Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

Programma formativo ANID 2018

Programma formativo ANID 2018

18 gennaio 2018 - disinfestazione

Gli indicatori economici segnalano un ulteriore aumento della domanda di servizi di Pest Management e, di conseguenza, la ricerca da parte delle Imprese di personale tecnico specificatamente formato. E’ evidente, infatti, che un Tecnico Disinfestatore, così come oggi viene richiesto dalle normative e dal mercato, deve possedere conoscenze, competenze ed esperienze adeguate alla professionalità del servizio erogato. Il percorso formativo…
“Food Standards” protagonisti a Pest Protec 2018

“Food Standards” protagonisti a Pest Protec 2018

08 gennaio 2018 - disinfestazione

La fiera Pest Protect avrà luogo a Brema, in Germania, dal 24 al 26 gennaio 2018. Si tratta di una manifestazione con cadenza biennale, ( la precedente si era svolta nel 2016 a Stoccarda) ed  è indirizzata ai professionisti della disinfestazione e della protezione delle piante. La manifestazione attrae espositori da tutto il mondo e oltre 1.800 visitatori da nazioni…
17 gennaio a Parma il 5° seminario nazionale sul controllo di Aedes albopictus

17 gennaio a Parma il 5° seminario nazionale sul controllo di Aedes albopictus

19 dicembre 2017 - disinfestazione

Si svolgerà a Parma mercoledì 17 gennaio, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio in via Verdi, 2 (nella foto) il 5° seminario nazionale sul controllo dei Culicidi, promosso da A.N.I.D. L’evento punterà l’attenzione in special modo su Aedes albopictus e sulla gestione delle emergenze. L’intento che A.N.I.D. si prefigge con questi appuntamenti consiste nel riunire a confronto le…
Testate