Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

28 Luglio 2021 - hotel & catering

Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la quarta edizione del premio nazionale Ecolabel UE. Per la salute del nostro pianeta è ormai imperativa la transizione verso un’economia circolare. Il marchio Ecolabel UE può fare la differenza, grazie a prodotti e servizi con un impatto ambientale limitato lungo tutto il ciclo di vita.

¨ PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;

¨ PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale.

Il premio viene assegnato a: Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE; Proprietari/ Gestori/ Tour operator di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE. Proprietari/Gestori di servizi di pulizia per ambienti interni certificati Ecolabel UE. Non è possibile partecipare ad entrambe le tipologie di premio.

Ammissibilità

Per partecipare al premio è necessario candidarsi. L’azienda deve risultare in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e deve risultare ancora certificata alla data di presentazione della candidatura. Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne pubblicitarie e di marketing relative a prodotti/servizi Ecolabel UE certificati in Italia, oppure che abbiano certificato un prodotto o un servizio innovativo dal punto di vista ambientale. La selezione sarà effettuata dalla Sezione Ecolabel di ISPRA e presentata al Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit che stilerà la graduatoria sulla base degli esiti della valutazione preliminare, nonché di una propria ulteriore valutazione; la valutazione complessiva terrà conto dei criteri espressi nel presente bando e sarà comunque insindacabile.

Criteri di valutazione

Gli aspetti che verranno valutati sono i seguenti:

¨ PREMIO A: qualità e creatività della campagna/azione di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE; correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE; significatività delle attività promozionali intraprese; risultati ottenuti.

¨ PREMIO B: originalità e innovazione; efficacia; risultati ottenuti.

Termini

Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2021. La cerimonia della premiazione avrà luogo nel mese di novembre 2021 nel corso di un evento dedicato, per il quale tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito, e che sarà pubblicizzato sul sito web di ISPRA e del MiTE. Non verrà data comunicazione del vincitore se non al momento della premiazione.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda (allegato ) in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it mettendo come oggetto la dicitura Premio Ecolabel UE.

Modello di domanda 2021

 

 

 

Salute e sicurezza a Issa Pulire 2021

Salute e sicurezza a Issa Pulire 2021

01 Settembre 2021 - sanità

Sicurezza prima di tutto! Gli organizzatori di Issa Pulire 2021 hanno creato le condizioni perché l’evento si celebri nella massima sicurezza a tutela della salute di tutti. Ecco alcune delle misure Safebusiness di VeronaFiere: GREEN PASS Ingresso in fiera consentito a tutte le persone in possesso del GREEN PASS Registrazione online Per una ottimale gestione dei flussi in Fiera, la…
Green pass a Issa Pulire 2021

Green pass a Issa Pulire 2021

27 Luglio 2021 - sanità

ISSA PULIRE si appresta ad accogliere visitatori ed espositori in un ambiente reso ancora più sicuro dalle misure previste dal dpcm del 22 luglio, che consente l’ingresso in fiera a tutte le persone in possesso del GREEN PASS. Il GREEN PASS, in vigore nei Paesi dell’Unione Europea e in tutta l’area Schengen, certifica infatti che la persona è stata vaccinata…
La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

05 Luglio 2021 - hotel & catering

La graduale riapertura di palestre, piscine, centri commerciali e la possibilità di consumare anche all’interno di bar e ristoranti, pone nuovamente l’attenzione sul tema della trasmissione del SARS-CoV-2 negli ambienti confinati. Ne parliamo con Andrea Casa, Chairman dell’International Affairs Committee e membro del Consiglio di Amministrazione di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e Presidente Emerito di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana…
Testate