Page 25 - gsa_ottobre_2015
P. 25
co-sourcing TErZA PAginA vecchi dipendenti, di norma, “cambia- caso di assenze abbiamo subito il per- no cappello” e continuano a lavorare in sonale sostitutivo, cosa che non pote- albergo, garantiti e tutelati come per- vamo fare con i nostri dipendenti, per- sonale interno. Con la differenza, non ché l’impresa, che fa questo di mestie- da poco, che non sarà più necessario, re, può assicurare la presenza di perso- per l’albergo, pagare personale che in nale ben formato e preparato, sempre.” quel momento non è realmente occu- pato. In questo senso l’organizzazione Ci vuole un’impresa di un’impresa come Skill rende possi- affdabile e seria bile un diverso impiego delle risorse Il modello funziona: “Lo consiglierei umane “eccedenti”, ottimizzando la ge- a tutti gli albergatori che sono alla ri- stione del personale” conclude Burlin. cerca di un partner per svolgere le pu- lizie in qualità e professionalità”, con- Non solo risparmio economico clude Balbo. Ma… c’è un ma: “La co- Il tutto con risparmi a due cifre, ma sa essenziale è che dall’altra parte ci non è solo una questione economica. sia un’impresa solida, seria e affdabi- Spiega Balbo: “C’è di mezzo anche la le. Apprezziamo molto il fatto che Skill tranquillità: grazie a questa nuova orga- sia una società di capitali, il che ci ga- nizzazione del servizio ci dobbiamo oc- rantisce serietà da tutti i punti di vi- cupare di molti problemi in meno, co- sta: dalla professionalità e preparazio- e costante.” Morale: il co-sourcing è me imprevisti, gestione del personale, ne degli operatori all’affdabilità nei consigliabile ed è la classica strategia 25 formazione. E non abbiamo più la spe- pagamenti. Anche perché, non si di- win-win-win: soddisfatto l’hotel, sod- sa dell’acquisto dei prodotti, dei mate- mentichi, noi come committenti sia- disfatta l’impresa, soddisfatti i lavora- OTTOBRE 2015 riali e delle attrezzature per la pulizia mo responsabili in solido. Skill, inol- tori che mantengono le proprie tutele. che è in capo all’impresa.” A ciò si ag- tre, è sempre presente accanto a noi per Attenzione, però, a non affdarsi a re- giunga la gestione degli imprevisti: “In ogni esigenza, c’è un rapporto diretto altà improvvisate.
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30