Page 19 - gsa_ottobre_2015
P. 19
PUBBLIREDAZIONALE Aria, acqua, formazione… zone o dettagli che non vengono mai consi- seguire clienti che ci interpellano per risol- Lo stesso vale per il trattamento delle acque derati: il telecomando, ad esempio, o le zone vere problemi di cui non hanno una minima nelle aree spa e piscina, e sulla qualità dei si- cieche accanto ai letti, sopra le docce e così idea, e che spesso credono di aver bisogno stemi aeraulici, spesso responsabili di gravi via. Una buona formazione permette di risol- di tutt’altro. Ce ne sono altri, non lo nascon- patologie. “Sulla formazione del personale, vere i problemi. Occorrono gli strumenti ed i do, a cui siamo noi a dire di lasciar perdere: poi, siamo specialisti, con metodologie di- prodotti giusti e una buona preparazione per ne ricordo uno, ad esempio, che ci confes- dattiche all’avanguardia.” Sulla formazione utilizzarli: per materassi e cuscini, ad esem- sò di voler organizzare le pulizie dello sta- Sil Advanced ha investito molto, perché è an- pio, proponiamo un sistema di sanifcazione bilimento, nei ritagli di tempo del proprio che da lì che passa la standardizzazione del- rapido e all’avanguardia.” personale interno. Obiettai che senza risor- la qualità: “Pensiamo alle cameriere ai piani: se dedicate non si poteva raggiungere un pu- perché accettare che le stanze in cui intervie- Compromessi economici? Meglio lito standardizzato, e decisi che era meglio ne Maria siano più pulite di quelle fatte da lasciar perdere lasciar perdere. Meglio un buon cliente do- Franca? Non è meglio poter contare su rese Consulenza, giusti prodotti, progetti e inter- mani che uno insoddisfatto oggi.” standard e più affdabili? E ancora, sappia- venti su misura. Questo è il vero valore ag- [www.siladvanced.it] mo perfettamente che in un albergo ci sono giunto. A costo di dire no: “Capita anche di ICS, un nuovo acronimo nella “galassia Sil” se anche ti propongo la soluzione ad hoc e poi non trasferisco il giu- sto modo di operare al personale che se ne occupa quotidianamen- La sigla ICS, che sta per Innovative Customized Solutions, identi- te, non ho terminato il mio lavoro. Devo assicurarmi che le soluzio- fca l’ultima divisione nata in casa Sil Advanced. L’acronimo rias- ni che ti propongo sia in grado di applicarle tu stesso, tutti i giorni, sume meglio di ogni altra cosa lo spirito dell’azienda. nel tuo specifco contesto.” E così quella della Formazione e Adde- 19 stramento è diventata una sorta di “quarta divisione”, che dà molta I servizi della divisione ICS importanza al learning, inteso come ascolto e come apprendimento. OTTOBRE 2015 Tra i suoi servizi la divisione propone: analisi e progetti sul core bu- siness, interventi su misura, consulenza selezione prodotti, forma- Il formatore non si improvvisa zione e addestramento del personale. Spiega Tartari: “Il nostro vuole Ma non basta: “Per fare la giusta formazione non ci si può improv- essere un approccio interdisciplinare alle problematiche del cliente. visare: ci sono tecniche, metodi e strumenti precisi da mettere in In pratica: mi poni un problema, lo studio, lo analizzo e ti propongo campo per raggiungere la massima effcacia comunicativa. Cosa una soluzione che non è mai basata su un singolo prodotto o un siste- che noi di Sil facciamo costantemente.” Quello proposto dall’azien- ma, ma affronta il problema in una prospettiva più ampia, che com- da emiliana, insomma, è un sistema completo, che non si declina prende varie discipline: dalla chimica alla fsica, dagli aspetti eco- soltanto in ambito alberghiero. Conclude Tartari: “Lo puoi adatta- nomici al fattore umano, che è sempre estremamente importante.” re all’albergo, ma anche a tantissime altre realtà, praticamente tutte le strutture dal codominio all’industria, dalle strutture ricettive agli Problema complesso? enti fera. Potenzialmente lo potremmo applicare dovunque, fno al Soluzione innovativa e personalizzata singolo appartamento, uffcio, toilette.” Il punto di partenza è chiaro: “Poiché il problema è sempre il ri- sultato di tante concause, è inutile proporre una ricetta standard o univoca. Occorrono soluzioni customizzate, che affrontino il pro- blema passo passo nella sua complessità: prima cercando di ridur- lo, poi di risolverlo del tutto. E non solo in superfcie. Ovviamente in questo la fase dell’analisi è estremamente importante, così come è centrale l’aspetto della formazione e dell’addestramento, campo in cui Sil Advanced si è affermata grazie all’estrema attenzione e specializzazione. Formazione e addestramento “Iniziamo col dire –ricorda Tartari- che formazione e addestramento sono due cose diverse, anche se spesso si fa confusione: formazione signifca trasmettere concetti, avere un approccio didattico-d’aula. Addestramento vuol dire lavorare sul campo, applicare correttamen- te tutto quello che si è appreso. Anche perché sennò è tutto inutile:
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24