HomenewsPestMed Expo fa il pieno al suo primo giorno di apertura

PestMed Expo fa il pieno al suo primo giorno di apertura

PestMed Expo,la fiera evento dedicata al mondo del pest-management e della sanificazione.  nella cornice di BolognaFiere, ha finalmente aperto le sue porte mercoledì 30 marzo.

«La realizzazione di PestMed vuole dare una svolta ad Anid e a tutto il comparto della sanificazione e della disinfestazione, con influenze positive nazionali e internazionali». Con queste parole ha esordito Marco Benedetti, presidente Anid (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione) all’evento inaugurale. Un percorso lungo quello di PestMed, soprattutto a causa della pandemia, ma finalmente portato a compimento, insieme ad Avenue Media, che ha affiancato Anid nell’organizzazione dell’evento. Con oltre 3mila prodotti esposti, 5mila buyer nazionali e internazionali, 120 delegati esteri, convegni ,workshop, eventi, PestMed Expo fa il pieno al suo primo giorno di apertura.

«Siamo orgogliosi e soddisfatti – aggiunge Benedetti – finalmente abbiamo dato una forte visibilità ed autorevolezza ad un settore che spesso, come durante la pandemia, lavora in silenzio ed è invisibile. Eppure i nostri operatori sono essenziali per tutelare la salute dei cittadini, dei luoghi di lavoro e degli ambienti pubblici».

Prima del Covid-19 il mercato del settore contava un fatturato di 20miliardi di euro più l’indotto, ma con l’avvento del coronavirus è cresciuta la domanda per il settore.Con la domanda, però, sono aumentate anche le aziende che erogano questo tipo di servizi, spesso senza i requisiti necessari e corretti, un tema sollevato durante l’inaugurazione dall’On. Nicola Procaccini, membro della Commissione per l’ambiente e la sanità pubblica del Parlamento Europeo:

«Il Covid ci ha colti impreparati e vulnerabili alle improvvisazioni […] Oggi è importante sviluppare momenti di maggior consapevolezza per rafforzare la figura del tecnico della disinfestazione e della sanificazione. Credo sia giunto il momento di garantire che la legislazione nazionale ed europea, malgrado la sanità sia di competenza di ogni singolo Stato Membro, assicuri un riconoscimento effettivo e giuridico alla figura del tecnico operatore della sanificazione. La salute dei nostri cittadini è una cosa seria ed è dovere della classe dirigente creare le condizioni giuridiche utili ad assicurare la sua salvaguardia efficace».

A livello internazionale Anid e Avenue Media puntano a rendere PestMed un punto di riferimento per l’estero, in particolare per i Paesi del bacino del Mediterraneo. All’inaugurazione, infatti erano presenti anche Marc Aubry, presidente del CEPA (Conf. Of European PestManagement Associations), che da sola rappresenta circa l’80% delle industrie del pest-control e il MEPCA, l’associazione di riferimento per il settore sanificazione e disinfestazione per i Paesi del medio-oriente e del nord-Africa.

PestMed Expo è visitabile fino al 1 aprile.

www.pestmed.it

Nella foto da sin.Claudio Vercellone, ceo Avenue Media e Marco Benedetti, presidente ANID

ULTIME NEWS