HomenewsManutencoop cede il 49,5% del Nuovo Progetto S.Anna

Manutencoop cede il 49,5% del Nuovo Progetto S.Anna

Manutencoop Facility Management ha ceduto nei giorni scorsi una quota pari al 49,5% di Nuovo Progetto S.Anna al Fondo PPP Italia, fondo infrastrutturale gestito da Fondaco che si avvale della consulenza di Equiter (gruppo Intesa San Paolo) Il valore dell’operazione è di circa 8 milioni di euro. La nuova società Progetto Sant’anna ha realizzato il nuovo ospedale Sant’Anna di Como, con un investimento complessivo di circa 160 milioni di euro.

Il Gruppo Manutencoop Facility Management, che fa capo a Manutencoop Facility Management S.p.A., è attivo nella gestione e nell’erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio ed a supporto dell’attività sanitaria, il cosiddetto “Integrated Facility Management”, per cui fornisce su scala nazionale un’ampia e coordinata gamma di servizi integrati finalizzati alla razionalizzazione e al miglioramento della qualità delle attività non strategiche e ausiliarie dei grandi gruppi privati, degli enti pubblici e delle strutture sanitarie.

Opera in due principali aree di attività:

  • Facility Management Services
    Servizi di gestione e manutenzione di immobili (cleaning, servizi tecnico – manutentivi, gestione del verde, servizi logistici, servizi ausiliari, gestione calore)
  • Specialty Services
    Laundering & Sterilization (lavanolo e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria), illuminazione, installazione e manutenzione di impianti di sollevamento, project management & energy, gestione documentale, costruzioni edili, impianti antincendio e di videosorveglianza.

Recentemente il gruppo Gruppo Manutencoop Facility Management ha presentato anche il bilancio 2009, con dati interessanti riassunti sotto:

 Nel corso dell’esercizio 2009, il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato Ricavi pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, rispetto ai 690,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2008. 

A livello reddituale, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2009 con un EBITDA pari a 113,2 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto agli 80,4 milioni di euro registrati nel corso dell’esercizio precedente.  

Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 58,2 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto ai 53,3 milioni di euro del 2008.  

L’Utile Netto è pari a 15,3 milioni di euro rispetto ai 20,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.  

L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2009 è pari a 300,5 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2008 quando era pari a 241,1 milioni di euro. Su tale incremento incidono, tra l’altro, 24 milioni di euro relativi alla valorizzazione di opzioni su partecipazioni azionarie non valorizzate nell’esercizio 2008.

ULTIME NEWS