Homeimprese & dealersForum Pulire 2016: con oltre 400 iscritti si conferma l’evento di riferimento...

Forum Pulire 2016: con oltre 400 iscritti si conferma l’evento di riferimento per la filiera dei servizi in Italia

Oltre 400 iscritti in due giorni di lavori, 4 tavole rotonde, 30 relatori, 3 lectiones magistrales: questi i numeri dell’edizione 2016 di Forum Pulire, che si è chiusa a Milano lo scorso 15 settembre.

Soddisfazione è stata espressa da Toni D’Andrea amministratore delegato Afidamp Servizi, ideatore della kermesse: «Forum Pulire si conferma sempre di più come  l’appuntamento culturale di riferimento  per l’intera filiera della pulizia professionale in Italia. Questa terza edizione ha continuato a coltivare la grande ambizione che abbiamo sin dalla prima; cioè quella di costruire un progetto fortemente integrato in grado di mettere insieme  esperienze diverse e interessi diversi, che però abbiano come  obiettivo comune quello di rendere più competitivo l’intero settore. Ci stiamo riuscendo e ne siamo fieri».

«Inoltre – prosegue D’Andrea – La suggestiva location, l’UniCredit Pavilion, simbolo di una Milano sempre più europea e il nuovo volto internazionale del congresso, hanno portato un grande valore aggiunto,  arricchendo Forum Pulire di presenze importanti ed eccellenze manageriali di livello mondiale come Ilham Kadri, Presidente Diversey Care-Saeled Air; Markus Asch, Deputy Chief Executive Officer di Kärcher; John Barrett, Executive Director di ISSA; Christelle Lewandowski di INHNI; Adonai Arruda, Direttore Generale della Fondazione brasiliana  FACOP e Roger Krieg, Direttore della società svizzera Reso Partners. Si tratta di leader nel loro settore, che si sono dimostrati pronti a condividere esperienze ed innovazioni con il pubblico italiano. Un grazie particolare va ovviamente a tutti gli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento e che ci hanno permesso, ancora una volta, di alzare l’asticella della qualità».

Industria 4.0, e-commerce e nuove frontiere dell’offerta, appalti e futuro del lavoro, apprendimento e formazione, questi i macrotemi  che hanno animato la due giorni, che ha visto alternarsi grandi nomi del mondo dell’imprenditoria,  della cultura e dell’economia, come Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani, Giulio Sapelli e Domenico De Masi ed istituzionali, come il Viceministro alle infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il Senatore Stefano Esposito e Michele Corradino, Consigliere ANAC.

«Fabbricanti, distributori, imprese di servizi e consumatori finali: l’intera filiera dei servizi ha trovato in Forum Pulire una “casa” comune in cui affrontare i temi che la riguardano da vicino, analizzandone criticità ed opportunità – ha affermato Virna Re, Presidente AfidampFED –  ma Forum Pulire guarda anche al domani ed oggi rappresenta il luogo privilegiato in cui reperire nuovi strumenti intellettuali e culturali per affrontare con successo il futuro. L’ edizione 2016 è inoltre particolarmente significativa perché Afidamp quest’anno compie 35 anni. Anni di progetti portati avanti con passione ed impegno in cui, all’interno dell’associazione, l’anima industriale manifatturiera e quella commerciale ed erogatrice di servizi hanno tracciato insieme, in armonia, la strada da percorrere».

Pulizia come valore assoluto, primo indicatore di qualità della vita: questo, dall’inizio, il principio su cui si snodano i temi affrontati all’interno di  Forum Pulire. Significativo, in questo senso, l’intervento di Luca Del Gobbo, assessore della Regione Lombardia  all’Università, Ricerca e Open Innovation, che ha sottolineato come salute e benessere dei cittadini passino necessariamente anche attraverso il valore della pulizia e quindi della produzione e distribuzioni di macchinari.  Processi e prodotti che devono evolversi nel tempo, subendo  trasformazioni necessarie a cogliere i bisogni dell’economia e dell’intera società. Per l’assessore regionale, economia della conoscenza e innovazione sono i binari su cui corre lo sviluppo del settore della pulizia professionale, i cui operatori sono in prima fila nella ricerca di soluzioni e strumenti sempre al passo con la modernità.

Gli interventi di Vittorio Sgarbi ed Oliviero Toscani sono stati tra i momenti più significativi del Forum. Innovazione per il primo, intesa come motore che ci innalza verso il futuro, nell’arte come nell’impresa: questo il tema al centro della suggestiva, impetuosa e a tratti commossa, lezione di Vittorio Sgarbi, incentrata sulla figura di Giotto ed in particolare sul ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.

Integrazione, al centro del secondo momento. Perché, come ha affermato Oliviero Toscani con la forza delle sue parole e delle sue immagini:  «esiste un’unica razza, quella umana». Il celebre fotografo e comunicatore  ha concluso poi il suo intervento con un inno alla forza e al coraggio, necessari in ogni sfida della nostra vita, citando  l’esempio di  Muhammad Ali. Toscani del resto è convinto che  chi parte pensando alla sconfitta sia destinato a perdere e che la crisi sia «aver paura di aver paura». Il coraggio di cui Toscani ha parlato al pubblico di Forum Pulire del resto è lo stesso che devono dimostrare gli imprenditori italiani ogni giorno, in un mercato instabile, avendo a che fare con una  burocrazia pressante e una tassazione tra le più alte in Europa.

Ma non bisogna dimenticare che  Forum Pulire  ha messo al centro dell’attenzione anche la solidarietà, con l’iniziativa: “Oliviero Toscani e Forum Pulire per il terremoto del Centro Italia”. Sul sito e-commerce di Afidamp (http://www.afidamp.it/it/shop/iniziative/oliviero-toscani-detail.html)  sono ancora disponibili alcune stampe della fotografia che Toscani ha donato per finanziare per sostenere la ricostruzione delle aree recentemente distrutte. In totale sono state prodotte 100 stampe firmate, numerate, in vendita al prezzo di 300€. Tutti i costi di produzione sono stati sostenuti da Afidamp e tutti i servizi erogati nel processo di esecuzione sono avvenuti in forma gratuita. A completamento del progetto l’intero ammontare, pari a 30.000 euro, sarà trasferito a sostegno delle aree colpite dal recente terremoto e sarà diffusa agli organi di stampa copia dell’avvenuta transazione.

 

Fonte:Ufficio Stampa & Comunicazione Afidamp

CONTENUTI SUGGERITI