PFE & E.R.I.C.A.: una partnership “green” per creare valore nei rispettivi mercati

12 Febbraio 2020 - imprese & dealers

PFE & E.R.I.C.A.: una partnership “green” per creare valore nei rispettivi mercati

Cleaning, Facility Management e Green oggi sono un connubio naturale ed inscindibile, che connessi al cambiamento culturale e di abitudini genera processi virtuosi in termini di economia circolare e sostenibilità.

Su queste basi si fonda la nascente partnership tra PFE S.p.A. ed E.R.I.C.A. soc. coop. di cui si è discusso nei giorni scorsi in un nutrito tavolo tecnico.

A sancire l’avvio della partnership è uno studio sulla sostenibilità degli uffici delle sedi amministrative di PFE realizzato da E.R.I.C.A mediante una fase di audit, di raccolta dati tramite la somministrazione di un questionario ai collaboratori di PFE che ha delineato la consapevolezza in merito alle tematiche di economia circolare e sostenibilità.

Energia, acqua, raccolta differenziata e mobilità sostenibile sono i quattro capisaldi dello studio. Un’analisi approfondita che ha generato la produzione di un piano d’azione per la realizzazione di interventi correttivi ma anche innovativi sulle buone pratiche aziendali al fine di creare economia circolare e sostenibilità ambientale nei processi e nelle attività quotidiane della vita lavorativa dei collaboratori.

La partnership tra PFE ed E.R.I.C.A., caso forse unico nel panorama nazionale ma anche europeo, è la dimostrazione di come due players, entrambi leaders nei rispettivi mercati di riferimento, uniscono le proprie esperienze ed energie per creare valore aggiunto da destinare al mercato.

A margine dei lavori sono state rilasciate le dichiarazioni ufficiali da parte di Salvatore Navarra e Roberto Cavallo:

“Lo studio realizzato vuole essere il volano per creare un format ed una metodica comportamentale e culturale da condividere con i Clienti di PFE, dando loro un ulteriore servizio di qualità – dichiara Salvatore Navarra Presidente del CdA di PFE. Al pari E.R.I.C.A potrà avvalersi di PFE, riconosciuto dal mercato quelle operatore virtuoso nel segmento del Cleaning e del Facility Management e sempre più  attento alla sfide dell’economia circolare”. 

“Le tematiche legate alla sostenibilità sono entrate in modo centrale nell’agenda delle principali Istituzioni mondiali, penso all’agenda 2030 dell’ONU e al Green Deal 2050 dell’Unione Europea – afferma Roberto Cavallo Amministratore Delegato di E.R.I.C.A. soc. coop.  – l’Italia deve farsi trovare preparata e molte delle aziende italiane hanno già dimostrato di esserlo, ma l’economia del futuro avrà altre sfide e principalmente, come dichiarato da Papa Francesco nel suo cammino verso l’Economy of Francesco, non potrà che vedere la centralità della persona”. 

https://www.cooperica.it/

https://www.pfespa.com/

 

Ricordo di Vincenzo Savoldi

Ricordo di Vincenzo Savoldi

28 Febbraio 2020 - imprese & dealers

Il 25 febbraio è improvvisamente mancato un caro amico di vecchia data, Vincenzo Savoldi, con il quale ho condiviso le iniziative pioneristiche nella produzione di macchine e attrezzature per il cleaning. Vincenzo non è stato solamente un precursore nella produzione industriale, fondando un’azienda produttrice di spazzatrici e successivamente una società specializzata nella produzione e vendita di ricambi, ma era anche…
ANIP-Confindustria: disastro internalizzazione degli addetti alle pulizie nelle scuole

ANIP-Confindustria: disastro internalizzazione degli addetti alle pulizie nelle scuole

26 Febbraio 2020 - imprese & dealers

ANIP-Confindustria, l’associazione delle imprese di Pulizia e servizi integrati di Confindustria, scrive in una nota del 24 febbraio scorso: “Stiamo vivendo una situazione catastrofica, che non abbiamo determinato, ed anzi stiamo subendo insieme ai 16.000 lavoratori che siamo costretti a licenziare. La miopia di questo governo produce 5000 disoccupati senza che nessuno sappia come verranno pulite le scuole in Italia.…
Nuovo Consiglio Direttivo Soligena

Nuovo Consiglio Direttivo Soligena

25 Febbraio 2020 - imprese & dealers

Soligena, il consorzio italiano che riunisce  produttori e  dealer  del Cleaning professionale, il 20 febbraio scorso  ha indetto le elezioni per il rinnovo del proprio Consiglio Direttivo. Alla presidenza è stato riconfermato Paolo Forlini che guiderà per i prossimi tre anni il nuovo Consiglio composto dai Soci Consiglieri Marinoni Francesco (Progiene2000), Vazzoler Luigi (Tecno Clean), Baron Mattia (Sidaf), Fornasari Simone…
Testate