news

Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

18 agosto 2010

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) deve essere rilasciato anche in caso di decisione non tempestiva riguardo a un ricorso avverso le pretese contributive dell’Inps. Lo rende esplicito la nota del 18/6/2010 del ministero del Lavoro, che è intervenuto sull’interpretazione della risposta a interpello 64/2009. L’articolo 6 del Dpr 1199/1971, in cui si prevede che il silenzio formatosi alla scadenza del termine per decidere il ricorso amministrativo abbia implicita valenza di rigetto, era stato in quella sede interpretato come vincolo limitativo al rilascio del Durc, vista l’impossibilità di certificare la regolarità contributiva dell’impresa ricorrente. Un’interpretazione capovolta dal recente chiarimento ministeriale, che solleva diverse imprese dalla difficile situazione di dover scontare il ritardo delle decisioni sul ricorso con il diniego al rilascio del Durc.

Tags:


Cna : “Dieci proposte di semplificazione”

Cna : “Dieci proposte di semplificazione”

Presentato il decalogo per modernizzare e rendere più efficiente la Pubblica amministrazione. “La semplificazione è un tema-simbolo, in cui idealmente si condensano tutte le qualità della Pubblica amministrazione che vorremmo. E, per converso, si specchiano i grandi difetti della Pubblica…

imprese & dealers >>
L’Italia del Riciclo 2014

L’Italia del Riciclo 2014

L’Italia del Riciclo 2014 -  Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla quinta edizione, fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le…

igiene urbana >>

Convegno nazionale ecosostenibilità: vantaggi per alberghi e turismo

Il 28 novembre a Milano, presso l’Enterprise Hotel,si terrà il Convegno Nazionale dal titolo “Eco-sostenibilità: vantaggi per alberghi e turismo”; l’evento è organizzato da EcoWorldHotel in collaborazione con Certiquality.
Verrà presentata la situazione del turismo verde, anche in prospettiva dell’Esposizione…

hotel & catering >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi