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7 Passi: per un percorso virtuoso negli acquisti di servizi nella Pubblica Amministrazione

Lo scorso 21 gennaio, a Roma, la Fondazione Scuola Nazionale Servizi  ha presentato alle associazioni di categoria a lei aderenti, un progetto innovativo nell’ambito degli acquisti di servizi nella Pubblica Amministrazione: Il sistema 7 Passi. 

Si tratta di un sistema volto ad introdurre una radicale riforma di gestione dei contratti pubblici di servizi nel nostro Paese, in un ottica di spending review “bottom up”. La Fondazione ritiene che tale strumento possa stimolare l’interesse degli stakeholders e dei legislatori poiché contiene una serie di novità che, se promosse e condivise, andrebbero a modificare sostanzialmente la normativa vigente in materia di appalti di servizi.

All’incontro tenutosi presso la sede di Confcommercio a Roma erano presenti Giancarlo Varani (Legacoop Servizi), Lorenzo Mattioli (Fise/Anip Confindustria), Toni D’Andrea e Matteo Marino (Afidamp), Andrea Risi (Fnip Confcommercio), Franco Tumino (Anseb) Fabio Pasini e Raffaele Caruso (Aiisa).

 


Dal dibattito scaturito dopo l’illustrazione de I 7 Passi da parte dell’avvocato Massimiliano Brugnoletti, è emerso un forte apprezzamento delle associazioni di categoria per il carattere innovativo della proposta della Scuola. I presenti hanno condiviso sia l’impianto tecnico e giuridico che l’obiettivo del Sistema, finalizzato a creare un sistema virtuoso di acquisti che non sacrifichi la qualità dei servizi sull’altare del risparmio a tutti i costi. L’auspicio di tutti gli intervenuti è che la politica e le istituzioni sappiano comprendere ed accogliere tali proposte, anche quelle più innovative come quelle sulla formazione dei responsabili degli acquisti e sui sistemi premianti legati alle performance dei contratti pubblici.

Il Presidente della Fondazione Alberto Ferri, nel concludere i lavori e nel ringraziare gli intervenuti ha tenuto a ribadire come tutto il sistema dei servizi e delle facility italiano deve agire con una visione di insieme e che i 7 Passi vogliono essere uno strumento tecnico/scientifico a disposizione di questo mondo, anche in un’ottica di supporto alle proposte quadro di regolamentazione  e innovazione, correnti e future delle parti sociali. Tracciando una sorta di road map per la diffusione e conoscenza del Sistema, Ferri ha proposto di verificare i passi necessari per una condivisione con gli stakeholder (istituzionali, pubblici e privati) e con le centrali di committenza (anche provando ad applicare i 7 Passi in alcune sue parti, in singoli contratti). Ha infine lanciato la proposta di una iniziativa da realizzare entro marzo, in collaborazione con alcune delle associazioni maggiormente rappresentative del mondo degli acquisti in sanità (Anmdo, Fare, Siais) per presentare i 7 passi e mettere a fuoco la gara Consip sanità e alcune criticità emerse in queste settimane e sottolineate anche dagli intervenuti all’incontro di Roma.

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Video illustrativi del sistema i 7 Passi:

I 7 Passi in Pillolehttp://youtu.be/rE5wfSi8VmI

Illustrazione del Sistema I 7 Passihttp://youtu.be/gVuESgpUTu0

I 7 Passi: un endorsementhttp://youtu.be/4HjhKgaI_hM

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Scheda sintetica di presentazione del Sistema 7 Passi

Gli acquisti della Pubblica Amministrazione rappresentano una parte rilevante del PIL nazionale, oltre che un punto nevralgico delle risposte che il “pubblico” deve dare ai bisogni dei cittadini. Implementare l’efficienza e l’efficacia dei contratti pubblici per conseguire una razionale riduzione della spesa, senza rinunciare alla qualità e alla soddisfazione della collettività, non è impresa impossibile.

Per aumentare l’incisività degli interventi di razionalizzazione della spesa per gli acquisti di beni e servizi, nel momento in cui si stanno per recepire le nuove direttive europee, si propongono 7 interventi di sistema (“7 Passi”).

1° Passo ESATTA DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

a) costi “storici”

b) esigenze future

c) innovazioni tecniche

2° Passo SPENDING REVIEW CONTRATTUALE

Adeguamento dei costi contrattuali alle risorse disponibili

3° Passo MODIFICABILITA’ CONTRATTO

a) Sinergie fra servizi

b) Suddivisione del risparmio fra i contraenti

4° Passo MONITORAGGIO E SISTEMA PREMIANTE

a) misurarazione qualità/prezzo del contratto

b) premi e penali

5° Passo BENCHMARK

a) banche dati qualità/prezzo

6° Passo POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Piani concreti per l’eventuale ricollocamento in altri ambiti lavorativi

7° Passo ATTORI RESPONABILI E QUALIFICATI

Formazione e qualificazione per gli addetti delle PA e delle imprese

 

 

 

 

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