Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

26 luglio 2011 - disinfestazione

Cinipide del castagno, intensificare gli interventi

Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), è stato segnalato per la prima volta in Toscana nel 2008, in provincia di Massa Carrara,diffondendosi poi in tutta la Toscana con conseguenti seri danni ai castagneti e sulla produzione di castagne.

La Regione, con i suoi Servizi, si è prontamente attivata, con un esteso monitoraggio, finanziamenti specifici, l’allevamento dell’antagonista (l’imenottero calcidoideo Torymus sinensis) e l’avvio della lotta biologica (in 5 siti nel 2010 e il altri 21 siti nel 2011).

Considerato che l’allevamento dell’antagonista e la lotta biologica per salvare i castagneti richiedono comunque diversi anni, Legambiente, nell’esprimere apprezzamenti al Servizio Fitosanitario Regionale, al Servizio META e al Corpo Forestale per le azioni messe in atto, ha chiesto alla Regione Toscana di intensificare al massimo gli sforzi per combattere il cinipide del castagno e per avviare il recupero dei castagneti danneggiati.

Legambiente Carrara

A Bologna corso di 1° livello per tecnici della disinfestazione

A Bologna corso di 1° livello per tecnici della disinfestazione

20 febbraio 2015 - disinfestazione

Si svolgerà a Bologna nei giorni 25-26-27 febbraio 2015 il corso di 1° livello per Tecnici della disinfestazione e derattizzazione organizzato da ANID (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione). La sede del corso è l’Hotel Bologna Airport (Via M.E.Lepido 203 Borgo Panigale).
L’attività di formazione ed aggiornamento dell’ANID si svolge sulla base di un programma definito unitamente ai rappresentanti delle Università italiane…

Norma UNI EN 16636, ecco gli standard che qualificano il pest control

Norma UNI EN 16636, ecco gli standard che qualificano il pest control

13 febbraio 2015 - disinfestazione

Il 2015 si apre con un’ottima notizia per tutte le aziende di pest control, ma anche per tutti i destinatari, pubblici e privati, dei servizi di disinfestazione: dopo quattro anni e mezzo di lavori e di grande impegno del Comitato tecnico Cen 404 (a questo proposito, come sappiamo, un ruolo importante è stato svolto da Anid, l’associazione italiana che riunisce…

Appuntamento a Rimini con Disinfestando 2015

Appuntamento a Rimini con Disinfestando 2015

12 febbraio 2015 - disinfestazione

(Tratto da GSA n1-2015) Ultimi “ritocchi” per Disinfestando, in programma al Palacongressi di Rimini l’11 e il 12 marzo con le principali aziende italiane e i temi più attuali del pest control. In casa Anid si lavora senza sosta per la quarta edizione dell’ Expo-conference della Disinfestazione italiana, all’insegna di Innovazione, Internazionalizzazione e Ambiente.
Fare click per leggere l’articolo…

Testate