Il percorso virtuoso di Lucart verso un’economia circolare della carta

27 luglio 2018 - imprese & dealers

Il percorso virtuoso di Lucart verso un’economia circolare della carta

L’industria può vincere la sfida della sostenibilità prendendo esempio dalla natura? A quanto pare sì. A dimostrarlo è la multinazionale toscana Lucart che, partendo proprio dall’osservazione della natura, è riuscita – in collaborazione con Tetra Pak® – a riprodurre anche a livello industriale un sistema virtuoso, in cui ciò che è scarto per un ciclo produttivo o di consumo diviene nuova materia prima per altri cicli produttivi, creando valore economico, sociale e ambientale. Non a caso questo ambizioso progetto lanciato nel 2010 ha preso il nome di “Natural”.

“Il primo passo” – racconta Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart – “è stato condividere un’identica visione del futuro con la multinazionale Tetra Pak®, principale produttore di cartoni per bevande a livello mondiale. Ci siamo scambiati informazioni e competenze e abbiamo instaurato nuove relazioni comuni con altri soggetti, che ci hanno aiutato a recuperare e riciclare tutti i materiali che compongono i cartoni per bevande. Oggi possiamo così parlare di un vero successo. Siamo riusciti a creare” – ha concluso Pasquini “un modello di sviluppo perfettamente compatibile con le linee guida dell’economia circolare, partendo dalla valorizzazione dei rifiuti e arrivando alla loro piena trasformazione in materie prime seconde, nuovi prodotti ecologici pronti per essere riutilizzati e immessi sul mercato. E di questo siamo profondamente orgogliosi”.

Dai cartoni per bevande – composti per quasi tre quarti da fibre di cellulosa certificate FSC® e per un quarto da polietilene e alluminio utili alla conservazione e protezione degli alimenti – una volta avviati al recupero con la raccolta differenziata e selezionati dalle piattaforme, Lucart ottiene due nuove materie prime: il Fiberpack® e l’Al.Pe.®.

Il primo è il materiale innovativo con cui Lucart realizza prodotti in carta di vario genere (carta igienica, tovaglioli, fazzoletti e asciugatutto), tutti certificati EU Ecolabel e distribuiti attraverso i marchi Lucart Professional EcoNatural e Grazie Natural.

Il secondo è un materiale che viene riutilizzato dalle industrie manifatturiere per numerosi usi, dall’edilizia all’arredo urbano, dai pallet per il trasporto delle merci ai pali di ormeggio nautico di Venezia. Non solo, Lucart utilizza l’Al.Pe.® anche per la produzione dei dispenser che servono per erogare la carta igienica o gli asciugamani in carta nei bagni pubblici, e per la produzione dei pallet per il trasporto delle proprie merci.

Un progetto che porta con sé risultati importanti. Quali? Parliamo del recupero di più di 3,6 miliardi di cartoni per bevande Tetra Pak®, che stesi uno dopo l’altro equivalgono a una distanza pari a 21 volte il giro della Terra, oltre 1,6 milioni di alberi salvati – un valore pari a una superficie di più di 5.400 campi da calcio, e più di 93.800 tonnellate di CO2e che equivalgono alle emissioni prodotte da 736.000 viaggi in auto Roma-Milano.

Il progetto Natural concorre al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili, individuati dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile 2030 al fine di promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.Sono 17 gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 – SDGs, Sustainable Development Goals – e tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Il progetto avviato da Lucart e Tetra Pak® ha un ruolo importante nel raggiungimento di cinque di questi: Industry, Innovation and Infrastructure, Responsible Consumption and Production, Climate Action, Life on Land e Partnership for the Goals.

 

 Il progetto Natural è stato premiato nell’ambito della 14esima edizione del “Sodalitas Social Award 2016” con il riconoscimento “Best in Class”, il più prestigioso premio sulla sostenibilità d’impresa in Italia, e ha ottenuto nello stesso anno anche il premio “Non Sprecare” nella categoria “Aziende” grazie al proprio approccio all’economia circolare e ai consumi in ottica innovativa e sostenibile. Nel 2017 ha ottenuto il premio Ecolabel EU dedicato ai prodotti più innovativi dal punto di vista ambientale ed è stato premiato con il secondo posto all’European Paper Recycling Awards nella categoria R&D.

www.lucartgroup.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lombarda H S.r.l. acquisisce Amedics Professional S.r.l.

Lombarda H S.r.l. acquisisce Amedics Professional S.r.l.

01 agosto 2018 - imprese & dealers

Lombarda H S.r.l. rende noto che si è perfezionata l’acquisizione dell’azienda Amedics Professional S.r.l., già in affitto d’azienda dall’aprile 2017. Si conclude positivamente un’operazione complessa durata 16 mesi, che segna l’inizio di una nuova realtà imprenditoriale, che ha come core business la disinfezione. Il brand LH AMEDICS nato lo scorso anno, continuerà così il percorso tracciato nel 1996 dai soci…
Forum Pulire: una “coda” nel segno di Ecolabel

Forum Pulire: una “coda” nel segno di Ecolabel

26 luglio 2018 - facility management

Forum Pulire avrà una “coda” molto attesa. Dopo la chiusura ufficiale dell’evento, alle 16.30 dell’11 ottobre Afidamp ha organizzato un “Extra Forum” dal titolo “Ecolabel Ue del servizio di pulizia: come cambia il cleaning professionale”: il supporto tecnico di Ispra e la Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel Ecoaudit incontrano le imprese e tutti gli interessati per fare chiarezza sulla…
Hygenalia + PULIRE  si terrà a novembre 2019 a Madrid

Hygenalia + PULIRE si terrà a novembre 2019 a Madrid

25 luglio 2018 - imprese & dealers

La quinta edizione della Fiera della Pulizia Professionale e della Lavanderia, Hygienalia + PULIRE, è pronta per diventare l’epicentro dell’industria sotto lo slogan “Get Moving”. La nuova edizione della fiera è prevista per i giorni 12, 13 e 14 novembre 2019 nel quartiere fieristico Casa de Campo, rimanendo così fedele al tradizionale appuntamento nell’ultimo trimestre degli anni dispari. Per questa…
Testate