Homeimprese & dealersLa regione Veneto “acquista verde”!

La regione Veneto “acquista verde”!

La Regione del Veneto, con DGR n. 520 del 21/04/2015  tramite la Sezione Affari Generali e FAS-FSC, ha formalmente adottato le Linee Guida per l’adozione di una strategia regionale in materia di Green Public Procurement.Attraverso quest’iniziativa la regione intende sviluppare azioni mirate ad orientare le proprie procedure di acquisto e a sostenere l’integrazione di criteri verdi nelle procedure svolte dalle Stazioni appaltanti del proprio territorio.
La Regione nel dicembre 2014 ha aderito al progetto europeo “Promoting Green Public Procurement (GPP) in support of the 2020 goals – GPP2020″, Programma “Intelligent Energy Europe 2007-2013, al fine di partecipare ad iniziative finalizzate a diffondere e promuovere la conoscenza del tema degli “Acquisti Verdi” ed il contestuale sviluppo di azioni mirate ad attuare nel concreto politiche di sviluppo sostenibile.
La partecipazione al progetto sta consentendo all’Amministrazione di avviare azioni di formazione ed aggiornamento in materia di Appalti Verdi e di avvalersi di un supporto tecnico alla sperimentazione di criteri sia verdi che sociali nei capitolati relativi ai propri bandi di gara e proseguirà con la partecipazione a incontri di approfondimento e di scambio di buone pratiche con altre amministrazioni regionali e locali.
Oggi, con l’adozione delle Linee Guida,, un altro importante step nel percorso verso l’adozione del Piano regionale per gli Acquisti verdi è stato conseguito.

Per un approfondimento sul Progetto GPP2020: www.gpp2020.eu

CONTENUTI SUGGERITI