HomeambienteNasce “Utilitalia”: rappresenterà le aziende dell’energia, acqua e rifiuti

Nasce “Utilitalia”: rappresenterà le aziende dell’energia, acqua e rifiuti

Si chiamerà Utilitalia, rappresenterà l’insieme delle imprese di servizi pubblici locali a valenza industriale, fondendo in un unico soggetto Federambiente (igiene ambientale) e FederUtility (energia, gas e acqua)

 

Lo hanno deciso il 19 dicembre scorso le assemblee delle due federazioni inaugurando un percorso che porterà alla creazione di un’associazione di 577 imprese con 90.000 addetti complessivi e un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro.

 

Primo presidente di Utilitalia sarà l’attuale presidente di Federutility, prof. Giovanni Valotti (presidente di A2A).

 

“Attraverso la costituzione della nuova associazione – ha affermato il presidente di Federambiente, Filippo Brandolini trarranno maggiore forza e slancio le azioni e le proposte che Federambiente ha avanzato in questi anni con l’obiettivo di favorire, nella legalità, una gestione industriale dei rifiuti che è la chiave per raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei a tutela dell’ambiente e per favorire lo sviluppo economico del Paese”

 

Per il presidente di Federutility, Giovanni Valotti, “l‘unione tra queste federazioni risponde a un disegno molto ambizioso: rafforzare il ruolo delle imprese di servizi pubblici, al servizio dei cittadini, dello sviluppo dell’economia e della tutela dell’ambiente e del territorio”.

 

La nuova associazione promuoverà sinergie industriali, accompagnando le imprese verso lo sviluppo della Green economy e delle smart cities, la realizzazione degli obiettivi UE di sostenibilità ambientale e la crescita degli standard qualitativi dei servizi resi ai cittadini.

 

Chi è Federutility:

Federutility è la Federazione che riunisce 381 imprese operanti nei servizi pubblici dell’Energia Elettrica, del Gas e dell’Acqua, rappresentandoli presso le Istituzioni nazionali ed europee.La Federazione è firmataria del CCNL Gas Acqua, del CCNL Elettrico e del CCNL funerario, per complessivi 45.000 addetti.

Le Aziende associate a Federutility, in particolare, fornisco servizi idrici a circa il 78% della popolazione, distribuiscono gas ad oltre il 35% ed energia elettrica al 20%.

Chi è Federambiente:

Federambiente è l’associazione che riunisce 196 tra imprese, aziende e consorzi che gestiscono servizi pubblici d’igiene e risanamento ambientale, rappresentandoli presso le sedi istituzionali e di governo nella definizione di accordi-quadro in campo industriale e commerciale. Complessivamente, le imprese associate a Federambiente erogano servizi ambientali ad oltre i due terzi della popolazione italiana.

Federambiente è firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore (CCNL Federambiente), applicato a circa 44.000 lavoratori.

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI