Page 31 - gsa1_2016
P. 31
SCUOLA NAZIONALE SERVIZI SCENARI tifco (CTS) e del Comitato di Garan- Materiale informativo di SNS zia Etico Sociale (CE), come già pre- visto dallo statuto, agli articoli 22 e 23. La Direzione, inoltre, istituisce un Al- bo dei professionisti della Fondazio- ne, defnendo una serie di criteri og- gettivi da possedere per farne parte, preventivamente valutati dal Comita- to Tecnico Scientifco. Sempre la Dire- zione predispone modelli di contratto per il professionista e la PA contenen- ti articoli che obblighino al rispetto, da parte dei contraenti, di quanto pre- visto dallo Statuto e dal Codice Etico della Fondazione in termini di traspa- renza, indipendenza e confitto di in- teressi. Al Comitato Etico spetta ve- rifcare la congruenza di tali modelli con il Codice Etico. Il responsabile del SNS e Terotec, per i contratti di servi- sto Scuola Nazionale Servizi accanto processo, formalmente, individua il o i zi. Insomma, un sistema volto ad intro- ad Ale - Associazione Lombarda Eco- professionisti da coinvolgere nell’assi- durre una radicale riforma di gestione nomi e Provveditori della Sanità ade- 31 stenza, compreso il Responsabile del dei contratti pubblici di servizi nel no- rente a FARE, Federazione delle As- progetto, tra quelli inseriti nell’elenco stro Paese, in un’ottica di spending re- sociazioni Regionali Economi ospeda- GENNAIO 2016 dei professionisti della Fondazione, e view “bottom up”. Il sistema, dettaglia- lieri, con GSA come media partner. Il lo comunica alla Direzione. Quest’ul- to in un libretto di una trentina di pa- primo appuntamento si è svolto il 27 tima predispone gli atti conseguenti, gine, parte dall’esatta defnizione del marzo, presso il Gaetano Pini di Mi- cioè il contratto con la PA e l’incari- fabbisogno (primo passo): costi storici, lano, dove si è discusso dell’Inquadra- co professionale, impiegando la mo- esigenze future, innovazioni tecniche. mento normativo sugli acquisti di ser- dulistica contenente i criteri validati Il secondo passo è la spending review vizi in ambito sanitario. Il 24 aprile, dal Comitato Etico. Intanto, il 2 otto- contrattuale, con adeguamento dei co- sempre a Milano ma questa volta al bre dell’anno scorso, la Fondazione ha sti contrattuali alle risorse disponibili. Il Policlinico, si è approfondito il ruolo proposto modifche statutarie ai sensi terzo passo è proprio quello della Modi- di Rup e Dec, con le relative indica- del DpR 361/2000. La modifca ha in- fcabilità del contratto, mentre il quar- zioni operative. Il 19 giugno si tornava teressato l’articolo 14, primo paragra- to quello del Monitoraggio e sistema al Pini, per “Un’opportunità: le con- fo, dello Statuto, riguardante il Consi- premiante. Il quinto passo è quello del cessioni dei servizi e i 7 Passi”, men- glio d’Amministrazione, il cui numero Benchmark, un settore del tutto ignoto tre pochi giorni dopo, a inizio luglio, massimo, prima previsto in 15 mem- alla legislazione sugli appalti pubblici. tutti a Chiari (Brescia), con l’interes- bri, è stato innalzato a 25 (il minimo Sono poi necessari (sesto passo) delle sante approfondimento su “La gara: rimane di tre membri). Politiche attive del lavoro, che si tra- le nuove frontiere degli acquisiti tele- ducano in piani concreti per l’eventua- matici. Le prime pronunce della giu- 7 passi, 5 giornate: tutti i le collocamento, e Attori responsabili risprudenza e le novità della Direttiva numeri del 2015 di SNS e qualifcati (settimo). U.E n. 24 del 26 febbraio 2014.” Gran Ma il 2015 è stato anche l’anno dei fnale di nuovo a Milano, al Niguarda, “7 Passi” e delle “5 Giornate di Mila- Cinque Giornate: il ciclo con “La gestione del contratto in es- no”: due numeri, il 7 e il 5, che oltre “milanese” organizzato con sere e la programmazione della gara ad avere un immediato valore simbo- l’Ale successiva.” lico ed evocativo, sono stati davvero Cinque, invece, sono state le giorna- decisivi per il “cambio di passo” tar- te (proprio come quelle, storiche, del Aggiudicato! Studi aggiornati gato Scuola Nazionale Servizi. Inizia- 1848) organizzate intorno a Milano sul mondo degli appalti di mo dai 7 passi: come abbiamo più vol- nell’omonimo ciclo seminariale svol- servizi te sottolineato in queste pagine, si trat- tosi da marzo a settembre con grande Ma Scuola Nazionale Servizi fa rima ta di un percorso “smart”, elaborato da successo. Obiettivo: l’iniziativa ha vi- anche con studi, ricerche e pubblica-
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36