Homenews“Gestione degli Infestanti e Tutela del Patrimonio Museale e Architettonico”

“Gestione degli Infestanti e Tutela del Patrimonio Museale e Architettonico”

ANID ha organizzato per venerdì 5 novembre 2021 il convegno dal titolo “Gestione degli Infestanti e Tutela del Patrimonio Museale ed Architettonico”. L’iniziativa si terrà presso la Basilica San Paolo Fuori le Mura a Roma con inizio dei lavori previsto alle ore 9.30 e conclusione alle 17. Il Presidente di A.N.I.D.Marco Benedetti, aprirà la serie dei numerosi interventi da parte degli autorevoli relatori di fama nazionale ed internazionale.

Il convegno si concentrerà sulle strategie nel settore della conservazione preventiva e sul sostegno di ricerche finalizzate ad assicurare ottimali condizioni di conservazione. Il degrado di beni culturali è aggravato, infatti, dall’attacco di biodeteriogeni quali insetti, roditori e microrganismi come i funghi. A tale proposito è sempre più necessario lo sviluppo di una Gestione Integrata dei Parassiti.

L’argomento è assai complesso alla luce dell’impiego dei biocidi sempre più limitato dalle leggi europee per i rischi su salute ed ambiente e dal commercio internazionale, dal turismo e dai cambiamenti climatici globali che agevolano l’attività degli organismi dannosi accompagnato da un afflusso di nuove specie provenienti da altri luoghi.

CLICCARE PER LEGGERE IL PROGRAMMA

ULTIME NEWS