Ritorna l’iniziativa di promozione del Fairtrade “IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”

25 agosto 2011 - industria & gdo

Dal 15 al 30 ottobre tante iniziative per scegliere il Commercio Equo e Solidale certificato

 “Io faccio la spesa giusta” arriva all’ottava edizione: riparte il viaggio alla scoperta del Commercio Equo e Solidale certificato, in cui i consumatori sono allo stesso tempo protagonisti e spettatori di un’altra cultura del “fare la spesa”. Supermercati, librerie, ristoranti, piazze di tutto il territorio nazionale saranno anche quest’anno i teatri dell’importante rassegna in programma dal 15 al 30 ottobre e promossa da Fairtrade Italia, il Consorzio che nel nostro paese gestisce il marchio internazionale di certificazione Fairtrade, contrassegno di qualità e garanzia per i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il sistema di certificazione Fairtrade assicura infatti un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto e le colture locali.

 Sotto lo stesso ombrello i soci del Consorzio Fairtrade Italia, da Banca Etica a Legambiente, da Oxfam Italia ad Arci, ma anche le librerie Feltrinelli, partner storico della kermesse, i punti vendita, dagli ipermercati ai negozi del biologico, dai supermercati ai negozi di vicinato e le aziende licenziatarie del marchio Fairtrade che hanno raggiunto quota 125.

Anche i ristoratori saranno invitati a scegliere il Fairtrade dal 15 al 30 ottobre. A tutti i locali che proporranno un menù a base di prodotti equosolidali certificati, Fairtrade Italia fornirà poster e tovagliette dell’iniziativa, materiale informativo sul Commercio Equo e dei campioni di prodotti in omaggio.

Il marchio Fairtrade è sinonimo di economia che funziona, raccoglie l’intereresse dei consumatori anche in periodi difficili e porta benefici tangibili ai produttori del Sud del Mondo. Sono sempre più numerosi, infatti, coloro che scelgono il Commercio Equo certificato: secondo i dati internazionali ammonta a 3,4 miliardi di euro la spesa per i prodotti Fairtrade in tutto il mondo (fonte Fairtrade International, inizio 2010). In Italia si arriva ai 49,5 milioni del 2010 contro i 43,5 spesi del 2009.

Ben il 55% dei prodotti Fairtrade proviene da agricoltura biologica (nel 2008 la percentuale era del 50% e nel 2009 del 53%). Risultati importanti e significativi, un chiaro segnale che i produttori del Sud del Mondo riescono sempre più a valorizzare le loro pratiche produttive e le relazioni commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che i consumatori italiani premiano questa coerenza etica ed ambientale. Tra i prodotti Fairtrade da agricoltura bio vi sono in termini percentuali al primo posto le banane (83%), lo zucchero di canna (74% sia utilizzato da solo, sia nelle preparazioni dolciarie), il tè (65%) e il cacao (57%). Il fatturato delle banane Fairtrade e bio ha raggiunto nel 2010 i 13 milioni di euro.

 

Per conoscere tutte le iniziative visita periodicamente www.fairtradeitalia.it/spesagiusta

Imesa per l’innovazione tecnologica e la razionalizzazione dei processi

Imesa per l’innovazione tecnologica e la razionalizzazione dei processi

17 febbraio 2017 - hotel & catering

“Nuove soluzioni per lavanderie  industriali” è il titolo del convegno che si è svolto ieri, 16 febbraio, organizzato  dalla famiglia Miotto di Imesa S.p.A. e moderato da Katy Mandurino giornalista del Sole 24 Ore. Il folto pubblico ha assistito ad interventi politico-istituzionali e imprenditoriali con un panel dei relatori che ha visto la partecipazione di Gianluca Forcolin Vice Presidente della…
H3I: un evento unico per la detergenza, dalla materia prima al formulato

H3I: un evento unico per la detergenza, dalla materia prima al formulato

15 febbraio 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2017) “H3I – Household, Industrial & Institutional Ingredients”  è un evento unico per la detergenza, dalla materia prima al formulato. L’appuntamento è il 7 e 8 marzo a Milano, Centro Congressi Milanofiori, per una due giorni sulle prospettive del mercato del cleaning per i produttori di detergenti. L’8 mattina, tavola rotonda “Certificazioni ambientali e di…
GSF, dritto al cuore dell’innovazione

GSF, dritto al cuore dell’innovazione

13 febbraio 2017 - imprese & dealers

Et voilà, l’innovazione è servita. E si tratta di un’innovazione veramente intelligente. La notizia arriva dalla Francia, dove gli operatori della società GSF Propreté et Services Associés, un big player del settore dei servizi con oltre 30mila addetti e un fatturato di circa 750 milioni di euro/anno, stanno testando nello stabilimento di un loro cliente le potenzialità di una spazzatrice…
Testate