HomenewsL’Assemblea Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi

L’Assemblea Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi

L’Assemblea Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, che si è svolta il 12 dicembre a Bologna, ha avuto come tema “Il Lavoro è Cooperazione. Connessioni – Sostenibilità – Innovazione.” 

La spinta all’innovazione e la sfida della sostenibilità sono i connettori che legano ogni settore di attività del mondo del lavoro, elementi essenziali del fare impresa e intrinsechi nella natura di business e di governance della cooperazione, protagonista del processo di transizione e promotrice di un concetto di innovazione che abbraccia le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

La Cooperazione di lavoro di Legacoop si è confrontata sull’importanza che rappresenta per l’economia italiana, non solo dal punto di vista economico, ma anche per il valore aggiunto e le connessioni che crea, necessarie allo svolgimento di tutte le attività in ogni ambito.

Ecco alcune richieste lanciate a Bologna dall’Assemblea Nazionale:

  • Implementare rapidamente il Piano Industria 5.0, attraverso procedure chiare e facilmente attuabili con misure strutturali a favore di R&S e innovazione;
  • intervenire urgentemente per riconoscere la revisione prezzi dei contratti in corso di esecuzione nel settore dei servizi e riconoscere l’aumento del costo del lavoro derivante dal rinnovo dei CCNL anche in ragione della spirale inflattiva;
  • individuare una rapida soluzione, in vista dell’imminente scadenza al 31 dicembre, alle decine di migliaia di cantieri che, anche in virtù del caos normativo e applicativo del Superbonus, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile.

    Gianmaria Balducci, Presidente di Legacoop Produzione e Servizi ha dichiarato:
    “L’aumento dei prezzi di energia e materie prime e l’aumento del costo del denaro stanno impattando su tutta la filiera, limitando gli investimenti e minando la fiducia dei consumatori, verso il rischio di una deglobalizzazione. La cooperazione di lavoro di Legacoop è cresciuta del 10% nel 2022, con una visione nella media positiva sulla chiusura dell’anno in corso, ma con uno sguardo al 2024 in frenata. È necessario che il Governo rafforzi la politica di indipendenza strategica del sistema produttivo nell’ambito dell’approvvigionamento energetico e delle materie prime critiche fondamentali. Servirà coraggio, che è tra le missioni della cooperazione”.

    Il direttore di Legacoop Produzione e Servizi Andrea Laguardia ha sottolineato come gli incrementi dei costi negli ultimi anni rischia di rendere per le imprese del tutto insostenibili servizi quali la ristorazione ospedaliera e scolastica, le pulizie, l’igiene ambientale, la vigilanza privata e i servizi di sicurezza. “Non si può scaricare sulle imprese l’onere di fornire in perdita servizi di primaria importanza per la collettività. Indispensabile una revisione prezzi negli appalti di servizi in essere e chiarire la portata applicativa del Decreto Aiuti per le concessioni di lavori: senza un incremento del contributo pubblico o la possibilità di procedere al riequilibrio dei PEF in ragione dell’aumento dei costi, opere di portata strategica rischiano di non poter essere realizzate”.

    https://www.lps.coop/

 

 

ULTIME NEWS