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Infestanti del cibo, dalla prevenzione alla gestione integrata

Gli infestanti del cibo costituiscono un pericolo per la salute degli ospiti degli alberghi e i dati non sono incoraggianti: secondo uno studio del 2021 l’incremento delle infestazioni delle derrate nei settori merceologici sensibili è pari al 14%. Attenzione a ristoranti, cucine e bar degli hotel, dove la prevenzione è fondamentale. Ecco un esempio di “gestione integrata”.

Ci sono disavventure dalle quali è difficile tornare indietro, soprattutto in un’epoca, come la nostra, in cui le notizie, le recensioni e le opinioni -specie quelle negative- fanno il giro del mondo in pochi minuti a colpi di… Tripadvisor e simili.
Quegli inconvenienti… che ti rovinano
Se parliamo di cibo, dunque di sicurezza alimentare, oltre all’estetica e alla brutta esperienza di un soggiorno sgradevole ne va della sicurezza e della salute degli ospiti. E i danni di un’infestazione alimentare possono anche andare oltre quelli -già gravissimi- legati all’immagine, con perdite economiche serissime.
Il rischio cresce…
Eppure, dati alla mano, imbattersi in pericolosi infestanti delle derrate alimentari non è così infrequente. Una recente analisi effettuata da Rentokil Initial, da anni azienda di riferimento su scala mondiale nel settore dei servizi di disinfestazione (la multinazionale è attiva ad oggi in più di 80 paesi a tutte le latitudini), disinfezione e servizi per l’igiene, ha mostrato come nel 2021 la presenza delle infestazioni delle derrate nei settori merceologici sensibili, come la vendita all’ingrosso o il settore agricolo, sia aumentata del 14% rispetto al 2020.
Intervenire per tempo, senza sottovalutazioni
Il problema non è affatto da sottovalutare, anche perché spesso, a forza di minimizzare, si finisce per intervenire fuori tempo massimo. Lo spiega bene Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Italia: “Esistono numerose specie di infestanti che vanno a caccia di farine, cacao, prodotti da forno, cereali, spezie ma anche prodotti come carne, formaggi e insaccati. Nelle cucine o nei magazzini e depositi spesso ci si accorge troppo tardi della loro presenza, quando ormai hanno raggiunto livelli elevati di infestazione e la contaminazione dei cibi è già avvenuta. Nel 2021 sono state le tignole e i mosconi della carne a causare i danni maggiori. Per questo sia per i privati che per le aziende è fondamentale affidarsi ad aziende professioniste che grazie ad interventi mirati di disinfestazione riescono a debellare in maniera rapida e efficace questi insetti”.
Il pericolo dove meno te lo aspetti
Il pericolo, infatti, è multiforme e spesso si annida dove meno te lo aspetti: gli infestanti del cibo, infatti, invadono la cucina e le zone ristorante e bar rintanandosi nelle confezioni di farina, pasta, legumi, riso, biscotti e frutta secca, ma possono attaccare anche cibi come formaggi, prosciutto e insaccati. È quindi importante ricorrere a una disinfestazione tempestiva per eliminarle in maniera efficace e duratura. Laddove non si sia riusciti a prevenire, infatti, diventa importante non solo rimuovere il problema, ma fare sì che non si verifichi più.
Necessario ricorrere a professionisti
Cosa fare, quindi? Se si tratta di infestazioni in ambienti professionali, come in alberghi e strutture ricettive, è necessario rivolgersi, appunto, a professionisti per ottenere il massimo del risultato con il minimo di perdita economica. Il programma Rentokil, ad esempio, garantisce azioni di disinfestazione professionale che assicurano il minimo impatto sui processi e il pieno rispetto delle norme sulla salute, sicurezza e sui requisiti richiesti dai regolamenti in materia alimentare.
L’igiene è la chiave della prevenzione
Tre gli aspetti principali: Prevenzione, Ispezione e Controllo (per questo si parla di Gestione integrata degli infestanti): partendo dalla fase preventiva, prima di tutto è fondamentale garantire sempre un elevato standard di igiene nel corso dell’anno e in particolare nei mesi più caldi, quando la temperatura elevata può accelerare lo sviluppo degli infestanti delle derrate alimentari. Che sono poi i mesi in cui molti alberghi registrano il picco di affluenza di clienti.
Conservare bene e nei luoghi adatti
La conservazione è il primo passo importante: tutti i prodotti alimentari devono essere conservati in scaffali rialzati e lontani dalle pareti, per facilitare la pulizia e i controlli. Per la conservazione è preferibile utilizzare imballaggi robusti ed ermetici: il vetro è sicuramente la scelta migliore per la realtà domestica. Per quanto riguarda la spazzatura, essendo uno dei luoghi principali di annidamento e di sviluppo di molti infestanti, è bene assicurarsi che tutti i rifiuti siano sempre raccolti in sacchi sigillati e alloggiati in appositi contenitori rigidi muniti di chiusura.
Ispezione e monitoraggio: da una piccola area a tutto l’edificio
Non bisogna dare per scontato che il problema sia limitato a quello che “si vede”: infatti questo genere di infestazioni possono limitarsi a una piccola area come un contenitore o un pallet di materie prime, ma se non si agisce per tempo le infestazioni possono diffondersi rapidamente anche a tutto l’edificio. Ecco perché è fondamentale programmare e mettere in atto ispezioni e monitoraggi regolari. È importante verificare la presenza di insetti e buttare via le scatole contaminate. È necessario controllare bene anche tutti gli spazi dove gli insetti possono aver deposto le uova. Questa fase di monitoraggio e controllo prevede anche l’utilizzo di trappole ed esche alimentari e/o feromoniche che forniscono informazioni utili sull’entità dell’infestazione e sul tipo di insetto infestante, oltre all’utilità nell’eliminazione pratica.
I metodi di intervento e controllo
Si arriva poi alla fase del “Controllo e disinfestazione”: in base all’entità dell’infestazione si possono attuare diversi metodi di controllo, da piccoli trattamenti isolati a trattamenti di disinfestazione estesi. In qualsiasi caso, è importante individuare in tempi rapidi la fonte dell’infestazione e rimuoverla correttamente, per controllare efficacemente questi parassiti e tornare ad assicurare un ambiente sano e sicuro per tutti. A partire dagli ospiti e dai dipendenti delle strutture alberghiere.

 

 

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