HomeNewsletterRischio scale: preziosa guida Inail per prevenire infortuni e sanzioni

Rischio scale: preziosa guida Inail per prevenire infortuni e sanzioni

Tra i Quaderni Tecnici Inail dedicati alle attrezzature più a rischio negli ambienti di lavoro, particolarmente interessante per il nostro settore è quello riguardante le scale portatili, alleate quotidiane dei lavori di pulizia e manutenzione. Le scale portatili sono attrezzature largamente diffuse e usate in ambienti di lavoro e di vita. Vengono adottate, quale mezzo di accesso e lavoro, in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili, ma purtroppo sono tutt’altro che esenti da rischi.

Si rischiano incidenti anche gravi
Le tipologie di incidenti riguardano principalmente la stabilità nell’uso e la resistenza strutturale nei riguardi del comportamento alle sollecitazioni cicliche. Tali caratteristiche non sono verificate con idonee prove dalla normativa di prodotto europea vigente, in quanto vengono parzialmente e indirettamente valutate con considerazioni geometriche per quanto concerne la stabilità, e con prove di carattere esclusivamente statico per la resistenza strutturale. L’individuazione delle misure progettuali e di sperimentazione per ridurre al minimo i rischi connessi con le attività effettuate è in diretta relazione con la possibilità di verificare le caratteristiche di resistenza e di stabilità delle stesse attraverso prove sperimentali.

Usarle solo se non se ne può fare a meno
Innanzitutto una premessa sull’utilizzo: le scale portatili, si legge nella premessa al documento, vanno utilizzate, come posto di lavoro in quota, solo nei casi in cui l’uso di altre attrezzature di lavoro considerate più sicure non sia giustificato a causa del limitato livello di rischio e della breve durata di impiego oppure delle caratteristiche esistenti dei siti che non possono essere modificati. Come tutti gli altri Quaderni, anche questo parte dall’inquadramento terminologico e giuridico.

Possibili impieghi
La quarta parte è dedicata ai possibili impieghi. Le scale portatili possono essere utilizzate: nelle lavorazioni nelle quali ci sia la necessità di operare in altezza; nei lavori in quota (attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile) solo nei casi in cui l’uso di altre attrezzature di lavoro considerate più sicure non sia giustificato a causa del limitato livello di rischio e della breve durata di impiego oppure a causa delle caratteristiche esistenti dei siti che il datore di lavoro non può modificare.

Le indicazioni da fornire
Dopo una parte dedicata alla descrizione delle varie tipologie di scale, in particolare quella doppia (a profilo triangolare, che si autosostiene), di appoggio (ossia che deve essere appoggiata a un muro) o trasformabile (cioè che può essere configurata in entrambi i modi), si entra nel vivo con le indicazioni per il loro impiego. Importante il fatto che le informazioni di base, in accordo alla UNI EN 131-3, devono essere riportate, sotto forma di pittogrammi ben visibili, su tutte le scale. Si tratta di norme di sicurezza, come indicare i tre pioli che non vanno oltrepassati, il carico massimo, il divieto di sporgersi, l’obbligo di appoggio su una superficie stabile, ecc. Tutte cose che vanno esplicitate e, in fase di impiego, devono essere lette e considerate molto attentamente. L’impresa dovrà dunque porre la massima attenzione alla presenza, sulla scala, della marcatura secondo il D. Lgs 81/08 o la UNI EN 131, oltre che alla corretta informazione e formazione del personale prevista dall’81/2008, Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro. Utilizzare scale sprovviste di tale etichetta, così come non aver fatto la formazione e informazione documentate del personale previste dalla legge significa, in caso di infortuni, andare incontro a guai molto seri.

Scelta, posizionamento e uso
Molto importante la parte 7: “Indicazioni essenziali per la scelta, il posizionamento, l’uso e la rimozione”. La scelta di una scala portatile, quale attrezzatura di lavoro da adottare in una specifica realizzazione, dipende dai rischi da eliminare e/o ridurre, preventivamente individuati nell’attività di valutazione dei rischi. Essa deve avvenire dopo aver considerato che: la scala doppia non è idonea come sistema di accesso ad altro luogo, e non deve superare l’altezza di 5 m. Per quanto riguarda la scala in appoggio: è idonea come sistema di accesso ad altro luogo; usata per l’accesso dovrà essere tale da sporgere a sufficienza (ad esempio, per almeno 1 metro) oltre il livello di accesso, a meno che altri dispositivi garantiscano una presa sicura; comunque non deve superare l’altezza di 15 m. La scala trasformabile: nelle sue possibili configurazioni deve essere usata con una altezza massima di 5 metri per la configurazione doppia e con una altezza massima di 15 metri per la configurazione in appoggio, in configurazione di scala doppia non è idonea come sistema di accesso ad altro luogo, in configurazione di scala in appoggio è idonea come sistema di accesso ad altro luogo e dovrà rispettare tutte le indicazioni previste per questo tipo di scala.

Lavorare sempre in sicurezza
Per tutte le tipologie di scale portatili la scelta deve avvenire dopo aver considerato che si dovrà salire sulla scala fino a un’altezza tale da consentire al lavoratore di disporre in qualsiasi momento di un appoggio e di una presa sicura; non ci si dovrà esporre lateralmente per effettuare il lavoro; non si dovrà salire/scendere dalla scala portando materiali pesanti o ingombranti che pregiudichino la presa sicura; una scala a pioli permette un breve posizionamento in altezza della persona; una scala a gradini permette un breve posizionamento in altezza della persona, con un confort maggiore rispetto a quella a pioli. Occorre poi verificare la conformità della scala al D.Lgs.81/08 che riconosce la norma tecnica UNI EN 131 e la presenza di un foglio o libretto recante tutte le indicazioni necessarie.

Posizionamento
Le scale portatili, quali attrezzature di lavoro, devono essere posizionate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso fornite dal fabbricante. In particolare, il posizionamento delle scale in appoggio ad elementi innestabili o all’italiana richiede lo specifico addestramento del lavoratore addetto. Per l’uso della scala portatile è indispensabile attenersi alle indicazioni del fabbricante. Prima dell’uso della scala è necessario assicurarsi di essere in condizioni fisiche che consentano l’uso della scala. Tutto tenendo presente che alcune condizioni mediche, assunzione di farmaci o abuso di alcol o droghe potrebbero rendere l’uso della scala non sicuro. Inoltre occorre assicurarsi che sia correttamente posizionata per evitare danni se la si trasporta su un portapacchi o in un autocarro; ispezionarla dopo la consegna e prima del primo utilizzo per verificare le condizioni e il funzionamento di ogni sua parte; controllare visivamente che non sia danneggiata e che possa essere utilizzata in modo sicuro all’inizio di ogni giornata di lavoro. Insomma, prima di utilizzare la scala occorre verificare se si è in condizioni idonee e se lo strumento non sia deteriorato, danneggiato nel complesso o in qualche sua parte. Completano la pubblicazione alcune illustrazioni esplicative e una serie di faq sull’impiego corretto di questi indispensabili strumenti di lavoro.

Link Quaderno Inail scale portatili

 

CONTENUTI SUGGERITI