 70 tra i leader nel settore del facility management e dei servizi ambientali, ha nel suo DNA la ricerca continua di soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate, ma anche e soprattutto sostenibili per l’ambiente. Per dare risposta alle esigenze dei  clienti in ambito sanitario ha adottato Claudit: vediamolo più da vicino.

Il sistema informatico Claudit

Claudit permette di semplificare il servizio con soluzioni tecnologiche diverse a seconda delle necessità dell’appalto e di condividere le informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo anche da remoto. La piattaforma consente di creare l’anagrafica delle aree di lavoro sulle quali progettare l’esecuzione delle attività ordinarie e periodiche da assegnare agli operatori. Ogni programmazione individua la specifica dotazione di prodotti, materiali, attrezzature, macchine e DPI da assegnare al singolo operatore. La gestione dei piani di attività programmata sarà tracciata dagli stessi operatori che segnaleranno l’entrata e l’uscita dalle aree di lavoro. Così facendo saranno sempre disponibili report sulla programmazione delle operazioni, sulla assegnazione agli operatori (definendo così tempi e turni di lavoro) e sulle verifiche effettuate.

Il sistema consente di definire controlli specifici, locale per locale, sulla base delle peculiarità di ciascun’area. Ogni tipologia di locale dispone di un render  personalizzabile sul quale è possibile visualizzare:

  • il dettaglio delle metodologie da utilizzare;
  • la composizione specifica dei locali;
  • le prestazioni richieste dal contratto;
  • la composizione dei controlli di risultato specifica per ciascuna prestazione prevista.

Il render è utile anche all’operatore che in ogni momento, attraverso il proprio dispositivo, potrà verificare le azioni richieste nel locale e la sequenza delle operazioni, nonché spuntare la conclusione dell’intervento. I controlli vengono quindi effettuati secondo delle check list specifiche per locale e concordate con il Cliente. Il controllore, interno (Responsabile Idealservice) o esterno (Referente Cliente o Terza Parte), può accedere al sistema e monitorare in qualsiasi momento il rispetto delle procedure previste secondo le indicazioni del Capitolato (campionamento e indicatori), l’appropriatezza delle dotazioni, l’idoneità dei macchinari utilizzati, la presenza dei piani di formazione e degli attestati.

I vantaggi 

Un grande vantaggio del sistema Claudit è la capacità di aggiornare l’anagrafica dei locali giorno per giorno in base alle attività degli operatori. Dopo una verifica iniziale dei locali è infatti possibile modificare le informazioni su ogni singolo locale in base all’apertura o chiusura di stanze o aree, unire o dividere più locali, variarne la tipologia (es. da ambulatorio a deposito), modificarne l’arredamento evidenziando i punti sensibili da sanificare e controllare, ecc…Tutti i dati e i report ricavati da Claudit sono consultabili e scaricabili dai Referenti della Fondazione in base a livelli di accesso prestabiliti.

www.idealservice.it

ULTIME DAL MERCATO