VIII Congresso Nazionale S.I.A.I.S.

14 Settembre 2018 - sanità

VIII Congresso Nazionale S.I.A.I.S.
Dal 13 al 15 settembre 2018 si tiene il VIII Congresso Nazionale S.I.A.I.S. (Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la sanità) dal titolo “La cultura dell’ingegneria, dell’architettura e delle tecnologie per una sanita’ sostenibile”, presso l’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’ASL 4 di Teramo.

Il congresso ospita, durante i tre giorni divisi in sessioni, appuntamenti, seminari e workshop, Architetti, Ingegneri, Medici e Tecnici della Sanità, i quali si confrontano su argomenti rilevanti sui quali verteranno le azioni da intraprendere nel prossimo futuro.
E’ possibile ricevere crediti formativi per le specifiche categorie professionali.

I temi su cui si articola il programma del Congresso Nazionale, riguardano tutti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali e operativi oggetto dell’attività delle strutture tecniche negli ospedali, dall’antincendio alla sicurezza, dagli standard alle normative, dalla tematica della prevenzione sismica alla normativa sugli appalti, l’efficienza energetica e l’ambiente, l’architettura e l’ingegneria per la medicina veterinaria.

www.siais2018.it

 

Sorveglianza e controllo delle zanzare autoctone e invasive: il Manuale dell’Oms

Sorveglianza e controllo delle zanzare autoctone e invasive: il Manuale dell’Oms

18 Febbraio 2019 - sanità

L’introduzione di nuove specie di zanzara all’interno della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la diffusione in altri Paesi di quelle già presenti in seguito all’ampliamento del loro areale di distribuzione evidenziano la necessità di disporre di sistemi di sorveglianza e controllo adeguati e aggiornati per monitorare gli attuali e i potenziali vettori di patogeni nei territori europei.…
Contrasto alle ICA: una due giorni a Bruxelles con Cittadinanzattiva e Copma

Contrasto alle ICA: una due giorni a Bruxelles con Cittadinanzattiva e Copma

12 Febbraio 2019 - sanità

Un  più efficace contrasto alle infezioni correlate all’assistenza (ICA) non può prescindere dall’adozione di soluzioni innovative combinate insieme ad una decisa azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per la quale risulta cruciale coinvolgere gruppi di advocacy e di tutela dei diritti dei pazienti. Questo il messaggio che emerge dalla due giorni in tema di sicurezza dei pazienti, organizzata il 4 e…
10 cose che anche tutti dovrebbero sapere sulle ICA

10 cose che anche tutti dovrebbero sapere sulle ICA

30 Novembre 2018 - sanità

Cosa sono le Infezioni Correlate all’Assistenza e perché sono un’emergenza sanitaria? Perché sono difficili da curare? Come si possono combattere? Si può ridurre l’insorgenza delle ICA? Come possiamo aiutare a prevenirle? Esistono delle correlazioni tra ICA e igiene? Si può garantire l’igiene stabile in ospedale? Sono solo alcune delle domande alle quali COPMA scrl, azienda tra i leader nel campo…
Testate