DL Rilancio: Assosistema bene ai dispositivi riutilizzabili

27 Luglio 2020 - sanità

DL Rilancio: Assosistema bene  ai dispositivi riutilizzabili

Marco Marchetti, Presidente di Assosistema Confindustria esprime la soddisfazione di tutto il comparto per l’emendamento contenuto nell’art. 229 bis del DL Rilancio,  fortemente sollecitato dall’Associazione, che vede l’indirizzo dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute favorevoli alla promozione di dispositivi e attrezzature riutilizzabili (ad. es. i camici nel settore sanitario) per ridurre concretamente l’impatto ambientale dei monouso.

“Una presa di posizione innovativa e opposta – sostiene il Presidente – rispetto alla tendenza che, in questi ultimi mesi, a causa dell’emergenza Covid-19, ha portato ad un utilizzo estremo di prodotti monouso e al conseguente problema del loro smaltimento. Mi riferisco al ricorso generalizzato alle mascherine ma anche ai camici monouso dei sanitari che, a differenza di quelli riutilizzabili, hanno un costo ambientale e sociale estremamente rilevante. Per questo – conclude Marchetti – concordiamo con il Ministro dell’Ambiente sulla necessità di implementare la sostenibilità ambientale della nostra economia e del nostro Paese, promuovendo la filiera di prodotti riutilizzabili più volte, di cui Assosistema Confindustria è attore primario”.

Evidenziamo che nel solo ambito sanitario, in un solo anno i dispositivi riutilizzabili permettono un risparmio pari a 300 tonnellate di rifiuti e 220 tonnellate di CO2, che con i prodotti monouso costituirebbero importanti costi di smaltimento per la collettività.

Assosistema Confindustria è da sempre attenta a sollecitare le istituzioni sulle positive conseguenze di un inserimento decisivo di tessili riutilizzabili, nei servizi, al fine di ottimizzare la performance ambientale e sociale di tutti gli apparati di accoglienza e sanitari.

www.assosistema.it

Buone vacanze!

Buone vacanze!

06 Agosto 2020 - igiene urbana

La redazione di gsanews augura ai propri lettori Buone vacanze!  Grazie dell’attenzione con cui avete seguito numerosissimi i nostri aggiornamenti quotidiani, ci ritroveremo alla fine di agosto……
Covid-19: rapporto Iss-Inail sull’uso dell’ozono per la sanificazione

Covid-19: rapporto Iss-Inail sull’uso dell’ozono per la sanificazione

05 Agosto 2020 - sanità

Lo studio, elaborato da ricercatori di entrambi gli Enti e ora online sul portale dell’Istituto, fornisce le evidenze tecnico – scientifiche disponibili sull’utilizzo del gas ossidante nell’attuale contesto epidemico.  Un gruppo di lavoro composto da ricercatori Iss-Inail ha elaborato il documento “Focus on: utilizzo professionale dell’ozono anche in riferimento al COVID-19. Versione del 23 luglio 2020”, con l’obiettivo di fornire…
EPM lancia Scuole Virusfree,  per le sanificazioni  a supporto delle scuole

EPM lancia Scuole Virusfree,  per le sanificazioni  a supporto delle scuole

04 Agosto 2020 - sanità

Affiancare le scuole nella gestione dei rischi legati al Covid-19 sia con soluzioni legate alla sanificazione degli ambienti, sia con l’introduzione di procedure create su misura per le strutture educative. Nasce con questo approccio Scuole Virusfree il programma di EPM (http://www.epmservizi.com) a supporto della riapertura delle scuole in linea con i protocolli sanitari. EPM fa parte del gruppo imprenditoriale fondato…
Testate