Ritorna l’iniziativa di promozione del Fairtrade “IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”

25 agosto 2011 - industria & gdo

Dal 15 al 30 ottobre tante iniziative per scegliere il Commercio Equo e Solidale certificato

 “Io faccio la spesa giusta” arriva all’ottava edizione: riparte il viaggio alla scoperta del Commercio Equo e Solidale certificato, in cui i consumatori sono allo stesso tempo protagonisti e spettatori di un’altra cultura del “fare la spesa”. Supermercati, librerie, ristoranti, piazze di tutto il territorio nazionale saranno anche quest’anno i teatri dell’importante rassegna in programma dal 15 al 30 ottobre e promossa da Fairtrade Italia, il Consorzio che nel nostro paese gestisce il marchio internazionale di certificazione Fairtrade, contrassegno di qualità e garanzia per i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il sistema di certificazione Fairtrade assicura infatti un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto e le colture locali.

 Sotto lo stesso ombrello i soci del Consorzio Fairtrade Italia, da Banca Etica a Legambiente, da Oxfam Italia ad Arci, ma anche le librerie Feltrinelli, partner storico della kermesse, i punti vendita, dagli ipermercati ai negozi del biologico, dai supermercati ai negozi di vicinato e le aziende licenziatarie del marchio Fairtrade che hanno raggiunto quota 125.

Anche i ristoratori saranno invitati a scegliere il Fairtrade dal 15 al 30 ottobre. A tutti i locali che proporranno un menù a base di prodotti equosolidali certificati, Fairtrade Italia fornirà poster e tovagliette dell’iniziativa, materiale informativo sul Commercio Equo e dei campioni di prodotti in omaggio.

Il marchio Fairtrade è sinonimo di economia che funziona, raccoglie l’intereresse dei consumatori anche in periodi difficili e porta benefici tangibili ai produttori del Sud del Mondo. Sono sempre più numerosi, infatti, coloro che scelgono il Commercio Equo certificato: secondo i dati internazionali ammonta a 3,4 miliardi di euro la spesa per i prodotti Fairtrade in tutto il mondo (fonte Fairtrade International, inizio 2010). In Italia si arriva ai 49,5 milioni del 2010 contro i 43,5 spesi del 2009.

Ben il 55% dei prodotti Fairtrade proviene da agricoltura biologica (nel 2008 la percentuale era del 50% e nel 2009 del 53%). Risultati importanti e significativi, un chiaro segnale che i produttori del Sud del Mondo riescono sempre più a valorizzare le loro pratiche produttive e le relazioni commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che i consumatori italiani premiano questa coerenza etica ed ambientale. Tra i prodotti Fairtrade da agricoltura bio vi sono in termini percentuali al primo posto le banane (83%), lo zucchero di canna (74% sia utilizzato da solo, sia nelle preparazioni dolciarie), il tè (65%) e il cacao (57%). Il fatturato delle banane Fairtrade e bio ha raggiunto nel 2010 i 13 milioni di euro.

 

Per conoscere tutte le iniziative visita periodicamente www.fairtradeitalia.it/spesagiusta

Dussmann è Main partner del Festival del Giornalismo Alimentare

Dussmann è Main partner del Festival del Giornalismo Alimentare

20 febbraio 2018 - industria & gdo

Dussmann Service, da oltre 45 anni leader nel facility management, sarà Main Partner del Festival del Giornalismo Alimentare: da giovedì 22 febbraio si susseguiranno tre giorni di confronto su cibo e alimentazione presso il Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino. L’azienda, che nell’anno 2017 ha prodotto e distribuito 30 milioni di pasti, interverrà venerdì 23 febbraio…
La pulizia domestica ed industriale tra innovazione e regolamentazione

La pulizia domestica ed industriale tra innovazione e regolamentazione

08 febbraio 2018 - industria & gdo

H3i Italy ((Household Industrial & Institutional Ingredients) Italia è l’evento dedicato a materie prime ed ingredienti utilizzati nella realizzazione di prodotti per la pulizia ad uso domestico, industriale e istituzionale.Si svolgerà dal  6 al 7 marzo presso il Centro Congressi Milanofiori di Assago. L’innovazione è sempre più l’aspetto dominante nel cleaning e lo sviluppo del prodotto guarda sempre più a…
Lucart acquisisce il Gruppo spagnolo CEL Technologies & System

Lucart acquisisce il Gruppo spagnolo CEL Technologies & System

06 febbraio 2018 - imprese & dealers

Lucart rafforza la propria posizione di mercato nella penisola Iberica, attraverso l’acquisizione del Gruppo spagnolo CEL Technologies & System. Nell’estate 2017 il Gruppo CEL aveva dovuto avviare un percorso di amministrazione straordinaria nell’ambito del quale era stata indetta la gara per la vendita dei relativi asset produttivi. L’acquisizione da parte di Lucart è stata finalizzata il 31 gennaio attraverso una…
Testate