news

Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

18 agosto 2010

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) deve essere rilasciato anche in caso di decisione non tempestiva riguardo a un ricorso avverso le pretese contributive dell’Inps. Lo rende esplicito la nota del 18/6/2010 del ministero del Lavoro, che è intervenuto sull’interpretazione della risposta a interpello 64/2009. L’articolo 6 del Dpr 1199/1971, in cui si prevede che il silenzio formatosi alla scadenza del termine per decidere il ricorso amministrativo abbia implicita valenza di rigetto, era stato in quella sede interpretato come vincolo limitativo al rilascio del Durc, vista l’impossibilità di certificare la regolarità contributiva dell’impresa ricorrente. Un’interpretazione capovolta dal recente chiarimento ministeriale, che solleva diverse imprese dalla difficile situazione di dover scontare il ritardo delle decisioni sul ricorso con il diniego al rilascio del Durc.

Tags:


Dal 22 al 24 ottobre torna a Bologna Smart City Exhibition

Dal 22 al 24 ottobre torna a Bologna Smart City Exhibition

L’attenzione principale della terza edizione della manifestazione è rivolta alla governance e alle politiche della Smart City. Dopo due edizioni dedicate a tracciare il quadro logico della smart city e delinearne gli aspetti, i tempi sono maturi per trasformare le…

facility management >>

Appalti di Facility tra proposte e prospettive. Anip-Fise ne parla il 19 a Palermo

“Partecipate o partecipiamo? Prospettive e proposte per il mercato degli appalti pubblici di facility” è il titolo di un convegno in programma a Palermo venerdì 19 settembre presso Confindustria Palermo.L’evento, organizzato da Anip-Fise, costituirà un momento di incontro e confronto…

imprese & dealers >>

Accordo di collaborazione Inail-Aiisa: vince la cultura della sicurezza

Lo scorso 9 settembre è stato formalizzato un accordo quadro di collaborazione tra Inail – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, e Aiisa – Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, allo scopo di “sperimentare soluzioni pratiche che favoriscano…

imprese & dealers >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it