Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

18 agosto 2010 - news

Importante chiarimento del Ministero del lavoro: il ritardo nella decisione su un ricorso contro l’Inps non blocca il rilascio del Durc.

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) deve essere rilasciato anche in caso di decisione non tempestiva riguardo a un ricorso avverso le pretese contributive dell’Inps. Lo rende esplicito la nota del 18/6/2010 del ministero del Lavoro, che è intervenuto sull’interpretazione della risposta a interpello 64/2009. L’articolo 6 del Dpr 1199/1971, in cui si prevede che il silenzio formatosi alla scadenza del termine per decidere il ricorso amministrativo abbia implicita valenza di rigetto, era stato in quella sede interpretato come vincolo limitativo al rilascio del Durc, vista l’impossibilità di certificare la regolarità contributiva dell’impresa ricorrente. Un’interpretazione capovolta dal recente chiarimento ministeriale, che solleva diverse imprese dalla difficile situazione di dover scontare il ritardo delle decisioni sul ricorso con il diniego al rilascio del Durc.

Tags:
Ica System, 30 anni e tanti motivi per festeggiare

Ica System, 30 anni e tanti motivi per festeggiare

29 marzo 2017 - imprese & dealers

Quello che è iniziato è un anno importante per ICA System. Per diversi motivi: innanzitutto perché festeggia i suoi primi 30 anni, e in quel di Treviso fervono i preparativi per celebrare al meglio questo importante traguardo. Ma non è l’unica cosa da festeggiare, perché in questi mesi si segnala il grande successo di due importanti innovazioni introdotte da ICA…
Petrolio, l’oro nero che semina morte

Petrolio, l’oro nero che semina morte

28 marzo 2017 - igiene urbana

8 milioni nel mondo! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, che insieme all’inquinamento stanno modificando la geofisica planetaria e ci costano un’enormità in termini di malattie e dissesto territoriale. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele?  Come spiegare la mortalità per Ca polmonare, aumentata a circa 90…
Anid: a Bologna il corso Base 2

Anid: a Bologna il corso Base 2

27 marzo 2017 - disinfestazione

Si svolgerà nelle giornate 29-30-31 marzo 2017, presso il Bologna Airport Hotel  il corso di formazione Base 2, un approfondimento in riferimento a tematiche scientifiche, tecniche e tecnologiche e alla gestione del team. Il Percorso formativo messo a punto da ANID, tramite la Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato per gli addetti…
Testate