AfidampCOM presenta la pubblicazione ‘Alberghi-Manuale della pulizia professionale’

18 novembre 2011 - hotel & catering

AfidampCOM presenta la pubblicazione ‘Alberghi-Manuale della pulizia professionale’

Una guida pratica per gli operatori del settore alberghiero, con informazioni utili alla formazione del personale addetto alle pulizie e all’organizzazione e gestione del servizio.

 

AfidampCOM, Associazione Italiana Distributori Macchine Prodotti e Attrezzi per la Pulizia professionale e l’Igiene Ambientale, presenta un nuovo testo formativo sulle tecniche di pulizia professionale e sull’ottimale pianificazione e gestione del servizio, dedicato agli alberghi. Il manuale vuole essere un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore ospitalità che vogliono offrire un eccellente servizio di pulizia, sia a vantaggio dei propri clienti, sia per una gestione e organizzazione oculata, che consenta di ottenere la massima efficacia, pianificando al meglio tempi e costi.
La pulizia è considerata dagli utenti uno dei maggiori indici di gradimento di una struttura ricettiva, in particolar modo per quanto riguarda le camere. Il ‘Manuale Alberghi’ è strutturato per fornire una guida pratica e di facile consultazione al personale addetto ai servizi di pulizia, con indicazioni su caratteristiche delle attrezzature, metodologie di intervento e indici di produttività in base alle diverse tipologie di ambienti e superfici.
Le attrezzature e le tecniche di pulizia dei pavimenti, degli arredi e delle superfici verticali, la sanificazione dei servizi igienici, le operazioni ordinarie e periodiche, la sequenza delle operazioni di pulizia sono trattate nella prima parte del manuale, in modo esaustivo e schematico al tempo stesso, corredate da illustrazioni e box con indicazioni pratiche in evidenza. Il tutto con un’attenzione particolare alla sicurezza degli addetti.

 

La seconda parte è invece dedicata agli indici di produttività e fornisce un pratico strumento di valutazione dell’incidenza delle diverse operazioni di pulizia nei vari ambienti della struttura alberghiera e permette di calcolare agevolmente i tempi di pulizia e, di conseguenza, i relativi costi.
Gli indici di produttività costituiscono una linea guida per definire, per ciascuna operazione di pulizia riportata, le frequenze e i tempi necessari per svolgerla correttamente. Le rese medie delle singole operazioni sono calcolate ipotizzando che il lavoro venga svolto sull’intera superficie, da personale adeguatamente formato, con il materiale d’uso di vicina e pronta reperibilità, per un grado di pulizia medio-alto. Vengono fornite tabelle e schede per la raccolta dati, l’impostazione e l’elaborazione di un piano di lavoro.

 

“AfidampCOM, che rappresenta la filiera delle aziende che distribuiscono prodotti per il cleaning professionale nei settori macchine, attrezzature, prodotti chimici e vari, vuole essere un punto di riferimento non solo per gli operatori del settore, ma anche per i singoli utenti, con l’obiettivo di diventare il principale interlocutore tecnico e specializzato per quanto riguarda tutti i temi della pulizia intesa come requisito essenziale per la qualità della vita” afferma Virna Re, Presidente di AfidampCOM.
La collezione di manuali formativi di AfidampCOM si compone di altri tre volumi: il prontuario ‘Le lavasciuga, caratteristiche, modalità di impiego e misure di sicurezza’, la guida ‘Il noleggio nel cleaning professionale’, la guida ‘L’usato nel cleaning professionale’.
La pubblicazione ‘Alberghi – Manuale della pulizia professionale’ è acquistabile al prezzo di € 10,00 + spese di spedizione. Rivolgersi ad AfidampCOM allo 02 6744581.
Presto anche online all’indirizzo www.afidamp-com.it

 

 

 

 

Fidelizzazione del cliente in hotel e ristoranti? Chi non sbaglia sull’igiene vince

Fidelizzazione del cliente in hotel e ristoranti? Chi non sbaglia sull’igiene vince

05 dicembre 2016 - hotel & catering

Henry Ford diceva che le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini. Oggi però questi due aspetti li possiamo facilmente e velocemente verificare. Basta un click. Di questo e di molto altro si è parlato all’interno della tavola rotonda: “Igiene: strumento per fidelizzare il cliente. Come elaborare una strategia dell’igiene…
Ristoranti: il futuro è servito

Ristoranti: il futuro è servito

05 dicembre 2016 - Articoli

(Tratto da GSA n.10, ottobre 2016) La fantascienza? Si serve al tavolo. E la cosa bella è che è già realtà. Sono ormai tanti, in tutti gli angoli del mondo, i ristoranti e le catene “del futuro”. Fra schermi, intrattenimenti interattivi, ordinazioni via touchscreen, camerieri robot e telecamere intelligenti, ecco cosa… bolle in pentola.   CLICCARE PER LEGGERE…
Chef star televisive bocciate in igiene

Chef star televisive bocciate in igiene

28 novembre 2016 - Articoli

(Tratto da GSA n.10, ottobre 2016) Star assolute per il palato, un po’ meno ferrati in fatto di pulito. Le sviste igieniche di Ramsay e compagni smascherate da uno studio Usa: mani non  lavate, cibi preparati in contemporanea, stracci e grembiuli in cucina, contatti cotto/crudo… Analizzati più di 100 episodi “sospetti”. CLICCARE PER LEGGERE…
Testate