Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Anid: Marco Benedetti è il nuovo presidente

Anid: Marco Benedetti è il nuovo presidente

30 gennaio 2017 - disinfestazione

Nel corso del Consiglio Direttivo di Anid (eletto nel corso della recente assemblea dello scorso 15 dicembre), tenutosi mercoledì 18 gennaio 2017 a Bologna, Marco Benedetti è stato eletto presidente dell’associazione. Il neopresidente ha voluto innanzitutto rivolgere a tutti i colleghi e amici sentite parole di ringraziamento: “Sono grato a tutti loro, espressione di un elettorato mai così vivo, a…
Infestanti nel food? Non è accettabile

Infestanti nel food? Non è accettabile

24 gennaio 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.12, dicembre 2016) Le linee guida del Cieh, Chartered Institute of Environmental Health, fanno luce sulle procedure per il controllo degli infestanti nel settore alimentare. CLICCARE PER LEGGERE…
Calendario corsi ANID, primo semestre 2017

Calendario corsi ANID, primo semestre 2017

19 gennaio 2017 - disinfestazione

ANID ha messo a punto, tramite la propria Commissione Formazione con approvazione da parte del Consiglio Direttivo, il programma di attività formative previste per il primo semestre 2017, rivolte agli addetti delle attività di disinfestazione e derattizzazione. Tutti i corsi si terranno presso il Bologna Airport Hotel. Il percorso prevede corsi di Base (1 e 2) e di livello Avanzato, corsi…
Testate