Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Disinfestazione in Germania: Eurocido diventa Pest-Protect

Disinfestazione in Germania: Eurocido diventa Pest-Protect

16 giugno 2015 - disinfestazione

L’associazione tedesca delle imprese di disinfestazione Dsv ha scelto il nuovo nome di Pest-Protect per la sua manifestazione più importante, che si tiene ogni due anni. La fiera, che si terrà il 2 e 3 marzo 2016, avrà anche una nuova location, e cioè Stoccarda. La manifestazione si è sempre tenuta sotto il nome di Eurocido, ma i diritti del…
Primo summit mondiale di pest management per la sicurezza alimentare

Primo summit mondiale di pest management per la sicurezza alimentare

01 giugno 2015 - disinfestazione

La globalizzazione del settore della gestione dei parassiti, ha spinto la National Pest Management Association (NPMA) e la Confederazione europea delle associazioni Pest Management (CEPA) a organizzare il primo vertice mondiale sulla gestione delle specie nocive relative alla salute pubblica e la sicurezza alimentare che si terrà dal 3 al 5 giugno 2015 presso il Centro Congressi di Juan-les-Pins a…
Testate