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TErZA PAginA co-sourcing sione di un ramo d’azienda: “Cinque anni fa –spiega Nicola Burlin, presi- dente Skill- abbiamo rilevato un ra- mo d’azienda da Tulip Inn, inglobando nel nostro organico una quindicina di operatori prima dipendenti dalla cate- na alberghiera. In questo modo abbia- mo sollevato la catena da oneri legati al costo fsso del personale, consenten- do un importante risparmio e accollan- doci le responsabilità gestionali. Infat- ti, se con i dipendenti fssi l’albergo paga comunque la stessa cifra anche in caso di scarsa occupazione delle ca- mere, in questo modo si passa alla for- mula del prezzo-camera, per cui si pa- ga solo quando serve. In linea teorica di camere ne ha 100 ed è più comodo da cinque anni sono protagonisti di un se non ci fosse nessuna camera occu- per chi va al Lingotto, da cui dista una innovativo modello di gestione dei pata il costo sarebbe zero. Si paga so- manciata di chilometri. Il Tulip Inn Pa- servizi di pulizia: “Il problema prin- lo a camera venduta ed effettivamente 24 dova, a una trentina di km da Venezia, cipale -spiega Balbo- era trasformare lavorata. Una logica più “industriale” è un hotel moderno, recentemente rin- quello che per noi era un costo fsso in che porta all’hotel un immediato van- OTTOBRE novato, a pochi passi dal Centro Gros- un costo variabile, e al contempo ga- taggio economico.” 2015 sisti e a 8 km dal centro città. Qui, co- rantire al nostro personale continuità me dicevamo, prevale la clientela lei- di occupazione, tutele e livello sala- Due Ccnl, stesse tutele e sure, anche se non mancano gli ospi- riale. Il tutto ovviamente senza perde- retribuzione ti business. re nulla in qualità.” Un problema che Molti albergatori lo sanno, ma a vol- molti albergatori hanno, e che spesso te ci si mette il fattore umano: magari Alberghi di proprietà gestiti in impedisce loro di passare all’esterna- hai dipendenti che lavorano con te da co-sourcing lizzazione. Ma la via c’è, e nel caso una vita e non te la senti di dirgli arri- Tre alberghi di proprietà Tulip Inn che in esame è passata attraverso la ces- vederci. Magari hai gente che conosce l’hotel meglio di te e non vuoi sostitu- irla con persone che non sanno nem- meno da che parte girarsi. Continua Burlin: “Per un albergo è importante anche tutelare il proprio personale, lo capiamo perfettamente: grazie a que- sta formula è possibile mantenere il li- vello retributivo e le tutele dei dipen- denti pur passando dal Ccnl Turismo al nostro Multiservizi.” Per legge, infatti, è possibile applicare un altro Contratto collettivo fatte salve le condizioni più vantaggiose per il lavoratore. Personale già formato che conosce la struttura “Con l’ulteriore vantaggio, stavolta per l’hotel, che si tratta di persona- le che già conosce le strutture, e che quindi non ha bisogno di nessuna for- mazione specifca. Il risultato è che i