AfidampCOM punta sulla formazione per implementare la competitività del settore

30 marzo 2011 - imprese & dealers

AfidampCOM punta sulla formazione per implementare la competitività del settore

Il 9 marzo, presso la sede di AfidampCOM, a Milano, si è svolta una giornata di formazione sulle tecniche di vendita, coordinata da Fortia Training, società specializzata nella formazione aziendale, che adotta metodi innovativi, sperimentati a livello internazionale.

L’incontro, a numero chiuso, per consentire un supporto “ad personam” concreto e immediatamente verificabile nei risultati, rientra nella politica dell’Associazione di offrire ai propri iscritti un servizio mirato allo sviluppo e alla professionalizzazione del settore, adeguando metodi e strumenti all’evoluzione del mercato.

Check-Up Selling, questa la connotazione del corso, che ha voluto fornire ai partecipanti nuovi strumenti di vendita, attraverso l’adozione di un metodo che, partendo da una ben delineata situazione, consenta di arrivare alla proposta di soluzioni concrete che rispondano a reali esigenze, via via portate alla consapevolezza del cliente, con il quale si arriva a creare un rapporto dialettico e fiduciario essenziale al raggiungimento degli obiettivi.

Il metodo si articola lungo un itinerario scandito da fasi successive che si concentrano su situazioni, problemi, conseguenze, esigenze, valori attesi, per arrivare alle soluzioni, inevitabili e imprescindibili.

Come nel check-up medico, che si snoda dall’anamnesi per arrivare alla diagnosi dei problemi e alla prescrizione dei rimedi per risolverli, il metodo di Fortia Training procede per tappe e consente di stabilire tra venditore e cliente un legame basato sulla conoscenza e sulla fiducia reciproca.

Innovativo nella didattica e originale nei contenuti, Check-Up Selling non si limita alla teoria elargita “ex cathedra”, ma coinvolge i partecipanti in un crescendo di giochi di ruolo, di esercitazioni pratiche, di simulazioni, che concernono sia situazioni generiche che lo specifico del cleaning.

Da qui la necessità di avere classi a numero ridotto di partecipanti, in quanto ognuno deve calarsi nell’essenza del metodo, diventando, alternativamente, venditore, cliente, osservatore esterno, per sperimentare in prima persona tutti gli scenari possibili.

Ogni momento viene costantemente monitorato e quindi fatto oggetto di un confronto collettivo, in un continuo progressivo affinamento della tecnica che si va acquisendo.

Confortante il successo del primo corso, i cui partecipanti hanno espresso un alto indice di gradimento, che conferma la validità dell’iniziativa intrapresa da AfidampCOM.

«Il mercato è cambiato – afferma Virna Re, presidente di AfidampCOM – e chi vende si muove in un ambiente competitivo molto acceso, in cui non è più sufficiente offrire al cliente il prodotto migliore, ma occorre conferirgli il valore aggiunto della reale necessità, della partnership effettiva, della condivisione e comprensione delle sue esigenze. Occorre che il venditore ripensi se stesso, e noi vogliamo offrire ai nostri associati l’opportunità di riqualificare e di valorizzare le proprie competenze».

Si replica.

Tags:
Tutto il mondo dell’igiene in mostra a Verona per Pulire 2.2

Tutto il mondo dell’igiene in mostra a Verona per Pulire 2.2

23 maggio 2017 - imprese & dealers

Apre i battenti, nel quartiere fieristico di Verona, Pulire, la fiera di riferimento per il mondo della pulizia professionale. Giunta alla ventitreesima edizione, la fiera internazionale Pulire ospita circa 300 espositori (+7% rispetto al 2015), su un’area che ha raggiunto quasi 17 mila mq di spazio espositivo occupato, con un aumento del 10% rispetto all’edizione precedente. Presenti tutte le maggiori…
ChimiClean a Pulire 2017

ChimiClean a Pulire 2017

22 maggio 2017 - imprese & dealers

Durante l’edizione 2015 della fiera internazionale di Verona dedicata alla pulizia professionale abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare uno dei prodotti di punta di ChimiClean  group: SKIZZO iperattivo profumato in gel che con solo pochi grammi di prodotto lava e deterge a fondo qualsiasi tipo di pavimento e superficie, diffondendo nell’ambiente una gradevole e raffinata fragranza scelta e realizzata…
Reflexx presenta le novità 2017 alla Fiera Pulire

Reflexx presenta le novità 2017 alla Fiera Pulire

19 maggio 2017 - imprese & dealers

Durante la fiera Pulire, che si terrà come di consueto a Verona, quest’anno sono tante le novità di prodotto e non solo che saranno presentate ai visitatori italiani e stranieri allo stand Reflexx. Innanzitutto un nuovo stand accoglie gli ospiti e permette di vedere, toccare e provare ogni singolo modello dell’ampia gamma di guanti Reflexx. E’ anche disponibile all’interno dello…
Testate