Homenews“L’acqua e le rose”, inaugurato il nuovo centro per il benessere dei...

“L’acqua e le rose”, inaugurato il nuovo centro per il benessere dei pazienti del Sant’Orsola

“L’acqua e le rose”,  inaugurato il 17 novembre scorso, è  il Centro per il benessere dei pazienti realizzato all’interno del padiglione 2 del Sant’Orsola di Bologna grazie al sostegno di 604 donatori che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi “Al Sant’Orsola come a casa”.

 Il Centro è stato realizzato all’interno del padiglione 2 che, costruito quasi 60 anni fa, è privo di docce e dove la percentuale di pazienti che rimangono ricoverati per più di 15 giorni è doppia rispetto alla media dell’ospedale.

Progetto fortemente voluto dalla Fondazione Sant’Orsola,  è un modello d’intervento che pone al centro il benessere e la dignità della persona anche quando deve rimanere a lungo ricoverata in ospedale. E’ stato realizzato grazie alle donazioni di numerosi cittadini e delle imprese del territorio, tra cui Rekeep SPA che è stata la prima impresa partner, decidendo di sostenere il progetto con una donazione alla Fondazione  che si rinnoverà ogni anno, per i prossimi tre anni.

 “L’acqua e le rose” offre  un luogo di cura del benessere a 360 gradi, dove trovano posto:

  • docce per i pazienti autosufficienti
  • vasca per bagno assistito con sollevatore per pazienti non autosufficienti
  • servizio di barbiere e parrucchiere,
  • altri servizi per il benessere, che saranno attivati progressivamente, quali estetista, podologo e agopuntura contro il dolore.

La creazione del Centro è costata 219mila euro. Per raggiungere la cifra mancano ancora 12.000 euro, ma soprattutto si può – insieme – garantire il funzionamento quotidiano: per mantenere aperto “L’acqua e le rose” servono, infatti, oltre 70.000 euro all’anno, per sostenere il costo di due operatori socio sanitari e di barbieri e parrucchieri che presteranno la loro opera a tariffa ridotta grazie a una convenzione con CNA Bologna.

 Come già detto Rekeep si è impegnata a sostenere con una donazione importante l’attività del Centro per tre anni, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti per proseguire.

Dona ora, scegli la modalità:

  • con carta di credito su questo stesso sito cliccando qui
  • con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – IBAN IT 72 I 08472 36760 000 000 101617 (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: L’acqua e le rose
  • con bollettino postale: n° conto: 1047864747 intestato a: Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – causale: L’acqua e le rose

 

ULTIME NEWS