Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Calendario corsi di formazione ANID   2° semestre 2016

Calendario corsi di formazione ANID 2° semestre 2016

18 luglio 2016 - disinfestazione

Il percorso formativo messo a punto della Commissione Formazione e approvato dal Consiglio Direttivo di ANID, per gli addetti all’attività di Disinfestazione e Derattizzazione si sviluppa in corsi di base (1 e 2) e livello avanzato, per il personale amministrativo delle imprese di Pest Control prevede dei corsi “office” e per il personale commerciale e di vendita il corso “…
L’ANID interviene sull’emergenza roditori a Roma

L’ANID interviene sull’emergenza roditori a Roma

15 luglio 2016 - disinfestazione

“Vorremmo che il grande clamore che si sta, di nuovo, sollevando sull’irrisolto problema dell’infestazione di roditori a Roma fosse, finalmente, l’inizio di un serio e definitivo programma di interventi concreti, progettati e controllati da parte della Municipalità romana. Un’emergenza quale l’attuale non nasce all’improvviso, ma è frutto di carenze progettuali ed operative a tutti i livelli, dagli Uffici municipali all’Azienda…
Zanzare…che problema?!

Zanzare…che problema?!

13 luglio 2016 - disinfestazione

Venerdi 8 luglio scorso, presso l’Orto Botanico di Brera, si è svolto l’incontro “Zanzare… che problema?!”, organizzato dal magazine Puliti&Felici (www.pulitiefelici.it) e  promosso da Federchimica – Assocasa. Giornalisti e influencer sono stati guidati attraverso un viaggio itinerante alla scoperta dell’insetto più temuto dell’estate e dei suoi ambienti.Che cosa sappiamo realmente delle zanzare? Hanno risposto a questa e ad altre domande…
Testate