Homeimprese & dealersV Convegno ANAM all’insegna di nuove sinergie

V Convegno ANAM all’insegna di nuove sinergie

Nella splendida cornice del golfo di Napoli quest’anno abbellita dal Vesuvio imbiancato da un velo di neve, presso l’Hotel Royal Continental, AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) ha organizzato il proprio quinto Convegno annuale ANAM (AIISA-NADCA Annual Meeting).

La Regione Campania ha riconosciuto all’Associazione AIISA l’impegno di promozione culturale ed imprenditoriale nel settore della bonifica degli impianti aeraulici concedendo il proprio Patrocinio Morale.

 

Nella fase precongressuale si è svolta anche la diciassettesima sessione degli esami ASCS (Air Duct Cleaner Specialist). L’ASCS è la figura specialistica che AIISA forma a garanzia della coerenza professionale che le Aziende ad essa associate offrono al Mercato dei Servizi di competenza. Durante il Convegno il Presidente della NADCA ( National Air Duct Cleaners Association) Matt Mongiello ha presentato i nuovi contenuti tecnico-scientifici che favoriranno lo sviluppo professionale dell’ ASCS. Si è infatti ritenuto necessario favorire l’arricchimento delle conoscenze in ambito microbiologico.

A testimonianza delle crescenti sinergie con altre Associazioni che condividono l’impegno di divulgare tutti gli aspetti impiantistici, igienici, manutentivi e progettuali degli impianti di condizionamento d’aria centralizzati, erano presenti per conto di queste Associazioni chi le rappresenta ai massimi livelli.

Hanno infatti partecipato ai lavori il Presidente di AfidampFED dr. Matteo Marino, il prof. ing.. Livio de Santoli Presidente di AiCARR e, il dr. Stefano Morgantini Presidente di AS.A.P.I.A..

Anche la S.I.A.I.S., per il tramite del Presidente ing. Daniela Pedrini, ha fatto giungere un saluto augurale oltre ad aver concesso, come le altre Associazioni, il Patrocinio all’evento.

 

I contenuti degli interventi dei Relatori, esposti a più di 130 persone, hanno evidenziato tutti gli aspetti tecnico normativi delle attività imprenditoriali dei Soci di AIISA alla luce delle più recenti novità ed esperienze.

Di grandissimo interesse è stata la presentazione di un recente documento della Conferenza Stato Regioni che il 7 febbraio ha sancito un accordo su un documento dal titolo: “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’ igiene degli impianti di trattamento aria”. I contenuti del documento rispecchiano i criteri di operatività a cui AIISA si ispira da anni.

L’ Associazione vede in questo documento una conferma del riconoscimento, ai livelli più alti delle autorità legislative, dei propri sforzi a divulgare i criteri di professionalità e cultura a cui i propri Soci si debbono attenere. Proprio la figura dell’ ASCS con il suo iter di aggiornamento culturale continuo garantisce le competenze operative nelle attività che il documento della Conferenza Stato Regioni si propone di normare.

 

Il prossimo ANAM 6 si svolgerà nel 2014 nelle Marche, in una località ancora da definire.

www.aiisa.it

CONTENUTI SUGGERITI