HomesanitàPiù igiene con il Tork Global Handwashing Day!

Più igiene con il Tork Global Handwashing Day!

Il 15 ottobre l’intero globo ha festeggiato la Giornata mondiale sulla pulizia delle mani, un’iniziativa internazionale per promuovere gli indiscutibili effetti salutari del lavarsi le mani con acqua e sapone. Ma per quale motivo lavarsi le mani è un’operazione così importante? Che cosa succede esattamente quando ci laviamo le mani?

Lavarsi le mani, un gesto che tutela la salute

La Giornata mondiale sulla pulizia delle mani ha promosso gli indiscussi effetti benefici che si traggono dal lavarsi le mani. L’obiettivo è stato fare del gesto di lavarsi le mani un comportamento automatico a casa, a scuola e nelle comunità di tutto il mondo.

Molti sanno quali sono i benefici del lavarsi le mani, ma pochi conoscono realmente come si fa. L’argomento “igiene delle mani” è stato di recente approfondito e pubblicizzato a causa  dell’esplosione a livello mondiale dell’uso di gel igienizzanti per le mani, verificatasi l’anno scorso durante la pandemia. Ma come bisogna considerare i gel igienizzanti in quanto rappresentano comunque un’integrazione al lavarsi le mani?

Al di là dei germi

Il termine “germe” viene talvolta usato per riferirsi a tutti i diversi tipi di microrganismi che possono veicolare malattie e può quindi risultare piuttosto inadeguato. Ad esempio, comunemente chiamiamo “germi” sia i batteri che i virus anche se sono due tipi di microrganismi molto diversi tra loro. La differenza tra batteri e virus ha conseguenze pratiche non solo su come vengono trasmessi, ma anche su come si possono prevenire le malattie. È qui che risulta fondamentale mantenere una buona igiene delle mani ed è per questo che è importante conoscere la differenza tra l’uso di gel igienizzanti e l’azione vera e propria di lavarsi le mani.

Cosa si può distruggere e cosa lavare via

I gel igienizzanti distruggono la struttura della maggior parte dei microrganismi. Ad esempio, i virus dell’influenza dipendono per la loro sopravvivenza da uno strato lipidico di rivestimento, che viene rotto dal disinfettante. Alcuni virus tuttavia sono ricoperti da solidi scudi che resistono a quest’azione.

La soluzione ottimale è lavarli via

I microbi che non rispondono ai gel igienizzanti possono infatti essere eliminati con acqua e sapone. I gel igienizzanti possono costituire un perfetto complemento al lavarsi le mani, ma non possono sostituirvisi. In condizioni normali, frequenti lavaggi delle mani seguiti da un’accurata asciugatura con un asciugamano in fogli singoli rappresenteranno sempre la scelta migliore per mantenere una buona igiene delle mani.

CONTENUTI SUGGERITI