HomenewsQuarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la quarta edizione del premio nazionale Ecolabel UE. Per la salute del nostro pianeta è ormai imperativa la transizione verso un’economia circolare. Il marchio Ecolabel UE può fare la differenza, grazie a prodotti e servizi con un impatto ambientale limitato lungo tutto il ciclo di vita.

¨ PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;

¨ PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale.

Il premio viene assegnato a: Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE; Proprietari/ Gestori/ Tour operator di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE. Proprietari/Gestori di servizi di pulizia per ambienti interni certificati Ecolabel UE. Non è possibile partecipare ad entrambe le tipologie di premio.

Ammissibilità

Per partecipare al premio è necessario candidarsi. L’azienda deve risultare in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e deve risultare ancora certificata alla data di presentazione della candidatura. Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne pubblicitarie e di marketing relative a prodotti/servizi Ecolabel UE certificati in Italia, oppure che abbiano certificato un prodotto o un servizio innovativo dal punto di vista ambientale. La selezione sarà effettuata dalla Sezione Ecolabel di ISPRA e presentata al Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit che stilerà la graduatoria sulla base degli esiti della valutazione preliminare, nonché di una propria ulteriore valutazione; la valutazione complessiva terrà conto dei criteri espressi nel presente bando e sarà comunque insindacabile.

Criteri di valutazione

Gli aspetti che verranno valutati sono i seguenti:

¨ PREMIO A: qualità e creatività della campagna/azione di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE; correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE; significatività delle attività promozionali intraprese; risultati ottenuti.

¨ PREMIO B: originalità e innovazione; efficacia; risultati ottenuti.

Termini

Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2021. La cerimonia della premiazione avrà luogo nel mese di novembre 2021 nel corso di un evento dedicato, per il quale tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito, e che sarà pubblicizzato sul sito web di ISPRA e del MiTE. Non verrà data comunicazione del vincitore se non al momento della premiazione.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda (allegato ) in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it mettendo come oggetto la dicitura Premio Ecolabel UE.

Modello di domanda 2021

 

 

 

ULTIME NEWS