HomesanitàL’Health Technology Assessment e il Risk Management: gli strumenti a supporto delle...

L’Health Technology Assessment e il Risk Management: gli strumenti a supporto delle decisioni di un corretta gestione della Direzione Tecnica di un’Azienda Ospedaliera.

Analisi

L’HTA va oltre la mera valutazione dell’efficacia degli interventi, fornendo indicazioni sulle strategie di prevenzione, sugli interventi a carattere “riabilitativo”, sulle strategie di ottimizzazione tecnica ed economica, sulla gestione e programmazione delle strutture sanitarie, sull’allocazione delle risorse. Pertanto, il valore aggiunto che l’HTA può assicurare alla gestione delle attività tecniche è strettamente legato alla continuità del suo impiego ed alla complessità dei fattori valutati. La valutazione delle tecnologie sanitarie deve essere un’attività continua che deve essere condotta prima della loro introduzione e durante l’intero ciclo di vita. L’HTA è essenziale per valutare l’impatto della tecnologia e la valutazione ha senso solo se è multidimensionale e tiene conto delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate.
L’efficienza delle apparecchiature mediche e dei dispositivi, da cui dipendono la quasi totalità delle prestazioni sanitarie influenza direttamente ed indirettamente la qualità del servizio offerto al paziente relativamente alla sicurezza di impiego, accuratezza diagnostica o terapeutica, tempo di accesso alle prestazioni sanitarie oltre ad influire sulle condizioni di sicurezza o salute del personale che utilizza tali strumentazioni biomediche.

Discussione

Le organizzazioni ad alta affidabilità, nel cui ambito si colloca la sanità, mirano a conseguire la sicurezza focalizzando l’attività non sull’impedimento di guasti isolati, ma sulla capacità di rendere il sistema robusto e praticabile di fronte ai relativi rischi umani ed operativi.
Le organizzazioni ad alta affidabilità non sono immuni da eventi avversi ma devono imparare l’abilità di tramutare queste situazioni occasionali in un’aumentata resistenza del sistema. E’ necessario organizzare i processi aziendali secondo percorsi strutturati che integrano tra loro gli strumenti coinvolgendo tutti gli attori e promuovendo la condivisione delle esperienze tra le organizzazioni e tra i professionisti.
Un approccio con le caratteristiche sin qui indicate, ossia multidisciplinare, multistrutturato e pratico, a supporto, o per meglio dire a servizio di una politica sanitaria indirizzata al Risk Management, rappresenta un modello da riprodurre all’intera Direzione Strategica di un’Azienda Sanitaria.

Bibliografia

.(1) Bates DW; Gawande AA; “Improving safety with information technology” New Engl J Med; 2003; 348(25): 2526-34
(2) Battista RN. Innovation and diffusion of health-related technologies. A conceptual framework. Int J Technol Asses Health Care 1989; 5(2):227-48
(3)A. Ghirardini, G.Murolo, F. Palombo “Le migliori esperienze italiane per la gestione del rischio clinico implementate secondo l’approccio multidisciplinare dell’HTA” in Atti del II forum per la valutazione delle tecnologie Sanitarie svoltosi a Trento il 26 e 27 Gennaio 2007.

(4) Goodman CS.TA 101 Iintroduction to Health Tecnology Assessment” The Lewin Group, 1998

(5) Del Vecchio M. Cosmi L. “Il Risk Management nelle Aziende Sanitarie” Mc Graw Hill Company 2003

Siti consultati

www.simel.it/articoli/articolo-2226.pdf data di ultima consultazione 02/02/2009

www.who.int/whr/2000/en/whr00_en.pdf data di ultima consultazione 09/01/2009

G. Improta, T. Simone, C. Verdoliva

CONTENUTI SUGGERITI