Pulizie delle scuole, sindacati al Miur il 10 ottobre. Sciopero il 15

08 Ottobre 2019 - imprese & dealers

Pulizie delle scuole, sindacati al Miur il 10 ottobre. Sciopero il 15

Confermato lo sciopero del 15 indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti. “Non si può perdere altro tempo – spiegano i sindacati –. Questo percorso non può concludersi con la perdita di altri posti di lavoro

In attesa del decreto per l’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole, i sindacati sono stati convocati al Miur il 10 ottobre. La legge di bilancio, come noto, ha previsto lo stop agli appalti di pulizia dal 1° gennaio 2020. Ad oggi non è però stato pubblicato il decreto per la procedura concorsuale, motivo per il quale i lavoratori temono che il processo di internalizzazione possa slittare.

Il 1° agosto si era svolto al Miur il tavolo tecnico con i sindacati, da cui erano emerse delle criticità relative soprattutto alla disparità tra il numero dei lavoratori e dei posti disponibili.

Requisiti assunzioni Ata

Le assunzioni Ata verranno effettuate sui posti accantonati, in totale 11.507 (tabella E delle dotazioni organiche 2019/2022). Il concorso avverrà per titoli e colloquio, una volta terminato si stilerà una graduatoria a livello provinciale.

Ricordiamo i requisiti per partecipare al concorso, da definire con il decreto atteso:

  • servizio per almeno 10 anni, anche non continuativi, compreso il 2018 e il 2019, presso le scuole statali, per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari;
  • assunzione in qualità di dipendente a tempo indeterminatodi imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei predetti servizi.
  • Restano esclusi dalla procedura selettiva gli ex lsu di Palermo (articolo 1, comma 622, della legge n. 205 del 27 dicembre 2017).

Fonte:  OrizzonteScuola!

 

Coopservice cede il ramo ecologia a Eco Eridania

Coopservice cede il ramo ecologia a Eco Eridania

20 Febbraio 2020 - imprese & dealers

Si è concluso il percorso che ha portato Coopservice alla cessione del ramo d’azienda ecologia a Eco Eridania S.p.A. Il trasferimento di proprietà ha per oggetto la sola attività di raccolta e conferimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, per lo più in ambito ospedaliero, che Coopservice aveva avviato nel 1998 con l’acquisizione dell’azienda “Bergamaschi” di Bolzano. In termini di…
Ma il pulito dove va?

Ma il pulito dove va?

19 Febbraio 2020 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2020) Sostenibilità, digitalizzazione, automazione, dati. Ma anche emersione di un settore – quello del cleaning – ancora troppo spesso sottostimato nell’opinione comune. Questi i principali trend su cui riflettere mentre si aprono un nuovo anno e un nuovo decennio. Speriamo il più possibile “puliti”. Ognuno di noi, e non solo i professionisti del settore, è…
EFCI lancia il progetto SK-CLEAN

EFCI lancia il progetto SK-CLEAN

19 Febbraio 2020 - imprese & dealers

EFCI (European Cleaning and Facility Services Industry)  sta lanciando il progetto SK-Clean: digitalizzazione nel settore delle pulizie. Il progetto riunirà gli esperti di formazione del settore di tutta Europa per identificare le principali sfide e le migliori pratiche da attuare per accompagnare il settore attraverso una transizione digitale di successo. Il progetto si svolgerà tra febbraio 2020 e agosto 2021.…
Testate