A Reggio Calabria un convegno sul controllo dei roditori

14 gennaio 2011 - disinfestazione

A Reggio Calabria un convegno sul controllo dei roditori

Il prossimo 18 gennaio, dalle 9, è previsto a Reggio Calabria (Università degli Studi Mediterranea, aula seminari della facoltà di Agraria) un incontro su “I roditori nell’ambiente urbano e nella filiera alimentare”, organizzato da ANID in collaborazione con l’ateneo reggino, e sostenuto da Ekommerce. Il convegno, che si protrarrà fino alle 14, prevede una serie di interventi interessanti da parte di rappresentanti del mondo della ricerca, degli enti locali, dell’industria e delle aziende. Dopo i saluti del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e del preside della facoltà di Agraria Santo Marcello Zimbone, da seguire con interesse i contributi di Loredana Pace, della Qualità Ambientale del Comune di Reggio, di Aldo Todaro, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna, di Carla Brienza, presidente dell’Ordine dei Tecnologi di Calabria e Basilicata. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Palmeri (che presenta il corso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari della Mediterranea), Orlando Campolo (Monitoraggio delle aree sensibili dell’ambiente urbano alla presenza dei roditori, e definizione delle strategie di intervento), di Ugo Gianchecchi (Il controllo dei roditori nelle attività della filiera alimentare), di Sergio Urizio (il ruolo di Anid), e di Paolo D’Intino di Ekommerce (casi pratici di derattizzazione con Ekomille). Gratuita la partecipazione al convegno.

X Simposio sulla Difesa antiparassitaria nelle Industrie alimentari

X Simposio sulla Difesa antiparassitaria nelle Industrie alimentari

26 aprile 2017 - disinfestazione

A Piacenza, presso la sede dell’Università Cattolica, dal 20 al 22 settembre avrà luogo il quinquennale Simposio “La difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti”, che giunge quest’anno alla decima edizione. Si tratta di un traguardo rilevante per l’ormai storico convegno piacentino che ogni cinque anni, dal 1972 ad oggi, ha avuto l’obiettivo di fare il punto…
Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

19 aprile 2017 - disinfestazione

Un piccolo insetto rosso che distrugge gli alberi di palma si sta espandendo rapidamente e minaccia la produzione di datteri e cocco se non verrà fermato. Scienziati, esperti di infestazioni, ministeri dell’ agricoltura e rappresentanti di coltivatori hanno aperto il 29 marzo scorso a Roma, una riunione di tre giorni alla FAO per discutere e definire un piano d’azione internazionale…
Anid: a Bologna il corso Base 2

Anid: a Bologna il corso Base 2

27 marzo 2017 - disinfestazione

Si svolgerà nelle giornate 29-30-31 marzo 2017, presso il Bologna Airport Hotel  il corso di formazione Base 2, un approfondimento in riferimento a tematiche scientifiche, tecniche e tecnologiche e alla gestione del team. Il Percorso formativo messo a punto da ANID, tramite la Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato per gli addetti…
Testate