I consigli dell’ISS per la sicurezza alimentare durante l’epidemia

11 Maggio 2020 - industria & gdo

I consigli dell’ISS per la sicurezza alimentare durante l’epidemia

Produzione, commercializzazione e consumo degli alimenti: le indicazioni dell’ISS per farlo in sicurezza sono consultabili nel rapporto tecnico “Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2” realizzato dal Gruppo Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare e appena pubblicato on line.

Il documento è dedicato, infatti, sia agli operatori del settore alimentare che devono seguire la corretta igiene nella produzione primaria, controllare e tracciare i prodotti, dare informazioni al consumatore attraverso una idonea etichettatura, sia ai consumatori che devono seguire regole precise in ambito domestico di igiene, conservazione e consumo degli alimenti.

Tra le indicazioni dell’ISS si raccomanda anche al personale operante negli esercizi di vendita di attenersi in modo scrupoloso alle buone pratiche igieniche che devono comprendere anche la gestione delle pulizie, il controllo degli accessi nei supermercati, la distribuzione di prodotti igienizzanti per le mani.

Anche il consumatore deve seguire una serie di misure che riguardano la sistemazione della spesa, il lavaggio delle mani, la separazione dei prodotti crudi e di quelli cotti nel frigorifero, la disinfezione delle superfici di casa illustrate in un’infografica dedicata.

LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO

https://www.iss.it/

Lucart investe 10 milioni di euro per la cogenerazione

Lucart investe 10 milioni di euro per la cogenerazione

03 Luglio 2020 - industria & gdo

La decisione giunge a seguito dell’accordo tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e Confindustria per la condivisione di una strategia industriale di ampio respiro sul Green New Deal europeo.  Lucart, azienda leader in Europa nella produzione di carta tissue, airlaid e carte monolucide per imballaggi flessibili, annuncia di avere dato il via libera a un investimento di 10…
La pulizia nel mondo del Retail: le buone prassi secondo Afidamp

La pulizia nel mondo del Retail: le buone prassi secondo Afidamp

11 Giugno 2020 - industria & gdo

Roberto Galli, Presidente di Afidamp COM, ha partecipato al convegno “Covid-19 e Retail. Quale Convivenza?” organizzato da  Distribuzione Moderna il 10 giugno, sottolineando come il tema della pulizia non sia certo nuovo. L’attività di divulgazione e formazione portata avanti da Afidamp contribuisce a fare chiarezza soprattutto in tempi di emergenza sanitaria.  L’occasione per parlare di pulizie in ambito Retail è…
Detergenza e Covid-19: che cosa è cambiato?

Detergenza e Covid-19: che cosa è cambiato?

09 Giugno 2020 - industria & gdo

Federchimica Assocasa, in collaborazione con Nielsen, presenta le novità del market monitor della detergenza tra comportamenti dei consumatori e nuove dinamiche dei canali. Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa) ha presentato oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con Nielsen. Il Presidente Giorgio Dal Prato ha introdotto lo…
Testate