HomenewsLucart annuncia un nuovo Centro Logistico in Francia

Lucart annuncia un nuovo Centro Logistico in Francia

Lucart, nell’ambito del suo piano di investimenti previsti in Francia, annuncia l’acquisizione di un centro logistico nel parco commerciale Hellieule a Saint-Dié-des-Vosges.

Il Centro logistico sarà pienamente operativo nel primo trimestre del 2024 e avrà la funzionalità di migliorare le capacità di stoccaggio e spedizione dei prodotti fabbricati da Lucart nello stabilimento di Laval-sur-Vologne. Questo nuovo sito, rafforzerà la presenza dell’Azienda nei Vosgi dove ha sede la sua attività di produzione in forte crescita.

Nuovo sito per massimizzare lo stoccaggio e la gestione dei flussi

Il nuovo centro logistico si trova nella zona commerciale di Hellieule e si compone di un edificio di 22.000 mq costruito su 10 ettari di terreno con una capacità di stoccaggio di 20.000 pallet colonna. Il sito nasce con l’obiettivo di concentrare lo stock di prodotto finito prima di essere spedito ai clienti in Francia, ma anche in Germania, nel Benelux e nel Nord Europa. L’ampia superficie del terreno permetterà di programmare futuri ampliamenti del centro logistico per sostenere la crescita prevista dell’Azienda. Situato a pochi chilometri dalla città di Saint-Dié-des_Vosges e vicino alle principali arterie stradali della Lorena, questo nuovo sito di Lucart semplificherà anche i flussi logistici migliorando così la qualità del servizio finale al cliente.

“L’acquisizione di questo nuovo sito, segna la svolta nel nostro progetto di creare un nuovo centro logistico. Prima della sua entrata in funzione, saranno necessari dei lavori di adattamento per soddisfare i requisiti operativi inerenti alle nostre attività. Siamo molto felici di questa nuova sede operativa dell’Azienda che lavorerà in sinergia con lo stabilimento di Laval-sur-Vologne”, ha dichiarato Alessandro Pasquini, Presidente della filiale francese di Lucart.

La prima pietra miliare del Piano di investimenti previsto nei Vosgi

Nonostante il forte aumento dei prezzi e delle materie prime, la filiale francese del Gruppo Lucart continua a crescere e l’apertura del nuovo Centro logistico nel 2024 segna il primo passo dell’attuazione del Piano Strategico previsto per i prossimi anni. Nel 2022 la società francese ha prodotto 65.000 tonnellate di carta e realizzato un fatturato di 130 milioni di Euro, con un aumento della forza lavoro a 350 dipendenti (rispetto ai 324 del 2021).

Il Gruppo Lucart in Francia

Lucart SAS è stata fondata a Laval-sur-Vologne in Francia nel 2008. Nell’arco di 15 anni, l’Azienda francese ha quasi triplicato il suo fatturato fino a raggiungere oggi 130 milioni di Euro aumentando il personale impiegato (350 dipendenti nel 2022). Lo stabilimento è dotato di due macchine continue per la produzione di bobine jumbo in carta tissue da pura cellulosa e carta da riciclare, un reparto di trasformazione con 9 linee produttive, un impianto interno di trattamento delle acque di processo. Il sito è anche il punto di riferimento in Francia per il riciclo dei cartoni per bevande poliaccoppiati per la produzione di carta tissue Fiberpack® ecologica al 100%.

 

ULTIME NEWS