Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Artropodi infestanti le strutture ricettive

Artropodi infestanti le strutture ricettive

02 ottobre 2017 - disinfestazione

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie organizza 2 corsi ECM sulle Cimici dei letti e sulle blatte, rispettivamente il 17 e 18 ottobre a Legnaro (PD).   Argomenti Aspetti sanitari delle infestazioni da cimici dei letti e da blatte Biologia ed ecologia delle cimici dei letti e delle blatte Sopralluogo e monitoraggio delle infestazioni da cimici dei letti e da blatte…
Anid, dopo la pausa estiva, riprende i corsi formativi

Anid, dopo la pausa estiva, riprende i corsi formativi

11 settembre 2017 - disinfestazione

E’ in programma a Bologna giovedì 28 settembre, per iniziativa di ANID, il corso Office, riservato al personale d’ufficio di contatto con la clientela nelle attività di imprese di disinfestazione e derattizzazione. Il corso, che si svolgerà presso l’Hotel Bologna Airport , si pone l’obiettivo, in un contesto in cui assume un’importanza crescente il rapporto fra il personale d’ufficio e…
Testate