ENEA: nuovo metodo biotecnologico contro la zanzara tigre

27 Luglio 2018 - disinfestazione

ENEA: nuovo metodo biotecnologico contro la zanzara tigre

L’ENEA ha sviluppato un metodo biotecnologico per limitare la riproduzione della zanzara tigre e abbattere le sue capacità di trasmettere virus tropicali. Questo risultato è stato possibile grazie all’introduzione nella zanzara in laboratorio di ceppi specifici del batterio Wolbachia, innocuo per l’uomo e comunemente presente in gran parte degli insetti. Le femmine hanno manifestato un azzeramento della trasmissione del virus Zika e una riduzione a meno del 5% di quella dei virus di Dengue e Chikungunya, mentre i maschi sono stati in grado di rendere sterili le femmine selvatiche della specie dopo l’accoppiamento, compromettendone la possibilità di riprodursi.


Sperimentato in condizioni controllate contro popolazioni di zanzara tigre sia italiane che tropicali, il metodo biotecnologico dell’ENEA è volto a prevenire il rischio di epidemie associate a questi virus ed è stato testato nell’ambito del progetto europeo INFRAVEC 2 grazie alla collaborazione con il dipartimento di virologia dell’Istituto Pasteur di Parigi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLoS Neglected Tropical Diseases.
Pur non essendo ancora utilizzato in Europa, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha classificato il metodo ENEA come biocida – assimilato cioè a sostanze, miscele o metodi utilizzati per il controllo di organismi nocivi – mentre il Ministero della Salute italiano ha dato il via libera alla sperimentazione in campo su aree controllate.

Fonte: ENEA, divisione Biotecnologie e Agroindustria

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

Sconfiggere l’acaro-killer delle api con il plasma freddo

20 Marzo 2019 - disinfestazione

L’Acaro della varroa è considerato il vero è proprio killer degli alveari ed ha già messo in ginocchio molte aziende agricole che hanno investito nell’apicoltura, settore in cui l’Italia primeggia. Ora arriva una possibile svolta, grazie all’idea di una giovane start up di Perugia che potrebbe sconfiggere il pericoloso nemico delle api. La Convective Knowledge – giovane start up composta…
“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo “Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019. L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in…
L’innocenza della zanzara

L’innocenza della zanzara

15 Marzo 2019 - disinfestazione

Da qualche settimana in libreria un romanzo giallo scritto a quattro mani da uno psicologo che ha inventato un personaggio molto particolare, Roberto Russo, sicuramente stravagante ma dotato di un intuito da far invidia ai più noti investigatori. In una ridente provincia marchigiana un delitto sembra perfetto, ma una mamma zanzara diventa “un testimone involontario”. Tanti indizi e poche certezze,…
Testate