Markas al 1° posto in Europa in fatto di sostenibilità

14 Ottobre 2016 - sanità

Markas al 1° posto in Europa in fatto di sostenibilità

 

Markas, azienda leader nei servizi di pulizia e ristorazione collettiva, ottiene il primo posto nella categoria “Sostenibilità” agli “European Cleaning & Hygiene Awards”. Questo prestigioso premio, ottenuto grazie al suo impegno a favore dell’ambiente, le è stato assegnato durante la cerimonia tenutasi a Barcellona giovedì 29 settembre 2016.Questo concorso, alla sua prima edizione, nasce per premiare l’eccellenza e l’innovazione degli imprenditori che in Europa operano nell’ ambito dei servizi di pulizia. L’obiettivo è anche quello di valorizzare un settore, spesso sottovalutato, che dà lavoro a milioni di persone, e di promuovere una maggiore consapevolezza sul suo ruolo fondamentale nella nostra società, sulla tecnologia sviluppata e i rivoluzionari progetti impiegati a favore della collettività.

Il primo posto vinto da Markas nella categoria “Sostenibilità” riconosce le best practice e le iniziative green adottate dall’ azienda a favore dell’ambiente. In particolare, premia il progetto “Appalto a impatto zero” che la ha portata a misurare, attraverso lo strumento dell’EPD (Environmental Product Declaration o Dichiarazione Ambientale di Prodotto), le emissioni di CO2 prodotte nell’ arco di un anno dal proprio servizio di pulizia presso un sito-campione, l’Ospedale di Desenzano del Garda. Questo calcolo, che non è rimasto fine a se stesso, è servito per sviluppare una serie di misure di riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra quantificate nell’ EPD al fine di rendere le operazioni di pulizia davvero sostenibili. Dopo la misurazione, infatti, sono state poste in campo alcune azioni per ottimizzare e rendere più efficiente il servizio di pulizia, al fine di ridurre le emissioni climalteranti prodotte. Inoltre, per neutralizzare i gas climalteranti responsabili dell’effetto serra, Markas non si è limitata ad adottare azioni di riduzione, ma ha posto in essere anche azioni di compensazione. I risultati che ne sono scaturiti rappresentano per Markas un punto di partenza per offrire il valore aggiunto di un servizio di pulizie che miri non solo alla qualità, ma anche al rispetto dell’ambiente.

Markas è inoltre rientrata tra i finalisti nella categoria “Forza lavoro”, riconoscimento che premia invece l’eccellenza dell’azienda nei rapporti e nella comunicazione coi suoi dipendenti, l’investimento nella loro formazione, le politiche di inclusione, la valorizzazione dei talenti. Tra le iniziative promosse dall’ azienda a favore dei propri dipendenti riveste particolare importanza il progetto “Markas Family”, pensato per offrire una serie di agevolazioni economiche e convenzioni agli oltre 7.000 collaboratori del gruppo.

www.markas.it

Il PCHS® è efficace nella prevenzione e contrasto al Covid-19

Il PCHS® è efficace nella prevenzione e contrasto al Covid-19

31 Maggio 2021 - sanità

Il sistema di sanificazione PCHS®, brevettato e realizzato dalla società Copma, previene e contrasta il COVID-19 con una stabilità d’azione di 24 ore a differenza di quella dei comuni disinfettanti chimici che si esaurisce dopo solo un’ora dall’applicazione. E‘ questo il principale risultato di un recente studio condotto dal centro ricerche CIAS dell’università degli studi di Ferrara e presentato il…
Nuovi importanti studi sul PCHS®!

Nuovi importanti studi sul PCHS®!

25 Maggio 2021 - sanità

Copma organizza una conferenza stampa presieduta dal Prof. Walter Ricciardi e dalla Prof.ssa Elisabetta Caselli, dal titolo: “Contrasto al COVID-19, dalla ricerca italiana il sistema di sanificazione con efficacia stabile per tutte le 24 ore”. Durante l’incontro verranno presentati i risultati della recente ricerca sull’efficacia del  sistema di sanificazione PCHS ®, anche per la prevenzione e il contrasto del Covid-19.…
Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

04 Maggio 2021 - sanità

Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands). Mercoledì  5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle…
Testate