Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

12 Luglio 2019 - sanità

Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

Con la prossima pubblicazione dei CAM per il servizio di lavanolo, gli acquisti verdi, obbligatori in Italia dal dicembre 2015, fanno un ulteriore balzo in avanti.

Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito delle politiche di Acquisti Verdi (Green Public Procurement o GPP) ha avviato una importante attività di lavoro finalizzata alla definizione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) specifici per il servizio di lavanolo.

I nuovi CAM si prefiggono di valorizzare le imprese di servizi che riusciranno, attraverso soluzioni organizzative e tecnologiche, a ridurre i propri impatti in tutti gli ambiti sopra elencati.  I CAM includeranno inoltre criteri ambientali per i materassi e per i detergenti utilizzati per la sanificazione dei prodotti tessili.

Con l’occasione saranno revisionati i CAM tessili adottati con DM 17 gennaio 2017, per definire più puntualmente le verifiche delle specifiche tecniche in relazione agli importi e alla gamma, più o meno ampia, di prodotti tessili oggetto della gara e a ulteriori caratteristiche dei prodotti.

Si sottolinea infine che per il servizio lavanolo sono stati definiti specifici criteri per l’assegnazione della certificazione Nordic Swan Ecolabel.

Approfondimenti su : Punto3

https://www.punto3.it/news/futuri-cam-del-servizio-di-lavanolo-un-altro-passo-importante-per-gli-acquisti-verdi-in-italia/

La gestione dei servizi di pulizia in ambito sanitario

La gestione dei servizi di pulizia in ambito sanitario

01 Giugno 2020 - sanità

Anche quest’anno Afidamp ha tenuto la consueta lezione al Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari, al Politecnico di Milano. Un tema caldissimo, ora che siamo ancora in emergenza Covid, quello della progettazione degli ambienti sanitari in vista di una sanificazione il più possibile efficace.  L’emergenza sanitaria di questi mesi ci ha lasciato…
Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

28 Maggio 2020 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2020) “Di punto in bianco il mercato è almeno triplicato, e molte aziende chimiche si sono trovate in difficoltà rispetto all’enorme aumento della richiesta e alle difficoltà di approvvigionamenti di materie prime”. Così Matteo Marino di Kemika e del Gruppo di lavoro “Chimici” di Afidamp descrive la situazione inattesa provocata dal dilagare del virus. “Dalla…
Covid 19, le azioni di Formula Servizi per il contrasto

Covid 19, le azioni di Formula Servizi per il contrasto

22 Maggio 2020 - sanità

Sono tante e diversificate le azioni che la coop Formula Servizi ha attivato per fare la propria parte per arginare il Covid-19: un approfondito screening su quasi 500 lavoratori, un premio in buoni spesa per premiare il loro impegno, la creazione di speciali coperture assicurative e, da fine luglio, la produzione in stabilimento di 60 mascherine al minuto da fornire…
Testate