Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Seminario su “Malattie da vettore e Zika virus”

Seminario su “Malattie da vettore e Zika virus”

19 aprile 2016 - disinfestazione

E’ in programma il prossimo 21 aprile, alle ore 9,00, presso il Polo Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Perugia, il seminario “Malattie da vettore e Zika virus: prevenzione e comunicazione”. L’iniziativa è promossa dalla USL Umbria 1, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e il contributo di diverse imprese fornitrici socie di ANID, fra cui India, Bleuline e…
Piccioni in volo su Londra per monitorare lo smog

Piccioni in volo su Londra per monitorare lo smog

12 aprile 2016 - disinfestazione

Parte da Londra un progetto pilota denominato Pigeon Air Patrol (piccioni che pattugliano l’aria), innovativo sistema di misurazione dell’inquinamento che utilizza i piccioni, volatili con uno spiccato senso dell’orientamento, ideato da Pierre Duquesnoy e Matt Daniels dell’agenzia di marketing e tecnologia DigitasLBi, in collaborazione con la Plume Labs, società impegnata su tematiche di rispetto ambientale. L’idea sviluppata è quella di…
Testate