Coronavirus, Lusetti: “Servono provvedimenti urgenti per sostenere imprese e lavoratori”

28 Febbraio 2020 - sanità

Coronavirus, Lusetti: “Servono provvedimenti urgenti per sostenere imprese e lavoratori”

Prima di tutto la salute. E per tutelarla davvero serve “un riferimento certo: quello che chiediamo innanzitutto è un’unica linea di comando tra Stato e Regioni”. Lo ha detto il 25 febbraio scorso ad Agorà, su Rai3, il presidente di Legacoop Produzione & Servizi Mauro Lusetti, aprendo un intervento lungo il quale ha toccato le principali conseguenze che l’emergenza sanitaria ha comportato per le imprese.

“Gli effetti – ha spiegato – sono particolarmente pesanti. Nell’industria della cultura sono stati cancellati oltre 500 eventi e questo per tante persone vuole dire non avere lavoro. Chiediamo che la cassa integrazione venga estesa anche ai lavoratori della cultura. Nel turismo il danno è fortissimo, con un calo delle prenotazioni pari ad oltre il 40%”.

In Lombardia – ha proseguito – il 75% dei servizi pubblici sono bloccati. Le conseguenze sono gravi per tutte le cooperative che gestiscono il welfare, con 3.500 lavoratori che di fatto sono a casa”. Ma anche la ristorazione scolastica è al palo. “Per i servizi scolastici dai primi di marzo 11 mila lavoratori per decreto dovranno essere internalizzati: forse è bene pensare a una proroga fino a fine anno scolastico”.

Capitolo consumi: “Lo svuotamento dei supermercati è irrazionale: non esiste di per sé alcun problema di approvvigionamento. Eppure nelle zone colpite assistiamo ad un aumento dei consumi pari al 50% e nel resto del Paese del 15-20%. Alle autorità chiediamo deroghe ai divieti di circolazione per riuscire a mantenere riforniti i punti vendita”.

Assosistema: corretto utilizzo dei guanti monouso

Assosistema: corretto utilizzo dei guanti monouso

03 Aprile 2020 - sanità

Assosistema Confindustria rappresenta le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private. Nell’enorme sforzo che la Sanità pubblica e privata sta facendo per fermare la diffusione del Coronavirus, non possiamo dimenticare il ruolo centrale che stanno…
Coronavirus, Fondazione Angelini dona 1 milione di euro allo Spallanzani

Coronavirus, Fondazione Angelini dona 1 milione di euro allo Spallanzani

02 Aprile 2020 - sanità

Un milione di euro per rafforzare i laboratori di ricerca dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani, velocizzare i processi diagnostici e mettere in sicurezza gli operatori sanitari. Sono questi i motivi della donazione effettuata dalla Fondazione Angelini alla struttura ospedaliera romana per contrastare l’emergenza coronavirus. L’iniziativa finanzierà integralmente il progetto di automatizzazione della diagnostica delle Malattie Infettive dei laboratori di ricerca virologica, indispensabile…
Idealservice dona 4 respiratori  all’Osp. Santa Maria Degli Angeli di Pordenone e all’ASL 3 di Genova

Idealservice dona 4 respiratori all’Osp. Santa Maria Degli Angeli di Pordenone e all’ASL 3 di Genova

01 Aprile 2020 - sanità

La Cooperativa friulana garantirà anche la pulizia e la sanificazione di tutti gli spazi interessati all’attività sanitaria sulla GNV Splendid, prima nave-ospedale per pazienti affetti da Covid-19. In accordo con l’ARCS (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute del Friuli Venezia Giulia) e ALISA (Azienda Sanitaria della Regione Liguria), la cooperativa Idealservice, che si occupa di servizi ambientali e di…
Testate