AfidampCOM punta sulla formazione per implementare la competitività del settore

30 marzo 2011 - imprese & dealers

Stampa AfidampCOM punta sulla formazione per implementare la competitività del settore

Il 9 marzo, presso la sede di AfidampCOM, a Milano, si è svolta una giornata di formazione sulle tecniche di vendita, coordinata da Fortia Training, società specializzata nella formazione aziendale, che adotta metodi innovativi, sperimentati a livello internazionale.

L’incontro, a numero chiuso, per consentire un supporto “ad personam” concreto e immediatamente verificabile nei risultati, rientra nella politica dell’Associazione di offrire ai propri iscritti un servizio mirato allo sviluppo e alla professionalizzazione del settore, adeguando metodi e strumenti all’evoluzione del mercato.

Check-Up Selling, questa la connotazione del corso, che ha voluto fornire ai partecipanti nuovi strumenti di vendita, attraverso l’adozione di un metodo che, partendo da una ben delineata situazione, consenta di arrivare alla proposta di soluzioni concrete che rispondano a reali esigenze, via via portate alla consapevolezza del cliente, con il quale si arriva a creare un rapporto dialettico e fiduciario essenziale al raggiungimento degli obiettivi.

Il metodo si articola lungo un itinerario scandito da fasi successive che si concentrano su situazioni, problemi, conseguenze, esigenze, valori attesi, per arrivare alle soluzioni, inevitabili e imprescindibili.

Come nel check-up medico, che si snoda dall’anamnesi per arrivare alla diagnosi dei problemi e alla prescrizione dei rimedi per risolverli, il metodo di Fortia Training procede per tappe e consente di stabilire tra venditore e cliente un legame basato sulla conoscenza e sulla fiducia reciproca.

Innovativo nella didattica e originale nei contenuti, Check-Up Selling non si limita alla teoria elargita “ex cathedra”, ma coinvolge i partecipanti in un crescendo di giochi di ruolo, di esercitazioni pratiche, di simulazioni, che concernono sia situazioni generiche che lo specifico del cleaning.

Da qui la necessità di avere classi a numero ridotto di partecipanti, in quanto ognuno deve calarsi nell’essenza del metodo, diventando, alternativamente, venditore, cliente, osservatore esterno, per sperimentare in prima persona tutti gli scenari possibili.

Ogni momento viene costantemente monitorato e quindi fatto oggetto di un confronto collettivo, in un continuo progressivo affinamento della tecnica che si va acquisendo.

Confortante il successo del primo corso, i cui partecipanti hanno espresso un alto indice di gradimento, che conferma la validità dell’iniziativa intrapresa da AfidampCOM.

«Il mercato è cambiato – afferma Virna Re, presidente di AfidampCOM – e chi vende si muove in un ambiente competitivo molto acceso, in cui non è più sufficiente offrire al cliente il prodotto migliore, ma occorre conferirgli il valore aggiunto della reale necessità, della partnership effettiva, della condivisione e comprensione delle sue esigenze. Occorre che il venditore ripensi se stesso, e noi vogliamo offrire ai nostri associati l’opportunità di riqualificare e di valorizzare le proprie competenze».

Si replica.

Tags:
Sostenibilità, tecnologia, innovazione a Issa Interclean Amsterdam

Sostenibilità, tecnologia, innovazione a Issa Interclean Amsterdam

05 febbraio 2016 - imprese & dealers

Gli organizzatori di ISSA/INTERCLEAN Amsterdam hanno pubblicato i dettagli del programma di seminari pianificati durante la fiera, che si svolge dal 10 al 13 maggio 2016 e che, secondo le previsioni, attirerà oltre 30.000 partecipanti provenienti da oltre 130 paesi.   Il programma  include argomenti di vario tipo, come le opportunità create dall’economia circolare, il miglior uso dei progressi compiuti…
Assemblea Legacoop Servizi: al centro “tassa sul licenziamento” e nuova normativa appalti

Assemblea Legacoop Servizi: al centro “tassa sul licenziamento” e nuova normativa appalti

01 febbraio 2016 - imprese & dealers

Maggiore riconoscimento delle peculiarità degli appalti di servizi, e tra questi, di quelli ad alta intensità di lavoro. Sono queste le principali considerazioni sul testo della Legge Delega effettuate da Fabrizio Bolzoni, Presidente di Legacoop Servizi, in occasione dell’Assemblea annuale dei delegati dell’associazione, presieduta dal Vice Presidente vicario Angelo Migliarini, svoltasi il 26 gennaio scorso. Assemblea che, quest’anno, è stata…
Il Collegato Ambientale pubblicato  in Gazzetta Ufficiale

Il Collegato Ambientale pubblicato in Gazzetta Ufficiale

29 gennaio 2016 - igiene urbana

È stato pubblicato in Gazzetta (n.13 del 18-1-2016) dopo il via libera delle Camere, il cd Collegato Ambientale, con Legge 28 dicembre 2015, n. 221, in vigore dal 2 febbraio 2016, che contiene Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. Abbiamo già dato la notizia all’indomani dell’approvazione alla…
Testate