Sutter Professional e il nuovo impegno nell’ambito della ristorazione collettiva

19 Dicembre 2016 - sanità

Sutter Professional e il nuovo impegno nell’ambito della ristorazione collettiva

SUTTER Professional Srl, con EP Spa e MARKAS Srl, ha deciso di sostenere, con la propria esperienza e conoscenza, la nuova iniziativa per la riqualifica del servizio di Ristorazione in Sanità intrapresa da ANMDO in partnership con IQC (ltalian Quality Company S.r.l.).

 Il progetto promuove la realizzazione e la redazione di Linee di Indirizzo e Controllo per la qualifica del Servizio di Ristorazione in Sanità, dato lo scenario odierno che denota una marcata disomogeneità della gestione del servizio di produzione e distribuzione Pasti in ospedale tra le diverse Regioni, e spesso all’interno della stessa Regione.

Lo scopo è favorire salute, benessere psicofisico, gratificazione e sicurezza del paziente durante il consumo del pasto, rispettando gli standard di servizio e di prodotto dichiarati nella “Carta dei Servizi della Ristorazione” che sono altresì monitorabili attraverso indicatori concreti percepibili da parte del paziente stesso.

Coinvolgendo società scientifiche, organizzazioni a tutela dei diritti dei cittadini utenti, imprese del settore e amministrazioni sanitarie, l’obiettivo del progetto sarà definire degli standard tecnico-professionali per valorizzare i servizi interni ed esternalizzati in Sanità per salvaguardare e tutelare salute, sicurezza e benessere del paziente. Il tutto senza trascurare la valorizzazione del pasto stesso, affinché questo sia adeguato sotto il profilo nutrizionale, sensoriale ed igienico sanitario e nel rispetto degli aspetti di sostenibilità sociale, economici ed ambientali.

www.sutterprofessional.it

 

Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

12 Luglio 2019 - sanità

Con la prossima pubblicazione dei CAM per il servizio di lavanolo, gli acquisti verdi, obbligatori in Italia dal dicembre 2015, fanno un ulteriore balzo in avanti. Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito delle politiche di Acquisti Verdi (Green Public Procurement o GPP) ha avviato una importante attività di lavoro finalizzata alla definizione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) specifici per il servizio di…
Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

09 Luglio 2019 - sanità

Le due giornate del Seminario in programma al PalaCongressi di Ravenna il 21-22 Novembre prossimo, intendono  esaminare   ed  approfondire  il  problema  delle  infestazioni  da  Culicidi  e  delle  ricadute conseguenti: dall’emergenza sanitaria correlata alle arbovirosi, ormai diffuse in tutta l’area sud-europea, alle sacrosante esigenze di salvaguardia ambientale e benessere sociale. Questo primo incontro vuole mettere a confronto, attorno ad un medesimo…
“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

17 Giugno 2019 - sanità

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”. La prevenzione è fondamentale e l’impegno dei cittadini possono fare la differenza su un tema…
Testate