A Reggio Calabria un convegno sul controllo dei roditori

14 gennaio 2011 - disinfestazione

Stampa A Reggio Calabria un convegno sul controllo dei roditori

Il prossimo 18 gennaio, dalle 9, è previsto a Reggio Calabria (Università degli Studi Mediterranea, aula seminari della facoltà di Agraria) un incontro su “I roditori nell’ambiente urbano e nella filiera alimentare”, organizzato da ANID in collaborazione con l’ateneo reggino, e sostenuto da Ekommerce. Il convegno, che si protrarrà fino alle 14, prevede una serie di interventi interessanti da parte di rappresentanti del mondo della ricerca, degli enti locali, dell’industria e delle aziende. Dopo i saluti del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e del preside della facoltà di Agraria Santo Marcello Zimbone, da seguire con interesse i contributi di Loredana Pace, della Qualità Ambientale del Comune di Reggio, di Aldo Todaro, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna, di Carla Brienza, presidente dell’Ordine dei Tecnologi di Calabria e Basilicata. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Palmeri (che presenta il corso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari della Mediterranea), Orlando Campolo (Monitoraggio delle aree sensibili dell’ambiente urbano alla presenza dei roditori, e definizione delle strategie di intervento), di Ugo Gianchecchi (Il controllo dei roditori nelle attività della filiera alimentare), di Sergio Urizio (il ruolo di Anid), e di Paolo D’Intino di Ekommerce (casi pratici di derattizzazione con Ekomille). Gratuita la partecipazione al convegno.

Zika virus, ancora una minaccia dalla zanzara tigre

Zika virus, ancora una minaccia dalla zanzara tigre

04 febbraio 2016 - disinfestazione

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2016) Isolato in Italia il temuto Zika virus, responsabile negli anni scorsi di drammatiche epidemie nel Pacifico e in altre zone del mondo. E’ veicolato dalla zanzara tigre e può colpire individui adulti e feti provocando sintomi che vanno da una semplice febbre a neuropatie e microcefalia infantile. Ecco come difendersi. FARE CLIC PER SCARICARE…
Virus Zika, confermati casi anche in Italia

Virus Zika, confermati casi anche in Italia

25 gennaio 2016 - disinfestazione

Dopo aver colpito 22 Paesi dell’America Latina, facendo scattare l’allarme rosso per i rischi alla salute pubblica, il virus Zika, associato alla comparsa di gravi patologie nei neonati, ha raggiunto anche l’Italia: 4 casi di contagio sono stati segnalati nel nostro Paese, tutti in uomini che rientravano dal Brasile. ”I casi sono relativi alla Primavera del 2015 ed ora –…
Lotta alle nutrie in Lombardia

Lotta alle nutrie in Lombardia

18 gennaio 2016 - disinfestazione

Per la lotta alle nutrie la Regione Lombardia mette a disposizione 150.000 euro dal proprio bilancio per il Piano regionale di contenimento ed eradicazione e, allo stesso tempo, ha chiesto al Ministero della Salute l’autorizzazione ad utilizzare 1.000.000 di euro, quota dei fondi vincolati per la lotta al randagismo, che mette a disposizione complessivamente 2.000.000 di euro. Con la recente…
Testate