HomepmiLe norme tecniche per le micro e piccole imprese: firmata convenzione UNI,...

Le norme tecniche per le micro e piccole imprese: firmata convenzione UNI, CNA, CONFARTIGIANATO

Siglata il 21 luglio scorso, una convenzione sperimentale tra UNI, CONFARTIGIANATO e CNA per facilitare l’accesso alle norme tecniche per le imprese artigiane.

L’accordo prevede per le imprese associate la possibilità di consultare online (24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet) a condizioni agevolate, i testi integrali della raccolta completa delle norme UNI (inclusi i recepimenti delle norme europee EN e l’adozione di quelle internazionali ISO a catalogo): circa 20.000 documenti in vigore, il cui numero raddoppia se si tiene conto anche delle versioni precedenti ritirate e/o sostituite comunque disponibili nella banca dati.

 

Secondo alcune ricerche, chi si avvantaggia in modo particolare dell’adeguamento alla normazione volontaria sono principalmente le aziende più piccole: secondo il presidente UNI Piero Torretta “le micro e piccole imprese possono risolvere con l’utilizzo delle norme il fondamentale snodo del trasferimento tecnologico e della diffusione della conoscenza. Rendere conforme a specifiche un prodotto, servizio, processo o persona, spesso costituisce il primo passo nel cammino dell’innovazione delle imprese ed è un’agevolazione per l’integrazione più consapevole nella filiera produttiva, a prescindere dalle dimensioni”. D’altronde i numeri parlano chiaro: una recente ricerca dell’ISO, attribuisce al rispetto delle norme tecniche fino al 50% del fatturato aziendale e circa il 10% della redditività delle imprese.

Per il presidente nazionale CNA Daniele Vaccarino “in passato le norme apparivano un po’ distanti e difficili da applicare e non sempre tenevano conto di alcune esigenze e peculiarità del sistema delle piccole imprese” ma oggi le scelte strategiche delle PMI incrociano direttamente la questione delle norme tecniche e aggiunge: “Come CNA abbiamo avviato in questi ultimi anni un forte collegamento con UNI, cercando di sensibilizzare al massimo le nostre imprese rispetto a questi temi”. Il risultato è: “un forte miglioramento in atto”, spiega Vaccarino, che sottolinea come “l’utilizzo della normativa sia diventato sempre più necessario per essere maggiormente concorrenziali in Italia e all’estero, garantendo allo stesso tempo la qualità, la sicurezza ed il rispetto ambientale di prodotti e servizi”.

 

Nella foto Daniele Vaccarino

CONTENUTI SUGGERITI